Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
Chiudi la discussione
Pagina 1 di 6
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 59

Discussione: Ora anche il numero di anello

  1. #1
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di orazio

    L'avatar di orazio
    Registrato dal
    20-09-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,047

    Ora anche il numero di anello

    Oggi il mio socio è andato a fare la denuncia nascita presso il Cites CentrALE di Roma mettendo come al solito il numero e la specie e l'incaricato gli ha detto che a seguito nuove disposizioni vanno specificati anche i numeri di anelli. Mi sembra una contraddizione in quanto l'anello non è obbligatorio, non è riconosciuto eppure va specificato. Chi ne sa qualcosa?

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    A me non risulta che ci siano nuove disposizioni. Che si faccia dare i riferimenti precisi di queste nuove norme.

    In verità, sono andato ora sul sito del CFS e non fa accedere alla pagina "normativa", dicendo che può essere in aggiornamento.

    Personalmente nelle denunce che faccio indico solo il mio RNA ma non il numero. Se mi capita di non riuscire ad anellare qualcuno, lascio quella colonna in bianco, dato che fino ad oggi l'anello non è obbligatorio e voglio vedere qualcuno che mi dica qualcosa.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco Rigo


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Padova
    Messaggi
    989

    gira voce che per settembre,l'anello diventerà obbligatorio,senza nessuna semplificazione cartacea.
    ma ci sono tentativi di dialogo per sistemare un po di cose.
    Non serve a niente tormentarsi per il passato
    il passato non cambia
    quindi guarda avanti o rischi di rimanere indietro


    Se vuoi capire quello che dico,non ragionare con la tua testa

    NESSUNO può ergersi ad essere in possesso della verità assoluta
    al massimo si possono portare argomenti PRATICI e SEMPLICI
    in modo che TUTTI siano in grado di fare una propria valutazione logica.

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bruno peri


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    asola
    Messaggi
    166

    ho parlato oggi con il corpo forestale (volevo sdapere se una mia denuncia di nascita era stata fatta in modo corretto):
    dal primo agosto entra in vigore un nuovo modulo per la denuncia delle nascite (allegato B), persona gentilissima che mi ha anche inviato via fax il nuovo modello più semplice di quello in vigore.
    In effetti l'anellino chiuso e inamovibile è richiesto.
    nome latino - sesso - tipo e numero marcaggio - data di nascita.
    un saluto
    bruno

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Effettivamente la commissione scientifica italiana CITES ha proposto quanto la forestale ha richiesto al tuo socio ma, allo stato attuale, non risulta ancora pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale alcuna disposizione e, quindi, ogni richiesta è un abuso in aperto contrasto con la normativa CITES europea che non prevede marcatura per esemplari rientranti in allegato B.
    Richiamo, inoltre, l'attenzione sul fatto che è uscità una norma (che chiederei ai legulei presenti nel forum di cercare) che vieta alle Regioni di applicare norme più restrittive di quelle nazionali e quindi, di fatto, abroga diverse norme regionali relative alla detenzione di animali.

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  6. #6
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Sorge il problema per chi alleva specie sensibili alle visite al nido, per cui per non correre il rischio di perdere la nidiata evitano scrupolosamente di disturbare gli animali e quindi, intenzionalmente, non inanellano.

    Se all'obbligo di anellare non conseguirà uno snellimento al resto delle procedure CITES, potremo solo dire che la situazione sta peggiorando e anche allevare le specie in Allegato B sarà in futuro più difficile di ora.

    Speriamo bene...
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Scusate... ma se dovesse capitare che per qualche problema personale o ferie o altro non si riesce ad anellare i piccoli d quella specifica covata... come si fa?
    Io ad esempio parto domenica 3 agosto e sto via per 2 settimane. ieri mi è nato il 3° piccolo di forpus di una mia coppia e ringraziando il cielo ho mio zio che mi abita a fianco e che una volta allevava canarini quindi "la mano" per anellare i piccoli ce l'ha... ma se non avessi avuto mio zio?
    Quindi mi chiedo: se questa legge dell'obbligo degli anellini entrasse in vigore e qualche piccolo delle nostre covate non si riuscirebbe ad anellare cosa risulterebbero? che i piccoli sono dei "fuori legge"?
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  8. #8
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Ho appena telefonato all'ufficio Cites della mia città e mi ha confermato che il Ministero ha prodotto una circolare (che quindi è già attiva) che prevede l'anello inamovibile per gli allegati B senza eccezione e che in concomitanza con le nuove denunce di nascita ci manderanno i nuovi moduli.
    []=]]

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tragopan

    L'avatar di Tragopan
    Registrato dal
    23-10-07
    residenza
    Pavia
    Messaggi
    181

    Ciao,
    io non allevo soggetti CITES per queste interpretazioni burocratiche, vi chiedo questo;
    se, prima d'ora non era obbligatorio l'anello, come si identificava l'animale denunciato su di un modulo?
    Grazie
    UVA UVAM VIDENDO VARIA FIT

    http://columbiformes.forum-attivo.com/

  10. #10
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di riccardo russo

    L'avatar di riccardo russo
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    ivrea
    Messaggi
    1,385

    Ho telefonato all'ufficio CITES di Torino che mi ha confermato dell'esistenza di 2 circolari in proposito:
    - circolare 23/2008
    - circolare 26/2008

Chiudi la discussione
Pagina 1 di 6
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Numero 42 di Alcedo
    Da Giacomo Pellicane Iannitto nel forum Recensioni libri e riviste
    Risposte: 44
    Ultimo messaggio: 26-01-09, 22: 27
  2. Numero UNO
    Da Cristiano Ferrari nel forum Canarini da canto
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 09-10-08, 08: 55
  3. anello numero uno
    Da cavaliereA64 nel forum Allevamento
    Risposte: 42
    Ultimo messaggio: 06-04-08, 23: 39

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi