Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
Chiudi la discussione
Pagina 3 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 59

Discussione: Ora anche il numero di anello

  1. #21
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Pensavo anche ad un'altra cosa.
    La denuncia di nascita va fatta entro 10 giorni dalla nascita, ma alcuni grossi pappagalli si inanellano dopo i 10 giorni di vita e allora:
    - o manndi le denuncia dopo che li hai inanellati, ma quindo dopo i 10 giorni dalla nascita, quindi sei in contravvenzione (3000 e rotti euro);
    - o la mandi entro i 10 giorni, però non puoi dire che n°. di anello ha, perchè ancora non glielo si è potuto infilare, e sei in contravvenzione un'altra volta...
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  2. #22
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di orazio

    L'avatar di orazio
    Registrato dal
    20-09-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,047

    Oppure Roberto appendi ad ogni voliera gli anelli occorrenti sperando che nessuno lo perda perchè a quel punto del pappa che lo perde cosa ci fai? Lo sopprimi.
    Fase 2 assumi un ragioniere che ti tenga la contabilità degli anelli tra prenotati messi roba da Colorodo Cafè
    (Il tutto mentre nell'Altra Europa l'anello vale come denuncia, i mutati sono liberi da vincoli etc.. etc...)

  3. #23
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di riccardo russo

    L'avatar di riccardo russo
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    ivrea
    Messaggi
    1,385

    Quote Originariamente inviata da pipaloz Visualizza il messaggio
    Ti quoto assolutamente!
    per non parlare della spesa per gli eventuali microchip!
    comunque siamo alle solite...
    la circolare è interna al CFS e finchè non viene pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, non è applicabile...
    ma è partita una sorta di cautela da parte dei servizi CITES... ed immagino che ognuno interpreti la Circolare a suo modo!
    certo è che qui dalle mie parti è tutto fermo, non riceviamo da settimane i protocolli delle denunce di nascita, perchè...non si sa il perchè!
    Premetto che non sono un avvocato e quindi di leggi non ne capisco molto, per cui se scrivo delle incongruenze, vi prego di corregermi.

    Le circolari di cui stiamo parlando dovrebbero essere procedure interne, pertanto non dovrebbero essere mai pubblicate sulla gazzetta ufficiale. Sulla gazzetta ufficiale sono pubblicate le sole leggi e i decreti.

    Per esempio l'obbligo di registro è stato introdotto con un decreto del 22/02/01 e dopo sono seguite delle circolari di applicazione. Ma prima è intervenuto un decreto.

    Inoltre per tutte quelle specie dove è praticamente impossibile mettere un anello (poi bisogna decidere se FOI, AOE, CITES, del negozio sottocasa, ...) l'obbiglo di anellare nel 99,99% dei casi comporterebbe la perdita (morte) dell'esemplare. Questo caso non è un maltrattamento animale??? Quindi civilmente/penalmente chi ne risponderebbe? Chi ha fatto l'operazione o chi ha deciso che tale operazione fosse obbligatoria?

  4. #24
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da Roberto Giani Visualizza il messaggio

    Ma giuridicamente, una circolare, non è un documento interno ad un Ministero o comunque ad una entità circoscritta (mi vengono in mente le circolari del Preside quando facevo il Liceo, riguardo a regolamenti interni ecc.), ma non di pubblico dominio per tutti i cittadini, per cui non ha valore legislativo finchè i contenuti non sono pubblicati in Gazzetta?

    Ho parlato adesso con un mio amico che è un legale.

    Mi ha confermato quanto quotato, ossia la Circolare Ministeriale è un documento interno che ha il solo scopo di definire meglio e/o chiarire una norma e ha valore esplicativo, ma non fa GIURISPRUDENZA, è una linea guida.

    Nel nostro caso, queste benedette circolari 23/2008 e 26/2008 (che purtroppo non conosciamo...) possono solo fornire indicazione agli addetti CITES del CFS di richiedere nelle prossime denuncie di nascita anche in n° di anello, ma se non lo facciamo non siamo perseguibili, finchè queste indicazioni non saranno tradotte in legge.
    Qualunque denuncia ricevessimo per non aver rispettato una Circolare, non avrebbe valore.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  5. #25
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quote Originariamente inviata da Roberto Giani Visualizza il messaggio
    Ho parlato adesso con un mio amico che è un legale.

    Mi ha confermato quanto quotato, ossia la Circolare Ministeriale è un documento interno che ha il solo scopo di definire meglio e/o chiarire una norma e ha valore esplicativo, ma non fa GIURISPRUDENZA, è una linea guida.

    Nel nostro caso, queste benedette circolari 23/2008 e 26/2008 (che purtroppo non conosciamo...) possono solo fornire indicazione agli addetti CITES del CFS di richiedere nelle prossime denuncie di nascita anche in n° di anello, ma se non lo facciamo non siamo perseguibili, finchè queste indicazioni non saranno tradotte in legge.
    Qualunque denuncia ricevessimo per non aver rispettato una Circolare, non avrebbe valore.
    E' assolutamente vero ma occorrerebbe verificare ( e finchè non abbiamo le circolari è impossibile) se sono Circolari attuative di leggi. In questo caso sei perseguibile.

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  6. #26
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    morale della favola (e correggetemi se sbaglio): per ora continuiamo come se nulla fosse cambiato, giusto? al massimo nelle prossime denuncie di nascita che faremo alle quali verrà riportato il protocollo in seguito, ci verranno allegate anche le circolari... giusto?
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  7. #27
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Per chiarire un pò le idee su cosa sono o non sono le circolari e se vale la pena rispettarle o meno provate a leggere qui http://www.giustiziatributaria.it/ab...rina3_4-2.html
    - zeru tituli -

  8. #28

    Come al solito abbiamo già processato, condannato e crocifisso tutti!

    Possiamo aspettare per sapere se è cambiato qualcosa?

    Nessuno di noi ha letto niente, solo parole sentite da tizio e caio, eppure siamo già riusciti a trovare i problemi, incongruenze, soluzioni.
    Creando solo un polverone inutile che non porta da nessuna parte, che crea solo confusione (strano che nessuno abbia tolto la schiocchezza del controllo fiscale...).
    Riusciamo ad avere un po' di pazienza in attesa di qualche documento ufficiale?

    Se poi si tratta di circolari applicative, non necessitano alcuna pubblicazione, ma sono semplicemente linee guida per l'applicazione della Norma.

    Naturalmente il primo che viene in possesso del documento lo divulghi senza ritardo, grazie
    Marco Congiu


  9. #29
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Non si è processato niente e nessuno, si è solo discusso.

    Mi sembra che partendo da un dato oggettivo, ossia la richiesta da parte di un funzionario CITES, quindi non una voce di corridoio, di inserire d'ora in poi anche il numero di anello nella denuncia di nascita, si sia appurato che questa richiesta parte molto probabilmente da recenti Circolari Ministeriali e che, in mancanza di nuove leggi che realmente ed inequivocabilmente introducono questa novità, rimangono solo delle indicazioni/suggerimenti e non un vero e proprio obbligo.

    Mi sembra dunque che questa discussione sia stata proficua e costruttiva, avendo già individuato e affrontato delle criticità, e che ci permette di aspettare gli eventuali sviluppi già con diversi elementi oggettivi acquisiti.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  10. #30

    Quante volte si è detto, sentito e poi non si è fatto niente?

    Personalmente ho sentito un paio di uffici CITES, uno mi ha detto che non è cambiato niente, l'altro mi ha detto che doveva vedere bene ancora la circolare, e allora? Nessuna notizia certa e non ho scritto niente finora.

    Vi dico solo aspettiamo, leggiamo e poi discutteremo. Magari sarà scritto tutto quello di cui abbiamo scritto, con risposte chiare e esaustive che non lasceranno spazio per le interpretazioni.

    Se non sbaglio tra qualche giorno ci sarà una riunione tra i vari soggetti interessati nell'allevamento che dovrebbe produrre qualcosa, speriamo!
    Se qualcuno in seno alla federazione ne sa di più, ci rende partecipi...
    Marco Congiu


Chiudi la discussione
Pagina 3 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Numero 42 di Alcedo
    Da Giacomo Pellicane Iannitto nel forum Recensioni libri e riviste
    Risposte: 44
    Ultimo messaggio: 26-01-09, 22: 27
  2. Numero UNO
    Da Cristiano Ferrari nel forum Canarini da canto
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 09-10-08, 08: 55
  3. anello numero uno
    Da cavaliereA64 nel forum Allevamento
    Risposte: 42
    Ultimo messaggio: 06-04-08, 23: 39

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi