Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 43

Discussione: Riproduzione da febbraio in poi...

  1. #11
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Se hai iniziato ora con l'integrazione di proteine e vitamine aspetta almeno 15 giorni prima di mettere il nido.
    Se i gamberetti sono quelli più piccoli lasciali stare così come sono, oppure puoi anche sbriciolarli direttamente nel pastoncino.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  2. #12
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    Ragazzi sono triste e fortemente arrabbiato!!:(:(
    Stamattina come faccio ogni giorno, vado fuori a governare le mie due coppie di gould, uscendo in balcone mi accorgo che in prossimità delle due gabbie, c'erano tantissime piumette sparse a terra.. guardando le gabbie con mio stupore vedo che manca un maschio di una delle due coppie... esaminando bene le piume a terra ho subito capito che il piccolo gould sarò stata sbranato da qualche uccello, le piume sono state letteralmente strappate, vi era pure qualche traccia di sangue.. penso sia stato un corvo o addirittura un gabbiano che ho visto volteggiare in questi giorni sopra il palazzo.
    E' veramente orribile... come ha fatto a estrarre il corpo dalla gabbia???!!! La stessa gabbia è intatta è rimasta poggiata a terra per come è sempre stata, non presenta segni di effrazione, la femmina sta bene, anche l'altra coppia appesa subito sopra è intatta.
    Credetemi sono talmente scosso..che ho pensato di mollar tutto e cedere i gould che restano...ma pensandoci su' non è il caso di arrendersi così presto, ne avevo sentito parlare ma a me non era mai successo..

    A sto punto, sto pensando di schermare le gabbie, con una fitta rete di alluminio, che ne pensate dell'accaduto, mi date vostri consigli??? Pensate che il predatore possa tornare e cercare di attaccare gli altri gould??

  3. #13
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,804

    Credi che un fattaccio, possa farti desistere ? Non ti arrendere.

    Quote Originariamente inviata da mujaive Visualizza il messaggio
    ..... sto pensando di schermare le gabbie, con una fitta rete di alluminio, che ne pensate dell'accaduto, mi date vostri consigli??? Pensate che il predatore possa tornare e cercare di attaccare gli altri gould??
    Non devi pensare ma devi farlo al più presto possibile. Ormai il predatore conosce il posto, ha visto che ci sono altri volatili e potrebbe tornare.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  4. #14
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Lucaroni

    L'avatar di Lucaroni
    Registrato dal
    03-12-12
    residenza
    Varese
    Messaggi
    31

    Il mio consiglio è di schermare la gabbia con della comunissima rete da 1 cm

  5. #15
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    E, mi permetto di aggiungere, lascia uno spazio di almeno un paio di centimetri tra la rete e le gabbie...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  6. #16
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bechbein


    Registrato dal
    27-06-11
    residenza
    Fornovo S.Giovanni (BG)
    Messaggi
    548

    esatto fai come ti hanno detto perche per esperienza ti posso dire che se l'uccellaccio a preso il vizio non si frmera finche non si sara pappato tutti....quindi fai in fretta o cerche di schermare provvisoriamente in attesa di una soluzione definitiva.... in bocca al lupo


    per info sul mio piccolisssimo allevamento visita il mio sito centronatura.net.
    se riscontri problemi o inesattezza contattami pure.

  7. #17
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    Stamattina ho finito di rivestire le gabbie con una fitta rete di allumino che ho trovato in magazzino..
    L'inconveniente è che adesso i soggetti non si vedono bene, diciamo che sono pure un bel po' mimetizzati, forse era meglio qualcosa a maglie un po' piu' larghe... comunque spero basti per far desistere i predatori..

    Volevo chiedervi cosa fare con la femmina che è rimasta sola...devo trovargli al piu' presto un compagno o posso provare a farla gallare dal maschio che mi è rimasto nell'altra coppia?? Se metto il nido alla femmina sola, potrebbe fare il nido e deporre..e quindi al momento giusto introdurre il maschio?

  8. #18
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Durante il periodo della riproduzione i Gould sono monogami, inoltre le femmine non sono come le canarine, non preparano il nido da sole, anzi semmai è proprio il maschio a preparalo con l'aiuto della compagna.
    La coppia va lasciata insieme per tutto il periodo, dato che il maschio cova soprattutto durante il giorno, e la femmina la notte, e da questa continua collaborazione dipende il successo delle covate.
    Insomma, la risposta è no.
    Meglio acquistare un nuovo maschio.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  9. #19
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    Ok come immaginavo è meglio evitare...
    Comunque ieri ho trovato un maschio...è stata un'impresa 'estorcerlo' al proprietario...è un testa arancio,petto viola,con becco arancio, lo metterò in coppia con la femmina 'vedova', lei è testa nera, petto bianco.

    Mentre ieri stesso ho messo il nido all' altra coppia..
    Ho messo un po' di fieno nel nido, e messo a disposizione la juta.. quando dovrebbero fare il nido, subito o potrebbero passare giorni...(adesso non sò se sono pronti)..

  10. #20
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    Dopo tre giorno dall'inserimento del nido, mi pare che ancora non è successo nulla....la juta è sempre al suo posto intatta, il maschio canta.
    Sto dando ancora vitamina E, pastoncino arricchito di gamberetti...
    Speriamo, sicuramente devo aver pazienza.

+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi