Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 5 di 5
primaprima 1 2 3 4 5
Visualizzazione dei risultati da 41 a 43 su 43

Discussione: Riproduzione da febbraio in poi...

  1. #41
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    In questo forum non amiamo la compagnia di chi "preda" i nidi in natura e chi "cat.tura" soggetti liberi appartenenti alla fauna locale.
    Tutti questi esemplari - qualora non lo sapessi - sono tutelati dallo Stato perchè ritenuti patrimonio indisponibile. Pertanto il loro prelievo è equiparato a furto ai danni dello Stato, e la violazione è prevista dal Codice Penale.

    Sempre per evitare di voler polemizzare, mi riesce particolarmente difficile poter comprendere che " trovare" un nido non corrisponda invece a " cercarlo" ed ancora più quando si crede di cercare a tutti i costi una ragione o di mettere in pace la propria coscienza, dicendo: "" sono stati abbandonati"".

    E' vero che si dovrebbero perseguitare in maniera "forte" quei delinquenti chi immetteno veleni e pesticidi ma chi preleva uova o nidicei dai nidi non è certo migliore dei primi.....


    I Gould, in natura, diventano insettivori solo per la durata dello svezzamento dei nidiacei e pertanto alcuni allevatori usano fornire prede vive come le "camole del miele", ma c'è da dire che i "genitori" sono stati abituati (per tempo) a cibarsene.
    In alternativa - e come faccio io - somministro ogni mattina in una mangiatoia a parte, uovo sodo (schiacciato con la forchetta) con il quale i genitori imbeccano i nidiacei; inoltre sono solito mettere sempre a loro disposizione e per tutta la durata dello svezzamento, una mangiatoia con semi di panico (e non la classica spiga).
    Non sarebbe neanche una cattiva idea se mettessi altra mangiatoia a parte con i 4 classici semi (più perilla bianca) che si somministrano ai canarini

    Se noti che il pastono con i gamberetti (che io frullo) non viene gradito, puoi "provare" a fornirlo mischiato con l'uovo sodo....


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  2. #42
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Ascolta Leo, io nel mio intervento ti avevo concesso il beneficio del dubbio, però ora sembra quasi che il tuo velo di ingenuità sia caduto.
    Ma voglio ancora credere alla tua buona fede e così ti chiedo: come pensi di accudire i pulli una volta nati?
    Affermi di volerli liberare una volta cresciuti, pensi che basterà aprire la gabbia un bel giorno per far si che siano in grado di cibarsi da soli? Senza l'insegnamento e l'esempio dei loro genitori?
    Forse sarebbe stato meglio assicurarsi che il nido fosse effettivamente abbandonato, perchè spesso quello che ci sembra abbandonato o caduto...in effetti non lo è.
    E se tu e tuo cugino siete sicuri che si tratti di un nido di fanelli vuol dire che i genitori li avete quanto meno visti.
    Riguardo alle sciocchezze che si possono commettere in gioventù, non sono certo una giustificazione e non è detto che alla prima occasione si debbano per forza ripetere.
    Ti posso garantire che finora con te abbiamo usato i guanti di velluto, in altri casi siamo stati più duri e severi, ciò che hai raccontato anche se può sembrare paradossale corrisponde ad un reato, quindi cerca di fare uno sforzo per capire che se ti si danno dei consigli su come allevare dei fanelli selvatici significherà indirettamente aiutare anche chi i nidi se li va proprio a cercare, e dato che questo è un forum ufficiale, che rappresenta una federazione, non possiamo fare eccezioni.
    Con questo spero che il discorso sia chiuso, questa cartella è dedicata ai Diamanti di Gould, su di essi ti offro tutta la mia disponibilità, e come vedi anche Paride ha concluso il suo intervento con dei consigli, per tutto il resto non possiamo aiutarti.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #43
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fabio mansella

    L'avatar di fabio mansella
    Registrato dal
    14-11-12
    residenza
    malnate (va)
    Messaggi
    611

    io so che ci sono persone che pagano anche 300€ per una coppia di cardellini !! e magari come prima coppia col rischio che magari .....

+ Rispondi
Pagina 5 di 5
primaprima 1 2 3 4 5

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi