Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: gloster agata....

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ilcubano


    Registrato dal
    23-04-10
    residenza
    mottola
    Messaggi
    14

    gloster agata....

    salve a tutti da 2 anni ho ripreso il mio hobby dell'ornicoltura,ora allevo solo ed esclusivamente gloster invece prima anche canarini di colore. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai fatto gloster agata, io ho un agata giallo (non gloster) e vorrei accopiarlo con un gloster per fare i gloster agata.Premetto che so gia che è gia una strada lunga ma voglio provarci lo stesso qualcuna sa dirmi come si fa? e gli accoppiamenti da fare anno per anno? grazie tante anticipatamente....

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,806

    Ho spostato la discussione perchè erroneamente l'avevi inserita nella sezione dei Canarini di Forma e Posizione Arricciati.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ilcubano


    Registrato dal
    23-04-10
    residenza
    mottola
    Messaggi
    14

    grazie tante ma devo ancora esperienza in questo forum non lo so utilizzare bene.

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Ciao IlCubano, vuoi scegliere una strada di montagna, visto quello che vuoi fare.
    Prima cosa, devi usare, se ti è possibile, degli ottimi gloster, molto tipici. Petto pieno e tondo, collo e testa larga, ottima corona.
    Il tuo agata è maschio ? Se sì, dovresti accoppiarlo con 2 diverse femmine corona, di colore verde o ardesia( per non andare troppo in consanguineità).
    M. agata x F. corona verde = M. verdi/agata - F. agata gialle (M. e F. metà corona e metà consort)
    M. agata X F. corona ardesia = M. verdi/agata - M.ardesia/agata - F. agata gialle - F. agata bianche. (M. e F. metà corona e metà consort)
    L'anno dopo puoi fare quello che vuoi, madre corona x figlio consort,o scambiando l figli M. consort, (avrai solo qualche femmina agata e i maschi probabili portatori).
    Gli altri figli li accoppi tra loro e avrai M. e F. agata - M. verdi/agata - F. verdi.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ilcubano


    Registrato dal
    23-04-10
    residenza
    mottola
    Messaggi
    14

    si ho il mio è un agata maschi. cmq da quello che ho capito l'anno prossimo il maschio non serve piu.

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Se allevi bene, l'anno dopo il maschio agata di colore non serve più perchè devi andare nel Gloster.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    secondo me è tempo ed energie sprecate.Il gloster è una razza di forma e posizione non semplice da selezionare,è già difficile ottenere soggetti aderenti allo standard di forma e posizione ,se devi stare attento anche a colore e disegno non finisci piu,anzi non arrivi da nessuna parte.Dipende se è un esperimento che fai x te stesso,allora va bene,ma se hai velleità espositive farai un buco nell'acqua.é solo un consiglio ,poi vedi tu..

  8. #8
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sabinolombardi

    L'avatar di sabinolombardi
    Registrato dal
    26-07-11
    residenza
    napoli
    Messaggi
    311

    Per me bisogna tentare,aprire le porte a mondi nuovi,nn a caso il gloster è un incrocio di tre razze,poi e chiaro per l'espositivo il discorso cambia,vai che tra qualche anno ti ritroviamo con un gloster agata campione chi puo' dirlo!




    " Nessuno può rivelarvi qualcosa se non quello che già si trova semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza."
    Gibran Khalil Gibran, Il profeta



    RAE 0588
    mail: nonsologloster@hotmail.it

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ilcubano


    Registrato dal
    23-04-10
    residenza
    mottola
    Messaggi
    14

    no tranquilli è solo uno sfizio che ho io da tanto e quest'anno voglio metterlo in atto pero per quanto riguardi i gloster per partecipare alle gare ne ho abbastanza di coppie selezionate nello standard del gloster. poi non si sa mai nella vita se tra un po di anni è probabile ache che qualcosa del genere lo porti anche in esposizione non si puo mai sapere.

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di andrea1955


    Registrato dal
    10-01-13
    residenza
    anguillara sabazia
    Messaggi
    156

    Quote Originariamente inviata da Giulio G. Visualizza il messaggio
    Ciao IlCubano, vuoi scegliere una strada di montagna, visto quello che vuoi fare.
    Prima cosa, devi usare, se ti è possibile, degli ottimi gloster, molto tipici. Petto pieno e tondo, collo e testa larga, ottima corona.
    Il tuo agata è maschio ? Se sì, dovresti accoppiarlo con 2 diverse femmine corona, di colore verde o ardesia( per non andare troppo in consanguineità).
    M. agata x F. corona verde = M. verdi/agata - F. agata gialle (M. e F. metà corona e metà consort)
    M. agata X F. corona ardesia = M. verdi/agata - M.ardesia/agata - F. agata gialle - F. agata bianche. (M. e F. metà corona e metà consort)
    L'anno dopo puoi fare quello che vuoi, madre corona x figlio consort,o scambiando l figli M. consort, (avrai solo qualche femmina agata e i maschi probabili portatori).
    Gli altri figli li accoppi tra loro e avrai M. e F. agata - M. verdi/agata - F. verdi.

    ......quoto quanto detto da Giulio.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi