Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Cardellini in colonia

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Maddlene


    Registrato dal
    17-08-10
    residenza
    Povegliano Veronese
    Messaggi
    20

    Cardellini in colonia

    Buongiorno a tutti, volevo approfittare di questo forum e dell'esperienza di altissimo livello dei frequentanti per chiedervi un paio di cose. Da poco ho costruito una voliera delle dimensioni di 2 m x 2 m x 1m (le dimensioni si riferiscono alla lunghezza, altezza e larghezza rispettivamente). Pensavo di alloggiare in essa un maschio di cardellino nostrano e tre femmine. Purtroppo la decisione è quella di fare un'ulteriore coppia di cardellini e lasciare due femmine spaiate oppure di allevare tutto in colonia nella suddetta gabbia. Avete consigli, critiche o osservazioni a riguarda? Sarei lieto di avere un vostro gradito riscontro.
    Ciao e Grazie a tutti.
    Marco

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AndreaDD

    L'avatar di AndreaDD
    Registrato dal
    18-08-11
    residenza
    Pescara (Abruzzo)
    Messaggi
    782

    Io penso che l'opzione migliore sia una maschio per una femmina ma.. nel tuo caso romperebbe anche a me "sprecare" due femmine e di conseguenza penso che la soluzione migliore sia quella del maschio al salto!
    L'allevamento in colonia lo vedo molto problematico soprattutto un M. per 3 F. finirenbbero quasi sicuramente per disturbarsi l'un l'altro ma questo è solo un mio pensiero visto che non ho mai provato questa soluzione!
    ANDREA



    Con gli animali ci devi parlare non sono esseri umani!!!

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Maddlene


    Registrato dal
    17-08-10
    residenza
    Povegliano Veronese
    Messaggi
    20

    Anche io avevo preso in considerazione la possibilità di usare il maschio "al salto", la cosa che mi fatto ricredere è che magari un cardellino si potrebbe affezionare ad una sola cardellina con il risultato di ottenere uova infeconde dalle altre due femmine in questione. Nei canarini non ci sono di questi problemi, ma sui cardellini non mi esprimo non avendo conoscenze riguardo l'allevamento in colonia o "al salto".

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    x evitare che si affezioni a una femmina devi tenerlo da solo e farlo girare tra le femmine tenendolo assieme giusto il tempo della fecondazione,poi quando la cardellina inizia la deposizione delle prime uova si toglie il maschio che tornerà in gabbia singola oppure andrà a fecondare un'altra femmina.Il metodo è lo stesso che x i canarini ,ma ovviamente questi sono piu versatili e si adattano piu facilmente,il cardellino potrebbe diventare aggressivo o scondizionarsi x lo stress dei continui spostamenti da una gabbia all'altra,però credo si possa tentare,invece in colonia lo sconsiglio x i motivi detti sopra.

  5. #5
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Anch'io di sconsiglio l'allevamento in colonia, avresti solo problemi....come ti è gia stato detto, la soluzione migliore è il maschio al salto
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    sconsiglio assolutamente la riproduzione in colonia in una voliera che poi così grande non è.

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di goffredo bernabucci


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    gubbio
    Messaggi
    167

    HO allevato cardellini in colonia, in voliera enorme ovvero lunga sette metri ampia quattro e alta quattro con fontanella e qualche pianta, ma ho constatato che ci sono molte difficoltà ancne in un grande ambiente e con pochi riproduttori, figurarsi in un ambiente piccolo, per cui molto meglio il maschio al salto

  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    x evitare che si affezioni a una femmina devi tenerlo da solo e farlo girare tra le femmine tenendolo assieme giusto il tempo della fecondazione,poi quando la cardellina inizia la deposizione delle prime uova si toglie il maschio che tornerà in gabbia singola oppure andrà a fecondare un'altra femmina.
    Avendo una femmina in piu' pensavo di adottare per la prima volta "la tecnica del maschio al salto".... Che ne dite se metto il maschio da solo in una voliera del tipo modulare mettendo una femmina nella voliera a dx e una a sx.. L'idea e' quella di spostarlo appena una femmina inizia a costruire il nido... Il fatto che si vedano tutti e 3 visto che sono separati da rete puo' essere un problema ???
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Indigeno89


    Registrato dal
    22-02-13
    residenza
    Frosinone
    Messaggi
    215

    non dovrebbero esserci problemi,considerando anche la focosita di quasi tutti i cardellini maschi ci sono molte possibilita che copra entrambe le femmine

  10. #10
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MaurizioDiStefano


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Frosinone
    Messaggi
    460

    Quoto in pieno goffredo, l'allevamento in colonia è del tutto sconsigliabile, esperienza fatta e rifatta, molto meglio coppie singole o al più maschio al salto. Certo se poi vuoi tenerli in voliera e sperare che qualcosa avvenga puoi sempre tenerli li e sperare che vada tutto bene, possibilità di successo diciamo sotto il 10%

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi