Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: aiuto sessaggio

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ivanbari


    Registrato dal
    26-12-12
    residenza
    bari
    Messaggi
    24

    aiuto sessaggio

    ragazzi mi hanno venduto da un paio di giorni questi due esemplari di diamanti australiani guttati ancestrali becco rosso come coppia,...però a me sembrano due maschi..secondo voi?
    http://imageshack.us/photo/my-images/26/cam00092.jpg/
    http://imageshack.us/photo/my-images/94/cam00091.jpg/
    http://imageshack.us/photo/my-images/854/cam00093n.jpg/
    http://imageshack.us/photo/my-images/841/cam00094.jpg/

  2. #2
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ivanbari


    Registrato dal
    26-12-12
    residenza
    bari
    Messaggi
    24

    una cosa in aggiunta..quello con il petto nero netto, produce il suono tipo "meeeeeeeeeeeeeeeeeeeee";
    l'altro esemplare invece,quello con qualche macchia bianca sul petto, non produce questo suono ma è molto attivo e frenetico,non si ferma un secondo.

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Ciao Ivan,
    quelli in tuo possesso si chiamano semplicemente: Diamanti Guttati....non occorre specificare che siano Diamanti australiani.
    Nei Guttati il dimorfismo sessuale è poco marcato, e il riconoscimento diventa più difficoltoso tanto più sono lontani dall'estro sessuale, cioè fuori dal periodo riproduttivo.
    In genere la differenza fra i due sessi si evidenzia in questi pochi particolari:
    • becco - rosso scuro, tendente al vinaccia con sfumature nerastre nel maschio; rosso corallo nella femmina,
    • cerchio perioculare - più carnoso e colorato di rosso nel maschio; più sottile e grigiastro nella femmina,
    • taglia - leggermente più grande nel maschio; più minuta nella femmina,
    • atteggiamento - più spavaldo e nervoso il maschio (adulto); più remissiva la femmina,
    • richiamo - il richiamo è simile in entrambi i sessi, leggermente più prolungato nel maschio
    • canto e danza nuziale - solo il maschio li esegue:


    la difficoltà stà tutta nel fatto che queste caratteristiche variano da soggetto a soggetto, in base all'età, le condizioni di salute e, appunto, l'estro sessuale.
    Per quanto riguarda i tuoi soggetti, quello con le macchie bianche sul petto è semplicemente in muta, o gli sono state strappate alcune piume nere.
    Spesso i maschi, in mancanza di materiale filiforme con cui eseguire la loro danza, tendono a strapparsi le piume del petto, o a rovinarsi le penne della coda, e hanno anche la pessima abitudine di strappare le piume della schiena alle femmine.
    Sono adulti, e difatti hanno le unghie molto lunghe, ti consiglio di accorciarle.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ivanbari


    Registrato dal
    26-12-12
    residenza
    bari
    Messaggi
    24

    Quindi fabio anche per te sono due maschi?

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ivanbari


    Registrato dal
    26-12-12
    residenza
    bari
    Messaggi
    24

    L`allevatore sostiene siano maschio e femmina ,xo il cerchio perioculare è ad entrambi rosso ,
    Uno fa il galletto, ma l`altro canta, xo mi ha detto che se voglio posso dargli uno dei due e mi da un`altra femmina...
    Ora il mio dubbio è:quale tengo? Perchè la mia paura poi è quella che mi trovo con due femmine, perche lui dice che il cerchio perioculare non sempre è grigio nelle femmine

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Io non ho detto che per me sono due maschi, è impossibile valutare dalle foto.
    E' vero che il cerchio perioculare delle femmine non sempre è grigio, ma non sarà mai rosso come quello dei maschi, il problema è che i maschi durante la muta o in condizioni sfavorevoli possono avere il cerchio sbiadito.
    Mettili in due gabbiette separate, ma vicine, metti a loro disposizione dei fili d'erba o degli sfilacci di juta e osserva il loro comportamento, se uno dei due canta ed esegue la danza allora è maschio, se lo fanno entrambi ovviamente sono due maschi.
    Ma ci vuole un pò di pazienza, non è una cosa che avviene subito, ci possono volere giorni, quindi chiedi a chi te li ha venduti se può darti qualche giorno di tempo per prendere una decisione.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ivanbari


    Registrato dal
    26-12-12
    residenza
    bari
    Messaggi
    24

    Ok fabio..grazie x l`aiuto..vi aggiorno

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ivanbari


    Registrato dal
    26-12-12
    residenza
    bari
    Messaggi
    24

    È bastata qualche ora ed entrambe hanno fatto il balletto :@
    Domani vado a cambiare uno dei due con una femmina..ora ce il dubbio,quale dei due tengo?

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Io terrei quello con il petto tutto nero

  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Anche io punterei su quello col piumaggio in migliori condizioni.
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi