Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: somministrazione di piante prative

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di giacomo carluccio


    Registrato dal
    31-12-08
    residenza
    poggiardo
    Messaggi
    26

    somministrazione di piante prative

    ciao a tutti, vorrei conoscere il vostro metodo di somministrare piante prative. mi spiego meglio. sia il mio veterinario che altri allevatori sono contrari a somministrare erbe prative per il rischio che gli uccelli vengano contaggiati da virus o batteri trasmessi dagli uccelli selvatici che si nutrono delle stesse piante. secondo voi si possono usare dei rimedi per evitare o comunque ridurre questo rischio? giacomo

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AlessioP


    Registrato dal
    12-10-09
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    651

    Ho allevato per anni, somministrando agli uccelli in riproduzione capolini e infiorescenze di erbe prative in abbondanza, mi alzavo anche alle 6.00 del mattino per uscire in campagna a cercarle se, per un motivo o per l'altro non ero riuscito nei giorni precedenti a farne una scorta per alcuni giorni. L'unica accortezza che prendevo e che prendo tuttora è quella di evitare di raccoglierli vicino alle strade trafficate, orti e fabbriche, e di vedere che non siano sporchi dalle feci di altri uccelli, mai avuto problemi e come me penso tutti gli altri amici di questo forum e non. Se proprio non ti fidi lavali con del bicarbonato e poi falli asciugare bene prima di somministrarglieli.

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di giacomo carluccio


    Registrato dal
    31-12-08
    residenza
    poggiardo
    Messaggi
    26

    grazie per il consiglio, ma non si tratta di fiducia, specie se si allevano uccelli che è difficile mantenere in salute. circa un mese fa sono stato in provincia di frosinone da un bravissimo allevatore per ritirare una coppia di cardellini e fra i tanti consigli mi ha confermato quanto gia' consigliatomi dal mio veterinario. ho aperto questa discussione perchè, comunque, ritengo che sotto l'aspetto nutrizionale facciano molto bene pur avendo qualche rischio. sicuramente l'utilizzo del bicarbonato è una delle soluzioni ottimali. giacomo

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi