Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Ondulato totalmente viola

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Ondulato totalmente viola

    Da un po' sto pensando che mi piacerebbe vedere un ondulato completamente viola, interamente privo di disegni e allora ho cominciato a fare delle ipotesi....
    A settembre avrei intenzione di formare una nuova coppia composta da Ala perlata opalino celeste faccia gialla/ino x Opalino viola cobalto faccia gialla sperando che ne possa nascere qualche Ala perlata opalino viola cobalto. Nel caso mi nascesse qualche altro ala perlata di linea blu dalle altre mie coppie tenterei quindi di ottenere un ala perlata doppio fattore di base blu ma con fattore viola, magari accentuato da un fattore scurente... In teoria il progetto prevede che tali soggetti possano avere il “difetto” di non corrispondere allo standard dell'ala perlata doppio fattore e anziché essere completamente bianchi potrebbero essere velati da una sfumatura viola, che sarebbe proprio quello che mi piacerebbe ottenere!
    Il fatto che siano opalino non è voluto, semplicemente sono i soggetti che ho a disposizione, lo stesso vale per la questione del faccia gialla.
    Per il momento la femmina viola è impegnata in una cova con un opalino celeste faccia gialla, mentre invece a marzo vorrei sperimentare le doti paterne del giovane ala perlata con una opalino celeste, poi intorno a maggio separo i sessi lasciandoli a riposo per qualche mese.
    Cosa ne pensate? Devo prepararmi ad una cocente delusione oppure ho qualche speranza?

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Se vuoi vedere una bella tonalità di viola devi concentrarti su soggetti che di base siano cobalto, cioè blu con singolo fattore scurente, in quanto su base azzurra il viola non si esprime al massimo, e puntare al doppio fattore viola, cioè cobalto viola x cobalto viola.
    Inoltre, se vuoi ottenere dei soggetti dove il colore sia quasi omogeneo ti consiglierei di mantenere il singolo fattore dell'ala perlata e l'opalino, scegliendo i soggetti in cui il disegno sia quasi del tutto assente, piuttosto che l'ala perlata doppio fattore, te lo dico perchè ho già ottenuto (l'anno scorso) un soggetto come quello che ipotizzi, cioè un df ala pelrata viola (da qualche parte sul forum cè la foto), e il contrasto cromatico non è così accentuato e brillante come potresti immaginare, in quanto si tratta di velatura e non colore pieno, fra l'altro il viola si presenta solo sulla zona gola-petto-ventre e non sul dorso e le ali, mentre nell'ala perlata sf opalino il viola si manifesta anche sulla parte superiore del piumaggio, grazie proprio al fattore opalino.
    Insomma ricapitolando:
    blu cobalto +
    viola doppio fattore +
    ala perlata singolo fattore +
    opalino
    (non per forza in quest'ordine)

    A questo punto il fattore faccia gialla potrebbe rappresentare una variante cromatica, anche se soprattutto negli ala perlata è un fattore che spesso è difficile da gestire, e potresti ritrovarti con soggetti dal dorso e ali completamente gialli e con poche infiltrazioni di viola.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Bene, per quanto riguarda il faccia gialla effettivamente non mi fa impazzire di gioia il fatto che la maggior parte dei miei soggetti ne sia mutato, anzi, mi auguro proprio che me ne nascano il meno possibile, però questo è ciò che ho a disposizione e volevo cimentarmi in qualche "impresa" piuttosto che "produrre a casaccio" una serie di novelli senza tentare di raggiungere qualche obiettivo. Purtroppo l'unico rappresentante dotato di fattore scurente è anche l'unico che ha del viola e si tratta proprio della femmina opalino viola cobalto faccia gialla e per il momento l'unico ala perlata di linea blu è quello che ha il faccia gialla e nessun fattore scurente, poi ho anche degli ala perlata verdi che probabilmente sono portatori di blu ma non ne ho la certezza e comunque statisticamente rischierei di ottenere risultati seguendo un percorso più lungo attraverso i portatori... Il fatto che siano tutti opalino è quasi una "coincidenza forzata", ossia: le mie prime coppie ne erano mutate... di conseguenza ne sono nati altri... ma se dici che per quello che vorrei tentare di ottenere è meglio un opalino ala perlata piuttosto che un ala perlata doppio fattore...per una volta il caso mi ha avvantaggiato!
    Quindi, per il momento, la strada più breve che potrei percorrere sarebbe di confermare che la coppia "Alfa", ossia all'origine di tutto, rimarrebbe quella già ipotizzata precedentemente, cioè: Ala perlata opalino celeste faccia gialla/ino x Opalino viola cobalto, nel caso in cui nascesse un maschio viola cobalto, se non riesco a recuperare qualche altro viola.... per ottenere un viola doppio fattore sarei quasi costretto ad accoppiare il figlio con la madre e nel caso in cui il figlio fosse pure ala perlata avrei la possibilità di veder nascere un Ala perlata opalino cobalto viola doppio fattore, altrimenti dovrei poi aggiungere quest'altra mutazione in una fase successiva...
    Se dalla coppia Alfa nascesse una femmina opalino viola potrei anche in questo caso tentare l'accoppiamento padre x figlia ma probabilmente nel frattempo mi nasceranno altri ala perlata celesti e limitare quindi con loro la consanguineità.... però così mi allontanerei dal viola doppio fattore...
    Intanto grazie dei consigli, magari ne riparleremo a settembre o poco dopo per constatare i risultati delle eventuali nascite!

    P.S. se posso permettermi... potrei chiederti di postarmi la foto o un link che mi permetta di vedere l'ala perlata doppio fattore viola che hai citato? Grazie.

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Questa è la foto del soggetto:
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pangiagio


    Registrato dal
    12-02-11
    residenza
    tradate(va)
    Messaggi
    439

    una buona soluzione per fare degli ottimi viola è l'accoppiamento viola cobalto x verde scuro/viola. Non è difficile distinguere i verdi viola con un po di attenzione. Naturalmente i nati verdi saranno molto sporchi di viola, ma torneranno sempre utile per lo stesso scopo.
    Gianni
    R.N.A. 37SV

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi