Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Domanda:gloster Coronaper Corona

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di jarod81

    L'avatar di jarod81
    Registrato dal
    11-06-11
    residenza
    Udine
    Messaggi
    122

    Domanda:gloster Coronaper Corona

    Ciao a tutti!!!
    Girovagando per casa ho ritrovato un vecchio numero di italia ornitologia sui gloster. In questo articolo ho letto dei diversi tentativi di incroci coronoXcorona. La prima cosa che mi ha meravigliato è che di solito l'incorcio possibile è solo corona X consort.
    Ora vorrei capire. Si puo fare questo incrocio CoronaXCorona? L'omogozigosi è letale..quindi non nasce niente giusto?
    Gloster For Dummies...
    Magari fosse facile se non parti bene è tutto in salita




    http://ornitomente.altervista.org/

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DM X PDG

    L'avatar di DM X PDG
    Registrato dal
    17-04-10
    residenza
    Treviglio
    Messaggi
    992

    Io ho letto che nascono soggetti con delle teste pelate, ma non mi ricordo bene
    Saluti,
    Simone

    Allevo passeri del Giappone, lonchure, ibridi tra estrildidi ed inseparabili


  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    L'omozigosi, anche nel caso di due Corona, si limita al 25% teorico della prole...il restante 50% saranno dei Corona eterozigoti (quindi assolutamente vitali), mentre l'ultimo 25% saranno dei consort. Quindi Corona x corona è fattibile, anche se non si avranno dei bei ciuffi, almeno a quanto dicono gli allevatori...se proprio sei costretto puoi sempre tentare.
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Il ciuffo è un fattore subletale, il 25% di omozigoti nasce con grossi problemi, non si saldano bene le ossa del cranio e il ciuffo è in continua muta, praticamente degli handycappati.
    Mai fatto. Lo sconsiglio, anche se voci dicono che i corona eterozigoti daranno in maggioranza figli corona, sarà vero ?
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ilcubano


    Registrato dal
    23-04-10
    residenza
    mottola
    Messaggi
    14

    io non lo consiglio perche nascono all'80% soggetti non idonei.

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di m.motta

    L'avatar di m.motta
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    Cornate D'Adda
    Messaggi
    75

    Anche io sono estremamente contrario, è meglio fare consort per corona.
    Se hai dei soggetti in più tienili a riposo e per una stagione usali solo per farti compania.
    Comunque se è maschio resta di scorta per le coppie che hai e se femmina possono fare da balia.
    Ciao Max.
    Massimiliano Motta
    30HM (A.O.M. Monza)

    http://www.canarypassion.it

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di andrea1955


    Registrato dal
    10-01-13
    residenza
    anguillara sabazia
    Messaggi
    156

    Quote Originariamente inviata da jarod81 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti!!!
    Girovagando per casa ho ritrovato un vecchio numero di italia ornitologia sui gloster. In questo articolo ho letto dei diversi tentativi di incroci coronoXcorona. La prima cosa che mi ha meravigliato è che di solito l'incorcio possibile è solo corona X consort.
    Ora vorrei capire. Si puo fare questo incrocio CoronaXCorona? L'omogozigosi è letale..quindi non nasce niente giusto?


    ........ciao, come gia ti hanno detto altri amici, cvorona per corona e' un accoppiamento da evitare, non porta da nessuna parte, si creano " da quelli che nascono " canarini che non sono ne carne ne pesce, non roviniamo una razza di perse bellissima, anzi, gli sforzi devono essere indirizzati a produrre Gloster il piu' vicini allo standard Inglese.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi