Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Depone nel nido, cova per terra

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Depone nel nido, cova per terra

    La mia più che una richiesta vuole essere una testimonianza:
    ho una femmina di diamante mandarino che tra dieci giorni compie sette mesi ma la settimana scorsa mi ha fatto trovare un uovo al centro del fondo gabbia. Essendo che per motivi di spazio e disponibilità di gabbie è alloggiata insieme a quello che ritenevo il suo "futuro compagno" ma che probabilmente sarebbe più giusto dire che è il suo "attuale compagno", ho ritenuto possibile che quell'uovo potesse svilupparsi, quindi ho provato a passarlo in un nido in cui per coincidenza quello stesso giorno era avvenuta un'altra deposizione.
    Per tornare al "caso strano", considerando la femmina ancora troppo giovane non ho messo il nido ma col passare dei giorni ho notato uno strano accumulo di materiale in un angolo della gabbia, sul fondo, sembrava che stessero tentando un abbozzo di nido con qualunque cosa, piume e penne, agglomerati di escrementi, pezzi di spiga di panico, striscioline di carta (ogni volta mi sorprende che riescano a trovare il modo di raggiungere la carta che uso per limitare lo spargimento di bucce dei semi solo quando ne hanno bisogno e la desiderano)... allora, commosso da questa loro iniziativa ho provato ad agganciare un nido con pochissimo materiale, giusto per vedere l'effetto che avrebbe fatto. In conclusione hanno utilizzato il materiale nel nido per continuare a plasmare quello sul fondo gabbia ma oggi ho trovato un uovo nel nido vuoto... la cosa più assurda è che la femmina sta accovacciata sul nido per terra, senza uova!
    La cosa mi incuriosisce ed in base all'evolversi della situazione valuterò se sarà il caso di passare l'uovo dal nido vuoto al nido in cui sta covando se ne dovesse deporre lì degli altri, oppure se continua a deporre in un nido e covare nell'altro.... non so... per non sprecare le uova potrei passarle ad una coppia che per il momento ha imbottito splendidamente un nido esterno ma che ancora non si decide a deporre...

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fabio mansella

    L'avatar di fabio mansella
    Registrato dal
    14-11-12
    residenza
    malnate (va)
    Messaggi
    611

    è successo anche a me..leva il nido fatto a terra non fa bene è freddo e non sicuro nel caso nascono ma è dura,è una guerra che dura piu giorni e piu volte al giorno devi fare in modo che distruggendo il suno nido a terra si rifugia nella cassettina,sembra da crudeli ma devi fare cosi....non mollare !!!!

  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nicovenezia

    L'avatar di nicovenezia
    Registrato dal
    17-10-12
    residenza
    Lido di Venezia
    Messaggi
    347

    No io metterei più nidi in posizione diverse e vedrei. Che nido usi? Ti ricordo che il migliore e quello in plastica o in legno con tetto ispezionabile NO quello a pera.
    Ciao

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Nidi ne ho provati di tutti i tipi, ottenendo poi i migliori risultati con quelli che costruisco io in cartoncino, nei quali ricavo una finestrella sulla parete opposta rispetto a quella col foro d'entrata permettendo così una maggiore illuminazione dell'interno. Naturalmente il coperchio è apribile, il meccanismo è lo stesso delle scatole delle scarpe, però in miniatura, il cubo misura 12 cm per lato.
    In realtà è probabile che la causa di questa confusione sia da associare all'inesperienza dei soggetti che sono ancora giovani, infatti io non volevo ancora che si riproducessero, però li ho visti ben intenzionati e siccome sembravano partiti senza problemi non volevo sprecare risorse e considerato che la femmina non manifesta difficoltà nel deporre, ieri ho provato ad agganciare un nido all'interno della gabbia, in corrispondenza di dove lo hanno costruito loro sul fondo. In effetti il risultato è stato che oggi ho trovato un uovo nel nido.... la cosa che mi stupisce è che dopo aver deposto nel nido... la femmina si ostina a covare per terra mentre il maschio per il momento sembra disinteressato alla cova. Non rimane che aspettare domani per vedere se ci sarà una nuova deposizione e in tal caso constatare il DOVE!

  5. #5
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nicovenezia

    L'avatar di nicovenezia
    Registrato dal
    17-10-12
    residenza
    Lido di Venezia
    Messaggi
    347

    Ciao, ho riletto il tuo primo post, sette mesi sono pochini. Dopo questa prova separarli per alcuni mesi. Io casualmente oggi mettendo mani ad una gabbia che mi hanno regalato (usata) ho scoperto che ha la possibilità al centro d'inserire un divisorio. Sarebbe bene che ne trovassi una.
    Saluti

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Il problema della convivenza tra loro due è che comincio ad essere allo stretto... siccome mi sono state regalate un altro paio di coppie senza preavviso, ero impreparato ad accogliere cinque coppie contemporaneamente e considerando anche la necessità di una quarantena per i nuovi arrivati... non so più dove metterli. Sto progettando di costruirmi una gabbia divisibile che alla fine potrà essere usata come una volieretta se si tolgono tutti i divisori oppure raggiungere le 6 gabbie da cova dopo aver inserito tutti i divisori.... però per un lavoro del genere aspetto una stagione che mi permetta di mettermi in cortile senza diventare un ghiacciolo.... Di conseguenza attualmente non ho altro spazio e sono costretto ad alloggiarli in una gabbia da 50x25x30 che non ha possibilità di essere divisa.... il fatto è che non pensavo che questa giovane femmina avrebbe deposto... poi quando ho trovato le uova ho cominciato ad immaginare che fosse pronta ma alla fine è stato un falso allarme. Ho insistito nel togliere il materiale dal fondo della gabbia rimettendolo nel nido e dopo un paio di giorni hanno smesso, non covano più nemmeno nell'angolo a terra, hanno semplicemente rinunciato, spero di non aver compromesso la loro psicologia inducendoli a credere che non debbano mai più tentare la riproduzione.... sta di fatto che per il momento al di fuori di quelle due uova che ho messo a balia di altre coppie non ne ho più trovate altre, i casi sono due: o la femmina non ha più deposto oppure... se ha deposto nuovamente a terra l'uovo potrebbe essersi rotto e loro se lo sono mangiato.
    Per il momento la situazione sembrerebbe essersi sistemata così, magari le uova a balia non sono nemmeno buone, quindi questa coppia per adesso si risolve con un nulla di fatto, rimandati a settembre!

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi