Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 4 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 43

Discussione: Metodo per l'allevamento del diamante di gould

  1. #31
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Lucaroni

    L'avatar di Lucaroni
    Registrato dal
    03-12-12
    residenza
    Varese
    Messaggi
    31

    Fabio, ogni coppia mi svezzava in purezza circa 15 novelli per ogni stagione riproduttiva, sono così pochi ?
    Comunque non mi piace insistere su questi piccoli particolari, sui forum è molto facile fraintendersi e mi dispiacerebbe
    Già letti molti tuoi interventi in giro compresi i 3 linkati

  2. #32
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Tranquillo Luca, nessun fraintendimento....stiamo solo avendo un civile confronto di idee.
    Personalmente ritengo che ispirarsi alle metodologie di un programma di ripopolamento sia utile fino ad un certo punto, in quanto le nostre finalità non sono esattamente le stesse, noi dobbiamo confrontarci con i limiti imposti dalla cattività molto stretta, fra l'altro adattata ad un clima e a delle condizioni ambientali che non sono certo quelle australiane.
    Sicuramente in determinate condizioni i giovani possono essere messi in grado di riprodursi precocemente, anche perchè non devono affrontare il nostro clima, che non sempre è favorevole durante i periodi di muta e riproduzione, ma nel nostro caso è meglio prendere delle precauzioni.
    Grazie per aver letto quello che ho scritto sul forum.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #33
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Lucaroni

    L'avatar di Lucaroni
    Registrato dal
    03-12-12
    residenza
    Varese
    Messaggi
    31

    Io ho fatto poco leggendo quello che scrivi sul forum, grazie invece a te e a chi come te mette la propria esperienza a disposizione degli altri.
    Mi chiamo Alessio comunque, Lucaroni è il cognome

  4. #34
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,806

    Scusa Alessio, anch'io - ma solo da qualche anno - mi diletto nell'allevamento di questa stupendo e coloratissimo uccelletto con discreti risultati e leggendo con attenzione tutta la discussione, c'è un passaggio che non riesco a comprendere.

    Nel post 24 scrivi:
    Quote Originariamente inviata da Lucaroni Visualizza il messaggio
    ……..Io ho sempre allevato 4 coppie in una voliera di 4 metri cubi, facendo fare 2-3 covate all'anno con una media totale di circa 4-5 pulli a coppia.
    mentre nel post 31 scrivi:
    Quote Originariamente inviata da Lucaroni Visualizza il messaggio
    Fabio, ogni coppia mi svezzava in purezza circa 15 novelli per ogni stagione riproduttiva, sono così pochi ?
    Dalla loro lettura, si potrebbe avere quasi il sospetto che per avallare l’esattezza del metodo da te adottato nell’allevamento dei Diamanti di Gould in contrapposizione a quello adottato da Fabio, le tue nascite siano passate da 5 a 15…….
    Potresti meglio specificarci oppure è stato solo un errore di battitura?


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #35
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Lucaroni

    L'avatar di Lucaroni
    Registrato dal
    03-12-12
    residenza
    Varese
    Messaggi
    31

    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio
    Scusa Alessio, anch'io - ma solo da qualche anno - mi diletto nell'allevamento di questa stupendo e coloratissimo uccelletto con discreti risultati e leggendo con attenzione tutta la discussione, c'è un passaggio che non riesco a comprendere.


    Paride, leggendo con attenzione tutta la discussione si capisce chiaramente che io non cerco di avallare l'esattezza del metodo da me adottato rispetto a quello di Fabio.
    Per il semplice fatto che nonostante le molte differenze tra il suo metodo e il mio entrambi ci basiamo sullo stesso concetto: stimolare i Gould (poco sensibili alle variazioni del fotoperiodo) variando la qualità e quantità degli alimenti come accade in natura.

    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio
    Nel post 24 scrivi:
    ……..Io ho sempre allevato 4 coppie in una voliera di 4 metri cubi, facendo fare 2-3 covate all'anno con una media totale di circa 4-5 pulli a coppia.


    mentre nel post 31 scrivi:
    Fabio, ogni coppia mi svezzava in purezza circa 15 novelli per ogni stagione riproduttiva, sono così pochi ?



    Dalla loro lettura, si potrebbe avere quasi il sospetto che per avallare l’esattezza del metodo da te adottato nell’allevamento dei Diamanti di Gould in contrapposizione a quello adottato da Fabio, le tue nascite siano passate da 5 a 15…….
    Potresti meglio specificarci oppure è stato solo un errore di battitura?


    La domanda ha un reale interesse o è un modo per cercare di trovare una falla in ciò che scrivo ?

    Nessun errore di battitura, la frase: "ogni coppia mi svezzava in purezza circa 15 novelli per ogni stagione riproduttiva" significa che ogni coppia svezzava circa 5 novelli per covata, facendogliene fare 3 per ogni stagione riproduttiva se ne ottengono 15 (5 X 3 = 15).

  6. #36
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,806

    Non hai letto bene perché ho scritto: “””” si potrebbe avere quasi il sospetto…..”””” e non che “” avalli””.
    E non cerco nessuna falla ma la domanda è attinente a ciò che hai scritto prima:

    Hai scritto che facendo 2 o 3 covate all’anno hai una media totale di circa 4-5 pulli a coppia. E pertanto ho inteso che ti riferissi alla stagione riproduttiva e NON a covata perché successivamente hai precisato:

    Quote Originariamente inviata da Lucaroni Visualizza il messaggio
    ……., poi c'è la coppia che fa 5 pulli e quella che ne fa solo 1 la mia era una media approssimativa.
    E fin qui d’accordo con te ma poi hai precisato che ogni coppia ti svezzava in purezza 15 novelli per stagione riproduttiva.

    Comprenderai bene che non è facile riuscire a collegare questo passaggio e quindi pensando ad un banale errore di battitura e te no chiesto conferma.

    Adesso rispondi che
    Quote Originariamente inviata da Lucaroni Visualizza il messaggio
    Nessun errore di battitura, la frase: "ogni coppia mi svezzava in purezza circa 15 novelli per ogni stagione riproduttiva" significa che ogni coppia svezzava circa 5 novelli per covata, facendogliene fare 3 per ogni stagione riproduttiva se ne ottengono 15 (5 X 3 = 15).
    Non ho bisogno che mi rammenti che 5 x 3 fa 15, ma se precedentemente hai affermato che ci sono coppie che generano 5 pulli e coppie che ne generano 1, per arrivare alla media stagionale di 15 pulletti a coppia, evidentemente avrai delle coppie che generano 7-8 o 9 pulli e coppie che ne generano 1-2 o 3 pulli.
    Sbaglio?


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #37
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Lucaroni

    L'avatar di Lucaroni
    Registrato dal
    03-12-12
    residenza
    Varese
    Messaggi
    31

    Pensavo fosse abbastanza scontato che parlavo di 5 pulli a covata, se questo metodo mi permettesse di ottenere 5 pulli all'anno non ne parlerei con così tanto entusiasmo.


    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio
    Non ho bisogno che mi rammenti che 5 x 3 fa 15, ma se precedentemente hai affermato che ci sono coppie che generano 5 pulli e coppie che ne generano 1, per arrivare alla media stagionale di 15 pulletti a coppia, evidentemente avrai delle coppie che generano 7-8 o 9 pulli e coppie che ne generano 1-2 o 3 pulli.
    Sbaglio?

    In merito a quest'ultima domanda: tranne casi rari non ho mai avuto coppie con un figlio unico e nessuna con addirittura 9.

  8. #38
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Lucaroni

    L'avatar di Lucaroni
    Registrato dal
    03-12-12
    residenza
    Varese
    Messaggi
    31

    Magari nella prima covata 6 pulli, nella seconda covata 4 e nella terza covata 5 si ottiene lo stesso una media di 15.

  9. #39
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,806

    OK. Adesso tutto chiaro.
    Grazie.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  10. #40
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di River

    L'avatar di River
    Registrato dal
    25-08-10
    residenza
    Marche
    Messaggi
    488

    ci vuoi dire che tu nel periodo di riposo fornisci ai gould solo Miglio bianco e rosso al 50e50?

    Le ideologie ci separano, i sogni e le angosce ci riuniscono. (Eugene Ionesco)

+ Rispondi
Pagina 4 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi