Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: info pastone periodo cova e svezzamento...

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bechbein


    Registrato dal
    27-06-11
    residenza
    Fornovo S.Giovanni (BG)
    Messaggi
    548

    info pastone periodo cova e svezzamento...

    salve
    visto che il normale pastone liscio senza aggiunte che fornivo io non e sufficiente per nidiate numerose (superiori a 3), infatti dal quarto pullo in poi mi muoiono sempre di fame dopo una settimana e ho notato che hanno il gozzetto vuoto, nonostante in gabbia non manca mai il cibo, volevo sapere qualche ricetta di pastoncino arricchito per la stagione riproduttiva.

    per ora do solo un discreto pastone morbido all'uovo con aggunta di sali minerali ma non e sufficiente.

    grazie per l'aiuto


    per info sul mio piccolisssimo allevamento visita il mio sito centronatura.net.
    se riscontri problemi o inesattezza contattami pure.

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Sinceramente non credo che muoinao per mancanza di pastoncino, perchè in estremis potrebbero benissimo alimentarli con i soli semi, magari la crescita sarebbe più lenta e i soggetti non sarebbero robusti quanto quelli allevati con un alimentazione più ricca, ma di sicuro non li farebbero morire di fame.
    Temo invece che i tuoi novelli siano vittima di una infezione batterica o fungina.
    Un'altra causa potrebbe essere il cattivo affiatamento tra i partners, o la loro scarsa esperienza come genitori.

    Per quanto riguarda il pastone, puoi integrare un semplice pastoncino per canarini con dell'uovo sodo schiacciato, da comporre giornalmente.
    Oppure scegliere un tipo di pastoncino all'uovo a grana grossa (esiste anche quello specifico per pappagallini e parrocchetti).

    Io quest'anno non utilizzo l'uovo, per ragioni di tempo e numero di coppie, e invece unisco due tipi di pastoni:
    50% pastoncino all'uovo a grana grossa + 50% patè alla frutta per insettivori
    in questo modo ottengo un composto molto grossolano, ma al tempo stesso morbido e appetitoso.

    Ma ripeto, purtroppo non credo che nel tuo caso sia un problema di pastoncino.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di siculo

    L'avatar di siculo
    Registrato dal
    18-05-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    427

    Ciao, quoto quanto detto da Fabio, quest'anno sono vittima di accoppiamenti per selezione, ossia ho fatto io le coppie con i miei riproduttori avendo non pochi problemi per lo svezzamento dei pulli e abbandono delle uova in diverse coppie forzate.

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bechbein


    Registrato dal
    27-06-11
    residenza
    Fornovo S.Giovanni (BG)
    Messaggi
    548

    si effettivamente potrebbe essere inesperienza dato che per la femmina era la prima cova in assoluto mentre il maschio aveva riprodotto una altra volta. non credo che sia un infezione dato che gli altri tre sono robusti e poi mi successo solo con questa coppia alle prime armi vedremo con la seconda cova tra un mesetto se si ripresenta il problema....

    per il pastone l'uovo sodo non lo mai dato e quindi dovrei abituarli. una soluzione potrebbere la tua ricetta fabio e penso che te la copiero....

    cosa ne pensate del misto per colombi ammollato e/o bollito poi asciugato con un buon pastone secco?? poi ce chi aggiunge cus cus ma dtemi voi...


    per info sul mio piccolisssimo allevamento visita il mio sito centronatura.net.
    se riscontri problemi o inesattezza contattami pure.

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bechbein


    Registrato dal
    27-06-11
    residenza
    Fornovo S.Giovanni (BG)
    Messaggi
    548

    EDIT: scusatemi noto ora che nel post iniziale ho sbagliato a spiegarmi, infatto la morte del 4 pullo mi esuccesso solo con una coppia a differenza di come ho scritto che puo sembrare un problema sistematico a tutti i miei aga..scusate per il malinteso.


    per info sul mio piccolisssimo allevamento visita il mio sito centronatura.net.
    se riscontri problemi o inesattezza contattami pure.

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ciuffo77


    Registrato dal
    30-08-09
    residenza
    Borgo San Dalmazzo
    Messaggi
    240

    Io uso un normale pastoncino morbido all'uovo con aggiunta di sali minerali e spirulina e non ho mai avuto problemi del genere (e la mia coppia "super" fa 5/7 piccoli a nidiata)!
    Deco dire però come già segnalato che ho problemi con i lutini che non allevano bene!

  7. #7
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Quote Originariamente inviata da bechbein Visualizza il messaggio
    ...... poi ce chi aggiunge cus cus ma dtemi voi...
    Il problema non è così semplice ed abituarli adesso è un pò tardino.....
    E' prassi normale che già dall'installazione del nido (e cioè ancora prima della deposizione) si cominciano a "testare" gli alimenti di loro gradimento e che successivamente serviranno per lo svezzamento dei futuri nidiacei perseverando con quelli che riteniamo siano più utili per lo sviluppo dei nidiacei.
    Non sempre, aggiungendo il couscous o il misto colombi (ti consiglierei piuttosto quello per "colombi viaggiatori" che è più ricco) ammollato ed asciugato nel pastone, specialmente adesso che hanno i pulletti, potrebbe andare bene...... c'è solo da "provare".

    Per mia esperienza metto dentro una marea di roba: oltre al loro solito misto di semi, inserisco una mangiatoia con semi (e non spiga) di panico, una mangiatoia con mezzo uovo sodo, una mangiatoia con pastoncino arricchito con gammarus frullati, sali minerali ed - a volte - anche con riso soffiato (arricchito con vit. E ed utilizzato per l'alimentazione dei cani), l'immancabile mela gialla e verdura a foglie verdi (o erbe prative).
    Ho scoperto che gradiscono - specialmente nel periodo dello svezzamento - anche il grano ammollato per 24/36 ore che chiaramente non faccio mai mancare (a tal proposito voglio dirti che una coppia di barrati mi ha svezzato 4 pulletti solo con grano ammollato, ignorando tutto quello che somministravo....).
    Ovviamente l'alimentazione soggetta ad irrancidire, va cambiata giornalmente.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  8. #8
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bechbein


    Registrato dal
    27-06-11
    residenza
    Fornovo S.Giovanni (BG)
    Messaggi
    548

    ok paride sei stato chiarissimo, e ti ringrazio per la tua risposta ne faro buon uso oramai per la prossima cova...e non manca tanto visto che cmq i "pulletti" in questione hanno gia quasi 60 giorni quindi quando li togliero settimana prossima testero i loro gusti per prepararli per marzo. grazie mille e speriamo che abbiano acquisito piu esperienza!!


    per info sul mio piccolisssimo allevamento visita il mio sito centronatura.net.
    se riscontri problemi o inesattezza contattami pure.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi