Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22

Discussione: Parere su questa coppia

  1. #11
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nemox

    L'avatar di nemox
    Registrato dal
    31-03-09
    residenza
    Nola
    Messaggi
    286

    Premesso che la femmina (gialla) in realtà è un maschio... il giorno dopo che me li hanno portati ho dato un'occhiata.. mi ritrovo con 3 maschi :D
    In questa foto si vede meglio la postura, che ve ne pare?
    Nella seconda foto, è cinnamon o pezzato?
    Immagini allegate
    Il grande viaggiatore non sa dove va; chi contempla davvero, ignora ciò che vede.

    Gennaro Di Domenico - Nola
    Allevo: Cardellini - Canarini - Ibridi

    gennaro.didomenico@live.it

    RNA: FEO Z 03

  2. #12
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    La postura non sembra male, ma io allevo gloster.
    Il maschio cinnamon è un pezzato.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  3. #13
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nemox

    L'avatar di nemox
    Registrato dal
    31-03-09
    residenza
    Nola
    Messaggi
    286

    Ho una femmina identica al maschio pezzato di cinnamon e l'ho messa in coppia con un maschio bianco dominante (che impresa trovarlo nelle mia zona!).
    Cosa ne uscirà fuori?
    Il grande viaggiatore non sa dove va; chi contempla davvero, ignora ciò che vede.

    Gennaro Di Domenico - Nola
    Allevo: Cardellini - Canarini - Ibridi

    gennaro.didomenico@live.it

    RNA: FEO Z 03

  4. #14
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nemox

    L'avatar di nemox
    Registrato dal
    31-03-09
    residenza
    Nola
    Messaggi
    286

    Nessuno risponde?
    Il grande viaggiatore non sa dove va; chi contempla davvero, ignora ciò che vede.

    Gennaro Di Domenico - Nola
    Allevo: Cardellini - Canarini - Ibridi

    gennaro.didomenico@live.it

    RNA: FEO Z 03

  5. #15
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    verranno fuori maschi e femmune verdi pezzati ,i maschi portatori di cinnamom.

  6. #16
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maximo

    L'avatar di maximo
    Registrato dal
    07-05-08
    residenza
    Mentana
    Messaggi
    350

    secondo me il cinnamon pezzato e da scartare fra spalline e collo non ce armonia(grave difetto)ed inoltre pecca sulla posizione, il giallo è un po piccoletto ma accoppiandolo con una buona femmina melanimica potrebbe uscire qualcosina di buono. Negli scotch il colore e relativo serve solo ad aggiustare il piumaggio. Ovvio che sono considerazioni vedendo le foto da vicino la mia opinione potrbbe cambiare per il fatto che molto difficile carpire la posizione dello scotch
    http://lnx.ornieuropa.com/red%20parrot%20factory/napoli-supporter.gif[/IMG]

  7. #17
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Non ha il minimo senso applicare ad una razza di forma e posizione criteri di colore, eccezion fatta per la solita regola Intenso X Brinato se non si vuole alla lunga andare a cadere nella malattia dei "lumps".
    Lo Scotch Fancy è un canarino di forma e posizione, per cui discorsi sul colore non vanno nemmeno pensati, già è molto difficile selezionare un ceppo anche solo discreto nelle sue caratteristiche di forma e posizione. Per vedere se un canarino di forma e posizione "lavora", bisogna osservarlo da circa 70 cm di distanza, e grattare con le unghie una superficie ruvida, in modo da allertarlo. Quando è attento all'ambiente, il canarino si mette in posa, e solo in tale momento se ne possono valutare attentamente pregi e difetti. Cessato l'allarme, esso tornerà in posizione di semi-attenzione o di riposo. E' un'eresia, purtroppo estremamente diffusa, credere e pretendere che un canarino di forma e posizione, sia esso Scotch, Bossu, Gibber, Arricciato del Sud, York, eccetera eccetera, possa mantenere la posizione per tutta la giornata. Dalle foto non si capisce quasi niente del valore dei soggetti, tranne che il maschio Cinnamon è ripreso dall'alto, quindi si abbassa sul posatoio in modo totalmente contrario alla sua posizione "di lavoro". Le femmine di solito hanno meno temperamento nervoso dei maschi ed è normale che abbiano un portamento leggermente meno perfetto, ma la femmina Gialla in foto appare molto tranquilla, quindi ingiudicabile tanto come il maschio. Entrambi, però, mostrano una forma a semicerchio non male (prima coppia).
    La seconda coppia in foto pare un po' messa meglio come posizione , ma meno come forma, ma non sono foto spettacolo. Se sono sempre gli stessi soggetti, si vede comunque chiaramente una posizione molto meglio espressa che non nella prime foto, il soggetto giallo "porta" bene la coda.
    Ripeto, in un uccello di forma e posizione, tali attributi sono fondamentali, ed i soli da prendere in esame. Formare una coppia in base al colore anziché a fattori compensativi delle carenze eventuali di forma è uno sproloquio, senza offesa ovviamente per nessuno.

    Charles.
    Ultima modifica di charles_forever; 18-03-13 a 10: 20

  8. #18
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nemox

    L'avatar di nemox
    Registrato dal
    31-03-09
    residenza
    Nola
    Messaggi
    286

    Come si dice dalle mie parti: state facendo tutto voi :D
    Io ho chiesto info sul colore per sapere se si potesse predeterminare il sesso dei nasciuturi in base al colore, quindi in base alle leggi genetiche.
    Il grande viaggiatore non sa dove va; chi contempla davvero, ignora ciò che vede.

    Gennaro Di Domenico - Nola
    Allevo: Cardellini - Canarini - Ibridi

    gennaro.didomenico@live.it

    RNA: FEO Z 03

  9. #19
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Sì, ma cosa ti frega di sapere il colore che non ha nessun significato nella razza in questione, se non sei in grado di vedere un difetto macroscopico, ad esempio i fianchi o le ali o la coda? Se uno sa di canarini di forma e posizione, credo giustamente, non dice quasi nulla sul colore. Vengano come vengono, gialli, cinnamon, verdi, pezzati, o bianchi, l'importante è che siano belli dal punto di vista del loro Standard. Altrimenti cimentati nella razza di Colore, e ne hai da stufarti!. Ciao,

    Charles.

  10. #20
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nemox

    L'avatar di nemox
    Registrato dal
    31-03-09
    residenza
    Nola
    Messaggi
    286

    Ti ringrazio dei suggerimenti ma in questa sede mi interessa sapere solo se è possibile predeterminare il sesso della prole in base ai fattori genetici.
    Il grande viaggiatore non sa dove va; chi contempla davvero, ignora ciò che vede.

    Gennaro Di Domenico - Nola
    Allevo: Cardellini - Canarini - Ibridi

    gennaro.didomenico@live.it

    RNA: FEO Z 03

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi