Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21

Discussione: Il mio primo topazio degno

  1. #11
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gianluca.moroni


    Registrato dal
    02-08-12
    residenza
    pesaro
    Messaggi
    37

    livelli di tolleranza dei colori del becco dei codalunga

    Non ho capito se gli 8 gialli e gli 8 rossi della scala RAL (da me auspicata) come base di discussione per stabilire i gialli o i rossi dei becchi dei codalunga, siano gli unici consentiti e gli altri da penalizzare, chi li ha messi risponda se vuole grazie.

  2. #12
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di spidernet2009


    Registrato dal
    05-04-09
    residenza
    Casoria
    Messaggi
    3

    Salve a tutti ...

    Ho la colpa di essere piombato in questa discussione senza preavviso ...
    chiedo scusa.

    Ultimamente sono alla ricerca affannosa di notizie su questo splendido uccellino
    e le mie ricerche mi portano a spulciare un po su tutti i forum.

    Rispondo a Fabio Musumeci ... SI ...
    Eliseo Zambelli mette le schede a disposizione di tutti, per far capire ai tanti allevatori,
    come valutare i soggetti ...
    percui NESSUN problema ... ho chiesto il suo permesso prima di compiere
    ( spero una buona) azione ... e mi conferma di poter chiedere a Massimiliano.

    Colgo l'occasione di porgere i miei saluti al Sig. gianluca.moroni
    (che credo di aver già incontrato in altro forum)

    Le rispondo ...
    In realtà i Gialli ed i Rossi sono 4 ( ripetuti sulle 2 foto)
    Dovrebbero essere i 4 Rossi più adeguati ed i 4 Gialli più adeguati ...
    per poter valutare un soggetto Codalunga.

  3. #13
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gianluca.moroni


    Registrato dal
    02-08-12
    residenza
    pesaro
    Messaggi
    37

    I colori del codalunga

    Contraccambio i saluti e ringrazio per i chiarimenti,ovviamente i colori (le sfumature) interessati sono molti di più e al mondiale belga sono stati penalizzati soggetti che presentavano giallo navone 1021 e/o giallo traffico 1023 pertanto oltre che non ufficiale (questa soluzione non ha ancora nessuna validazione) la questione non è così sinteticamente risolvibile,comunque l'uso della scala RAL è per il momento la migliore soluzione .
    A presto

  4. #14
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    spidernet, grazie per aver risposto alla mia domanda....e ben "piombato" sul nostro forum.

    A questo punto vorrei chiederti:
    Quella scala cromatica indica le 4 tonalità ammesse per ciascuna delle due varietà?
    Serve per avere un riscontro con le foto pubblicate?
    O serve per fa capire qual'è l'unica tonalità di rosso o di giallo auspicabile per il becco? E nel caso quali?

    PS...le prme due gradazioni di giallo (1021 navone - 1023 traffico) mi sembrano identiche.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #15
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di spidernet2009


    Registrato dal
    05-04-09
    residenza
    Casoria
    Messaggi
    3

    Quote Originariamente inviata da gianluca.moroni Visualizza il messaggio
    Contraccambio i saluti e ringrazio per i chiarimenti,ovviamente i colori (le sfumature) interessati sono molti di più e al mondiale belga sono stati penalizzati soggetti che presentavano giallo navone 1021 e/o giallo traffico 1023 pertanto oltre che non ufficiale (questa soluzione non ha ancora nessuna validazione) la questione non è così sinteticamente risolvibile,comunque l'uso della scala RAL è per il momento la migliore soluzione .
    A presto
    Ciao Moroni ... da quello che scrivi lasci intendere che tu sia stato presente al giudizio li in Belgio ...
    per cui sei un giudice a tutti gli effetti ...

    per conoscere queste cose ... giusto ?
    quindi hai avuto modo di giudicare i soggetti del Belgio ? BELLISSIMO !

    Una cosa però non mi è chiara, ma se dici che la scala RAL
    non viene ancora adottata, come fai a dire che i soggetti avevano questa tonalità di colore ?

    Grazie.


    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    spidernet, grazie per aver risposto alla mia domanda....e ben "piombato" sul nostro forum.

    A questo punto vorrei chiederti:
    Quella scala cromatica indica le 4 tonalità ammesse per ciascuna delle due varietà?
    Serve per avere un riscontro con le foto pubblicate?
    O serve per fa capire qual'è l'unica tonalità di rosso o di giallo auspicabile per il becco? E nel caso quali?

    PS...le prme due gradazioni di giallo (1021 navone - 1023 traffico) mi sembrano identiche.
    Ciao Musumeci ... io non so risponderti ... non sono l'autore delle foto ...

    Eliseo Zambelli specifica con queste foto un parametro di paragone per evitare fregature ...

    esempio i soggetti che mi sono stati regalati presi a Reggio Emilia ...
    che allego ...








    che ci posso mai selezionare io da questi secondo voi ???

    Grazie.

  6. #16
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Scusate se mi intrometto, non so praticamente nulla di questo uccellino, ma il colore del becco diverso dalle foto da qualche problema all'animale (tipo sintomo di qualche malattia o prole debole) oppure è solo un problema a livello espositivo?

  7. #17
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massimiliano gallo

    L'avatar di massimiliano gallo
    Registrato dal
    08-05-08
    residenza
    Viareggio
    Messaggi
    879

    Non e' sintomo di nessuna malattima ma solo uccelli non selezionati al meglio,quelli in foto li considero dei becchi arancio e non gialli.
    Visto che da piu' parti si legge che aale varie mostre il becco arancio deve essere penalizzato,inviterei allevatori affermati come Moroni,Zanichelli,Zambelli Eliseo per dirne alcuni di inserire foto dei loro soggetti sia rientranti allo stand che quelli che socondo loro non sono meritevoli,questo solo per poter portare avanti questo post senza nessuna polemica ma far capire ai pricipianti come sono io e altri in quale direzione dobbiamo andare per la selezione.
    Facciamo conoscere questa bellissima specie che e' caduta nel dimenticatoio.

  8. #18
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gianluca.moroni


    Registrato dal
    02-08-12
    residenza
    pesaro
    Messaggi
    37

    Il codalunga non è in declino, al campionato del mondo di Hasselt c'erano ingabbiati tanti codalunga quanti diamanti mandarini rispettivamente grigi e bruni oltre 185 soggetti, questi numeri non sono espressione di crisi !

  9. #19
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massimiliano gallo

    L'avatar di massimiliano gallo
    Registrato dal
    08-05-08
    residenza
    Viareggio
    Messaggi
    879

    Speriamo Sig. moroni che questi numeri continuino a crescere per questa magnifica specie.

  10. #20
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massimiliano gallo

    L'avatar di massimiliano gallo
    Registrato dal
    08-05-08
    residenza
    Viareggio
    Messaggi
    879

    Scordavo Sig. Moroni,e' stato un piacere Averla conosciuta a Reggio Emila al Suo tavolo dove abbiamo parlato molto sui becchi giallo.
    Alla prossima.

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi