Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 11
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 104

Discussione: Quasi ci siamo

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro_73


    Registrato dal
    26-12-09
    residenza
    Carbonate (CO)
    Messaggi
    213

    Quasi ci siamo

    Mancano un paio di giorni alla schiusa, e anche se una purtroppo è andata persa eprchè ho trovato sul fondo della gabbia l'uovo rotto con il piccolo semi-formato spero ancora che gli altri 2 o 3 nascano e vengano allevati dai genitori, oggi ho girato un piccolo video di bassa qualità purtroppo, un po' lunghetto ma se qualcuno volesse vederlo ho notato 2 cose in particolare, la prima è che il maschio ogni tanto si avvicina al nido con la femmina che cova e le da dei piccoli colpi col becco come per farla spostare, mentre l'altra cosa è che quando la femmina esce per mangiare il maschio prende il suo posto spero che siano segnali che sono una coppia ben affiatata e in grado di allevare in purezza i loro piccoli.
    Scusate se è davvero monotono (non c'è l'audio ma non so come mai dev'esserci qualche problema nel microfono)

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    Molto bello il maschio a circa metà si è interrotto x un problema ?? Pensa che ne ho uno che spiuma la ff in testa auguroni

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    il comportamento è abbastanza normale ,certo queste continue ingerenze del maschio nel nido non sono il massimo x la nidiata ,infatti l'uovo perso è probabilmente colpa sua ,che entrando e uscendo continuamente dal nido senza troppa delicatezza lo ha scodellato fuori.L'unica cosa, potevi fare la speratura e togliere le uova chiare ,cosi quelle feconde nel nido avrebbero avuto piu spazio e piu calore x svilupparsi correttamente .In precedenza hai detto che hanno deposto 7 uova ,che sono già una covata numerosa(ma non eccezionale) quindi un pò di spazio in piu nel nido sarebbe stato meglio.Ma ormai sei prossimo alla schiusa,quindi non resta che attendere il lieto evento.

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    se toglie qualche uovo non fecondo lasciane comunque 4 o 5 in modo che la femmina possa ben appoggiarsi.

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro_73


    Registrato dal
    26-12-09
    residenza
    Carbonate (CO)
    Messaggi
    213

    Sandro ho rivisto il filmato da youtube (prima lo avevo visto direttamente da file) e non si interrompe a metà, forse hai avuto un calo di connessione? il tuo maschio allora è peggio del mio

    Pierre si è abbastanza irrequeto, per questo ho postato il filmato essendo inesperto volevo capire se è esasperato il mio o sono un po' tutti così, riguardo le uova bianche hai ragione dovevo farlo subito quando ho fatto la speratura, non ci ho pensato, alla prossima covata lo farò sicuramente.

    opinaio appena sarò piu tranquillo che i piccoli sono tutti nati vedo di eliminare le uova, tanto la scadenza è tra sabato e domenica.

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    Si può essere stato un calo di tensione sono con il tabble ........bene x la cova del mio è sicuramente più tranquillo anche perché il mio sono obbligato a dividerlo spiuma troppo

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    opinaio appena sarò piu tranquillo che i piccoli sono tutti nati vedo di eliminare le uova, tanto la scadenza è tra sabato e domenica.[/QUOTE]

    quando ci sono 6 uova o più alla speratura conviene togliere le eventuali bianche ma lasciarne almeno 4 o 5 in modo che la femmina si appoggi bene e i piccoli anche abbiano un appoggio, al compiere dei 5 o 6 giorni dei pulli puoi togliere tutte le uova perchè non servono più, io comunque tolgo tutte le bianche e se mi servono d'appoggio metto quelle di plastica.
    Comunque quando mi capita che una femmina ha 7 o più uova sposto quelle in più sotto un'altra femmina perchè comunque più di 6 novelli a coppia non li possono alimentare.

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro_73


    Registrato dal
    26-12-09
    residenza
    Carbonate (CO)
    Messaggi
    213

    Grazie opinaio farò così.

  9. #9
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    Quote Originariamente inviata da Mauro_73 Visualizza il messaggio
    Grazie opinaio farò così.
    è solo un amichevole consiglio, io faccio così e mi trovo bene, magari quando ho iniziato io avessi avuto qualcuno che mi desse buone dritte, il mio maestro a distanza per i ciuffolotti è stato Morris73 che ha scritto un articolo bellissimo su Alcedo sulla riproduzione dei ciuffolotti e sulla sua grande passione.
    ma comunque c'è sempre da imparare
    in bocca al lupo e se capiti dalle parti di Briosco fermati a bere un caffè.
    Pietro

  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro_73


    Registrato dal
    26-12-09
    residenza
    Carbonate (CO)
    Messaggi
    213

    Intendi il numero di marzo-aprile 2010 ? credo di averlo letto almeno 2 o 3 volte !!

+ Rispondi
Pagina 1 di 11
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi