Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: info su richiesta autorizzazione allevamento fauna autoctona omeoterma

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianluca cenerelli

    L'avatar di gianluca cenerelli
    Registrato dal
    07-05-08
    residenza
    napoli
    Messaggi
    688

    info su richiesta autorizzazione allevamento fauna autoctona omeoterma

    Salve
    ho parlato con l'ufficio di Caccia e Pesca della mia regione (Campania) per chiedere come fare ad ottenere l'autorizzazione all'allevamento della fauna autoctona. Mi hanno detto che avrei dovuto inviare una lettera specificando l'articolo ed il numero di soggetti. Tuttavia io non so ancora quanti soggetti riuscirò a mettere in allevamento, per cui devo specificare un numero approssimativo e poi rettificarlo? inoltre per ora introdurrò cardellini, ma vorrei mettere anche qualche altro fringillide? come faccio a specificarlo nella lettera?
    C'è qualcuno della Campania che mi può aiutare?...
    Inoltre devo prima essere iscritto a qualche associazione (tipo AOE o FOI) oppure posso iscrivermi anche in un secondo momento?
    Grazie
    Gianluca



  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Io sono emiliano,ma penso che ti chiedano il numero per sapere quante pagine inserire nel registro.Comunque il registro è fatto apposta per inserire nascite, acquisti e " annullare" cessioni varie e morti,spiega loro il numero indicativo che vorresti possedere e vai tranquillo.Anche per quello che riguarda le speci, il registro è fatto per aggiungerne o toglierne ,tu di che vuoi allevare fringillidi.Quando tornerai ti chiederanno l RNA che andrà inserito nel registro,quindi devi essere già iscritto e conoscerlo.Alcune provincie possono anche fornire RNA e anellini, ma lo sconsiglierei. ::-°°-

  3. #3

    L'organo che autorizza l'allevamento della fauna autoctona è l'assessorato alla caccia e pesca della PROVINCIA, non della Regione. Attenzione!

    L'iscrizione a una associazione non è obbligatoria, per contro dovrai inanellare gli esemplari, questo renderà necessaria l'iscrizione ad una associazione locale o all'AOE (meglio!), per avere con certezza anelli del diametro giusto.

    Nella domanda che dovrai inoltrare, indicherai che tipo di alloggiamenti vorrai utilizzare, il tipo di animali ed ogni notizia che ti verrà richiesta.
    In Piemonte mandano un'ispezione preventiva del vetrinario della ASL competente, che produce un documento dove esprime pareri e verbalizza il controllo, ci si deve attenere alle prescrizioni del veterinario, apportando le modifiche richieste.
    Ti verrà fornito un registro dove annoterai tutti i movimenti in ingresso ed in uscita, come già detto.
    Se in un secondo tempo vorrai inserire una specie nuova, manderai una comunicazione di nuova specie in allevamento, appena otterrai il nulla osta, potrai inserire la nuova specie.
    Solitamente autorizzano esclusivamente l'allevamento in purezza, quindi non sarà possibile ibridazione, nè gli incroci.

    Da evidenziare il fatto che gli esemplari in ingresso dovranno provenire da allevamento autorizzato, quindi non potranno essere inseriti animali selvatici.
    Marco Congiu


  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di patrizio raffaele


    Registrato dal
    22-04-08
    residenza
    foggia
    Messaggi
    209

    [!

    L'iscrizione a una associazione non è obbligatoria, per contro dovrai inanellare gli esemplari, questo renderà necessaria l'iscrizione ad una associazione locale o all'AOE (meglio!), per avere con certezza anelli del diametro giusto.

    PERCHE GLI ANELLI DELLA FOI NON SONO GIUSTI ?
    90DT

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quote Originariamente inviata da patrizio raffaele Visualizza il messaggio
    [!

    L'iscrizione a una associazione non è obbligatoria, per contro dovrai inanellare gli esemplari, questo renderà necessaria l'iscrizione ad una associazione locale o all'AOE (meglio!), per avere con certezza anelli del diametro giusto.

    PERCHE GLI ANELLI DELLA FOI NON SONO GIUSTI ?
    Immagino di si, ma questo è il forum di AOE!
    **-°°

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Per quanto riguarda l ufficio caccia pesca ha ragione Marcongiu dipende dalla provincia,è vero anche che bisogna anche andare all ASL per farsi dare un "permesso".Comunque ogni provincia ha le sue norme e regole,nella mia è come già citato sopra più il permesso ASL che m ero scordato,comunque da quando è in vigore la norma m hanno fatto un solo controllo, e ogni anno mi telefonano per sapere il numero di uccelli che ho tenuto.Naturalmente tutti gli animali (in alcune provincie sono esenti mutati e ibridi)dovranno essere registrati e quindi dovranno avere anello regolare e quando è possibile il documento ,visto la differenza normativa delle varie provincie e nazioni
    es: fringillide belga senza documenti,
    mutato della mia provincia senza documenti.
    ::-°°-

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Dimenticavo,mi risulta che non tutte le provincie danno RNA e anellini,quindi se non vuoi fare avanti e indietro iscriviti prima,l AOE è economica e ha ottimi anellini. ::-°°-

  8. #8

    Non intendevo farne un caso, mi riferivo all'AOE, in quanto sono quì ospite, però ho anche citato le associazioni locali che, nella maggioranza, sono affiliate FOI, quindi implicitamente era citata anche la federazione.
    Marco Congiu


  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di patrizio raffaele


    Registrato dal
    22-04-08
    residenza
    foggia
    Messaggi
    209

    Quote Originariamente inviata da marcongiu Visualizza il messaggio
    Non intendevo farne un caso, mi riferivo all'AOE, in quanto sono quì ospite, però ho anche citato le associazioni locali che, nella maggioranza, sono affiliate FOI, quindi implicitamente era citata anche la federazione.
    non voglio fare polemiche ma secondo me non puoi scrivere:

    per avere con certezza anelli del diametro giusto.

    poi fate come volete pero non mi parlate di un forum diverso dagli altri dopo la risposta che mi ha dato enzo patane' ho capito tante cose
    volevo iscrivermi l'anno prossimo all'aeo ma ho cambiato idea
    se dicevi che gli anelli sono piu economici
    ci sono riportati piu notizie sull'anello
    e vi sono delle misure tipo 5,5 che la foi non lo fa allora sono d'accordo con voi
    ma quando scrivete che voi date gli anelli del diametro giusto e gli altri no non e' una cosa corretta
    senza polemiche
    90DT

  10. #10
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quote Originariamente inviata da patrizio raffaele Visualizza il messaggio
    non voglio fare polemiche ma secondo me non puoi scrivere:

    per avere con certezza anelli del diametro giusto.

    poi fate come volete pero non mi parlate di un forum diverso dagli altri dopo la risposta che mi ha dato enzo patane' ho capito tante cose
    volevo iscrivermi l'anno prossimo all'aeo ma ho cambiato idea
    se dicevi che gli anelli sono piu economici
    ci sono riportati piu notizie sull'anello
    e vi sono delle misure tipo 5,5 che la foi non lo fa allora sono d'accordo con voi
    ma quando scrivete che voi date gli anelli del diametro giusto e gli altri no non e' una cosa corretta
    senza polemiche
    Il discorso sta in poco spazio. Questo è il forum di AOE ed è chiaro che non si viene a discutere in questa sede di anellini di altre federazioni.
    Se qualcuno vuole notizie su anellini che non siano distribuite da AOE può andare sulle piattaforme delle altre associazioni.
    Ci si scorda sempre di chi si è ospiti, come correttamente ha fatto notare Marco Congiu.
    Senza polemica.

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. autorizzazione allevamento fauna selvatica
    Da fibozeta nel forum Problematica detenzione indigeni
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 05-01-10, 23: 07
  2. Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 06-03-09, 01: 25

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi