Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Primo inanellamento

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di AleDry


    Registrato dal
    22-01-12
    residenza
    Torino
    Messaggi
    17

    Primo inanellamento

    Ciao a tutti, questo tema forse è già stato trattato ma vorrei essere sicuro di non combinare pasticci...

    Mi sono nati 4 giorni fa 3 pulli di diamante di gould.

    Vorrei anellarli per portarli alle mostre,

    Posso sapere il giorno giusto per mettere l'anello?
    Ora hanno 4 giorni e sono piccoli piccoli...
    Devo già mettergli l'anello?

    Posso sapere anche a quale zampa devo metterlo?
    Le scritte, come per esempio il numero, devono essere normali, non al rovescio giusto?

    Grazie a tutti,
    Buona giornata

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gould70

    L'avatar di gould70
    Registrato dal
    10-06-12
    residenza
    roma
    Messaggi
    216

    Ciao, il giorno giusto x anellare varia da una serie di fattori, il 1 dei quali e genetico cioe dipende se i novelli sono di taglia piu grossa o si portano normale, 2 dipende dalle qualita e imbeccate della madre/padre e dalla frequenza di queste ultime, quindi come avrai capito non esiste un giorno che possa andare bene x tutti, ma e una serie ci fattori che condiziona il tutto.Diciamo che (orientativamente x i motivi a cui sopra tra il 6/8 giorno), ma sarai tu a fare delle prove scoprendo il giorno giusto..L anello di solito viene messo alla zampa dx o sx non ha importanxa va un po a gusto dell allevatore..Non al rovescio, x ovvi motivi..sia di comodita tua sia di una tua eventuale parecipazione alle mostre come accenni..Spero di esserti stato utile...A presto...

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di AleDry


    Registrato dal
    22-01-12
    residenza
    Torino
    Messaggi
    17

    Utilissimo grazie!
    Ok benissimo dal 6 giorno in poi...
    Perché ho letto su alcuni forum che vanno messi il 4-5 giorno... Ma guardandoli ora sono veramente ancora troppo piccoli...
    Nel caso iniziassi a provare, l'anellino può sfilarsi da solo? Cioè devo sperare che il pullo non si muova più di tanto o comunque l'anellino rimane anche se il piccolo si muove??

    Grazie 1000

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gould70

    L'avatar di gould70
    Registrato dal
    10-06-12
    residenza
    roma
    Messaggi
    216

    Ciao si certo che potrebbe sfilarsi l anello...x quello ci devi guardare...sempre,,,ti consiglio di farlo la 1 volta di mattina, cosicche avrai modo e tempo se dovesse sfilarsi dopo qualche ora..come dicevo 4/5 giorni ma dipende sempre dal tipo di animale e dalle sue caratteristiche genetiche....si ovvio che il piccolo si muova e che facciano dei movimenti sono propio questi che fanno o potrebbero far sfilare l anello..se tante volte, non conosco i tuoi animali dovessi faticare x infilare l anello prova con un po di saliva a bagnare l anello e prova sempre delicatamente....ciao...

  5. #5
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,813

    Quote Originariamente inviata da AleDry Visualizza il messaggio
    ... Nel caso iniziassi a provare, l'anellino può sfilarsi da solo? Cioè devo sperare che il pullo non si muova più di tanto o comunque l'anellino rimane anche se il piccolo si muove??
    Oltre che sfilarsi da solo, alla stessa maniera potrebbe anche salire oltre il "ginocchio" e quindi è bene controllarlo almeno una volta al giorno finchè non comprendi che il ginocchio si è talmente sviluppato da non permettere all'anellino di "salire".

    Considerato che ti accingi ad anellarli per la prima volta, volevo darti, sempre se li accetti, due suggerimenti:
    1 - l'anellino va inserito prima sulle tre dita lunghe (che riunirai con molta delicatezza) infilandoci l'anellino ed aiutandoti ad entrarlo ""tirando" ma sempre con estrema delicatezza le dita dell'animale che nel frattempo sono già uscite dall'anellino. Se dovessi accorgerti che qualcosa non va, sfila tutto e ricomincia da capo ma non fare forza nel "tirare" perchè potresti fratturare la falange o peggio, strappargli il dito.
    Ricorda che non è una prova di forza ma occorre molta delicatezza.
    Più che la saliva, io utilizzo appena una goccia di olio di vasellina che colloco direttamente all'interno dell'anellino.

    2 - Completata l'introduzione dell'anellino, ti accorgerai che molto probabilmente l'ultimo dito (quello dietro) rimarrà all'interno dell'anellino. Quindi dovrai cercare di far salire l'anellino il massimo possibile (ma sempre con la massima delicatezza) e con uno stuzzicadenti provvederai a far uscire il dito dall'anello. Fai molta attenzione che la punta dello stuzzicadenti non ferisca il pulletto.

    A descriverla, sembra un'operazione complessa ma vedrai che dopo aver messo il primo anello, tutto sarà molto più facile.
    Ultima modifica di Paride; 04-02-13 a 21: 27


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di AleDry


    Registrato dal
    22-01-12
    residenza
    Torino
    Messaggi
    17

    Cavolo grazie mille!!!
    Grazie davvero! Seguiró i tuoi consigli!
    Proverò anche io con l'olio! Come olio posso usarne un tipo qualunque??

    Domani proveró ad anellarli, meglio che si sfili più volte che non riuscire piu a metterlo perché troppo tardi...

    Vi diró come è andata
    Grazie ancora!

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Graziano73

    L'avatar di Graziano73
    Registrato dal
    31-03-12
    residenza
    Sangiustino
    Messaggi
    1,820

    Buon inanellamento
    Graziano RNA 02TT
    Tessera AIAP 078


    Allevamento
    Taranta (green, Dgreen, DDgreen, misty Sf e Df)
    Canus
    Nigrigenis (green)
    Lilianae (green)
    Psittacula eupatria

  8. #8
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,813

    Credo che ogni tipo di olio vada bene... tanto ne devi usare solo una goccia in modo da ungere l'interno dell'anellino allo scopo di farlo scorrere quasi liberamente.
    L'olio va usato quando senti che l'anellino, per entrare, fa un pò di attrito con la "caviglia".
    Ecco perchè non c'è un giorno fisso per anellare i pullus ma varia a secondo del loro sviluppo.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #9
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Di solito i piccoli di Gould vanno anellati verso il 7°/8° giorno, e per essere sicuro che abbiano raggiunto le giuste dimenzioni devi aspettare che si siano schiusi gli occhi e siano comparse le cannulle delle remiganti sulle ali.
    Ti sconsiglio di cominciare a provare troppo presto a mettere gli anelli, perchè ciò comporterebbe una manipolazione ripetuta per diversi giorni, e la cosa potrebbe infastidire i genitori.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di AleDry


    Registrato dal
    22-01-12
    residenza
    Torino
    Messaggi
    17

    Ragazzi sono riuscito!!!

    Ho anellato oggi con tutti i vostri consigli!!!

    Sto ancora tremando xD

    I pulli erano in scala, grande medio piccolo xkè non ho usato le uova finte... Ho avuto qlc problemino con quello grande x l'unghia dietro e con quello piccolo perché ha la gamba proprio piccola...
    Ma sono riuscito...
    Terrò sotto controllo tutti i giorni

    Possibile che in futuro vengano grossi uguali o rimarranno diversi??

    Grazie ancora!!!!

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi