Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Accoppiamento F1 di cardinalino X cardinalino

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fradero


    Registrato dal
    10-09-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    90

    Accoppiamento F1 di cardinalino X cardinalino

    L'anno scorso ho ibridato un cardinalino ancestrale con una canarina spagnola agata, da cui è nto un maschio chiaramente portatore di agata, volevo sapere se accoppiandolo con una cardinalina ancestrale riuscirò a traslare la mutazione sui cardinalini oppure no.

    Grazie in anticipo per la attenzione

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    la mutazione agata nel cardinalino è già stata fissata,anche se molti sostengono che non è un vero agata gli somiglia molto.

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fradero


    Registrato dal
    10-09-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    90

    si lo so,ma la mia domanda era se operando come ho descritto si riesce a fissare e se la fertilità dei soggetti si mantiene

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DM X PDG

    L'avatar di DM X PDG
    Registrato dal
    17-04-10
    residenza
    Treviglio
    Messaggi
    992

    sì, lo accoppi con una cardinalina per ottenere dei maschi R1 probabili portatori di agata da testare con spagnoli o canarini agata se sono portatori, poi arrivare fino all'R4, senza ami inserire canarini nel ceppo.
    la agata del cardinalino è la pastello del canarino, molto belli i maschi ibridi mutati pastello e bianco dominante pastello.
    Saluti,
    Simone

    Allevo passeri del Giappone, lonchure, ibridi tra estrildidi ed inseparabili


  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fradero


    Registrato dal
    10-09-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    90

    X DMX non ho capito puoi ripetere per favore

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DM X PDG

    L'avatar di DM X PDG
    Registrato dal
    17-04-10
    residenza
    Treviglio
    Messaggi
    992

    accoppia quel maschio con una cardinalina e i figli con cardinalini, fino alla 5° generazione ibrida, ovvero Reincrocio di 4° generazione (R4) i figli maschi saranno il 50% portatori e il 50% ancestrali, qundi il mio consiglio è quello di accoppiare i figli con canarine agata per vedere se sono portatori i agata, e questi di accoppiarli a femmine di cardinalino. i maschi sono fecondi in tutte le generazioni, ma le femmine no.
    Ancora meglio sarebbe accoppiare maschio canarino agata x cardinalina, si ottengono i maschi fecondi del tutto
    Saluti,
    Simone

    Allevo passeri del Giappone, lonchure, ibridi tra estrildidi ed inseparabili


  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fradero


    Registrato dal
    10-09-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    90

    ho capito grazie mille

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fradero


    Registrato dal
    10-09-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    90

    ho capito grazie mille, hai perfettamente ragione

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DM X PDG

    L'avatar di DM X PDG
    Registrato dal
    17-04-10
    residenza
    Treviglio
    Messaggi
    992

    è un esperimento interessante, visto che si potrebbero vedere le differenze dal pastello e anche dei combinati interessati del tipo agata pastello, agata bruno (isabella), agata topazio, agata diluito o addirittura tripli combinati, come isabella diluito, o agata topazio diluito.
    Saluti,
    Simone

    Allevo passeri del Giappone, lonchure, ibridi tra estrildidi ed inseparabili


+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi