Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Declino rapido

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro_73


    Registrato dal
    26-12-09
    residenza
    Carbonate (CO)
    Messaggi
    213

    Declino rapido

    Vi scrivo mentre ormai la mia cara femmina di verdona sta esalando gli ultimi respiri, non so a cosa pensare e ve lo racconto solo per capire se qualcuno di voi può darmi qualche ipotesi, fino a 3 giorni fa nessun sintomo anzi aveva deposto il 2° uovo (si è precoce ma è la stessa storia dei ciuffolotti, locale caldo luce artificiale prolingata per gli esotici hanno accellerato i tempi degli indigeni) 2 giorni fa (l'altro ieri) vedo che le 2 uova sono state buttare fuori dal nido e le trovo sulla griglia del fondo rotte.... penso, pazienza non era nemmeno preventivata la cosa e mi appresto a toglierle pulendo la griglia e cambiando il fondo per non lasciare residui, ieri mi aspettavo il 3° uovo tanto ormai era iniziata la deposizione, e invece niente anzi la femmina è leggermente impallata, niente di preoccupante ma tiene solo una postura con le ali un po' abbassate rispetto ai fianchi, mangia e beve senza problemi, mentre il maschio iperattivo sembra volersi occupare del nido.
    Questa mattina torno e trovo lei abbastanza impallata che dorme, segno poco bello, facico quello che devo fare e lei sembra non curarsene si sveglia mi guarda ma si rimette a dormire, cambio il mangime e lei scende a controlare da 2 beccate svogliate e torna sul trespolo.
    Decido di isolarla e spostarla in un locale piu caldo per tenerla piu sott'occhio e eventualmente somministrargli qualcosa (antibiotico a largo spettro?) controllo la cloaca che sembra apposto nessun segno di ritenzione ovarica (succede anche agli indigeni?) feci un po' strane, è presente sia la parte bianca che quella scura ma sono un po' troppo liquide segno forse di qualcosa di intestinale?
    Alimentazione composta unicamente da mangine misto per ciuffolotti/verdoni della manitoba e un po' di pastoncino della holland (che do a loro per abitudine ma non sembrano gradirlo particolarmente, infatti è piu quello che butto che quello che consumano).
    Oggi il dedlino velocissimo, nella gabbietta non sembra volersi nemmeno piui svegliare, certo ogni tanto cambia posizione ma non la vedo mai sveglia, e pochi minuti prima che mi accingo a scrivere queste parole la trovo sul fondo ormai quasi sdraiata sul fianco che respira a fatica.
    Cosa può essere stato?
    Fintanto che ho ancora possibilità, senza voler fare particolari esami posso controllare qualcosa di mio?

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Mi dispiace davvero. All'inizio del post ho subito pensato a una ritenzione dell'uovo però se l'hai controllata lo escludo a meno che l'uovo non le si sia rotto dentro. Per il resto non saprei consigliarti. Io per quello che costa proverei comunque un esame delle feci giusto per capire se fosse coccidiosi in modo da fare particolare attenzione in futuro e pulirei bene bene la gabbia dove la tenevi prima con il maschio cosi da evitare in caso di coccidiosi che la prenda anche il maschio. Per il resto aspettiamo i piu esperti. Un saluto

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro_73


    Registrato dal
    26-12-09
    residenza
    Carbonate (CO)
    Messaggi
    213

    Grazie tony, è stata la mia primissima ipotesi dato che dopo le 2 deposte non ha piu fatto altri, ma alla vista e alla palpazione non ho sentito nulla.
    L'esame delle feci come posso farlo ora che (è successo mentre scrivevo il topic prima) è deceduta ? anche portando le feci domani (ma mi è davvero impossibile per impegni di lavoro) non saranno piu liquide..... dovrò portare l'intero animale ?

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    Dopo aver deposto le prime due uova aveva il grit e gusci x il calcare ?? Può essere che non avendo il guscio magari non ti accorgi della ritenzione ......

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    No non serve che porti l'intero animale. Che non saranno piu liquide non importa, tanto loro le analizzano per vedere se ci sono batteri all'interno. Prendine un pò, le metti in un pezzo di carta stagnola e le chiudi, non importa se insieme alle feci prendi un po di sabbia.

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro_73


    Registrato dal
    26-12-09
    residenza
    Carbonate (CO)
    Messaggi
    213

    No quello no Sandro, solo l'osso di seppia, ma il grit gliel'ho tolto da un paio settimane abbondanti, forse piu perchè li ho con me dal'inizio di gennaio (vedere il post "Verdone Bruno) e ho notato che ne consumavano molto, per paura che facesse un tappo l'ho eliminato pensando di darlo solo a periodi alterni.

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Il grit lascialo sempre, anche i miei lo mangiano di continuo ma non si formano tappi tranquillo. Io levo il grit solo i primi giorni di vita dei pulli ma poi lo rimetto prima che inizi una nuova deposizione

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    Serve calcare x fare le uova ......l'osso di seppia solo non sempre è sufficente io gusci di uova e grit lo lascio sempre in riproduzione ......

  9. #9
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    potrebbe essere che dopo le 2 uova, il maschio ha iniziato ad inseguirla per riaccoppiarsi e per questo ha rotto le due uova, può essere che in tutte le aggressioni, che magari non hai visto ma sono davvero continue, si può essere rotto il terzo uovo dentro procurandole qualche microemoraggia che la stà danneggiando-
    è sempre un rischio la cova anticipata, la femmina potrebbe essere nata a luglio, quindi si sarebbe trovata a deporre a soli 6 mesi di vita.

  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro_73


    Registrato dal
    26-12-09
    residenza
    Carbonate (CO)
    Messaggi
    213

    per curiosità personale domani provo ad aprirla per vedere se c'era l'uovo o no e se era formato o no.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi