Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: Casetta di legno, che ne pensate?

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wilde

    L'avatar di Wilde
    Registrato dal
    12-09-12
    residenza
    Campania
    Messaggi
    428

    Casetta di legno, che ne pensate?

    Avevo intenzione, l'anno prossimo, di mettere in giardino una casetta di legno, una di quelle che si comprano nei negozi edili
    tipo questa http://www.tecnowoodhouse.it/casette...blockhouse.jpg
    e di mettere all'interno solo poche gabbie da 120 con qualche indigeno, in modo che le coppie di indigeni stiano lontane dalle coppie di canarini, che potrebbero influenzare il canto dei nascituri.
    Però la casetta sarà esposta al sole estivo nelle ore di punta e non ho la possibilità di piantare alcuna pianta per ombrare la zona.
    Aprendo porte e finestre, soffriranno troppo il caldo li dentro? o sopravviveranno abbastanza bene?

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    metti delle tende ombreggianti tipo quelle x serre

  3. #3
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    All'interno della casa di legno, in estate, sarà come essere all'interno di un forno (ovviamente acceso....).
    Ne ho esperienza in quanto ne utilizzo una (4 x 4 x 3 di altezza) come deposito per gli attrezzi da giardino.

    Anche se ti montassero più finestre, avresti sempre il problema in quanto credo faccia troppo caldo per i nostri amici alati.
    Pensa poi a quei giorni quando non c'è neanche un alito di vento........


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    X abbassare la temperatura estiva devi fargli una copertura ombreggiante più alta del tetto così che possa passare aria tra il tetto e il telo frangisole si abbassa molto la temperatura

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    C'e poco da fare, anch'io ne ho una in giardino per gli attrezzi ma e' un mega forno... Dovresti fare un apposita isolazione termica all'interno con pannelli tipo cartongesso ma credo che non ne valga la pena per i costi eccessivi...
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MaurizioDiStefano


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Frosinone
    Messaggi
    460

    Basta ombreggiare per bene il tetto e creare finestre adeguate e non avrai problemi, io mi trovo benissimo! il legno se correttamente utilizzato è il materiale da costruzione per eccellenza, certo poi se per casetta di legno intendiamo quattro tavole inchiodate allora è un altro discorso

  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wilde

    L'avatar di Wilde
    Registrato dal
    12-09-12
    residenza
    Campania
    Messaggi
    428

    Mmm...è quello che temevo, però non avendo mai avuta una a portata di mano ho pensato che magari mi sbagliavo.
    Per quel che riguarda, mettere un telo ombreggiante anche a 50 centimetri sopra la casetta, posso farlo tranquillamente....
    ma quest basterà? Tenendo conto che un intera facciata di 2 mt. non sarà chiusa ma avrà la rete, e ha una finestra laterale.
    Oppure nel montarla potrei apportare delle modifiche interne al tetto, ma come posso renderlo più isolante?

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    Io allevo in una casetta quasi identica con vetrate davanti e dietro aperte nel periodo più caldo e con il doppio tetto e ventilazione tra uno e l'altro mi trovo molto bene in tutte le stagioni

  9. #9
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Ciao Ragazzi sarà anche il mio problema perchè a breve anch'io monterò questo tipo di casetta che sarà da 2x2,5x2h circa!! Il problema mio è che questa casetta trovata già in pronta consegna da un artigiano aveva solo una finestra accanto alla porta cieca. così ho fatto predisporre nel tetto un buco coperto con del plaxiglass che si apre come un lucernario. Questo permette d'inverno di far entrare più luce e d'estate lasciandolo aperto di far uscire il calore in eccesso considerando che terrò aperta anche la porta che sarà "coperta" da una seconda porta fatto con della rete per zanzariere. Idem anche il buco del tetto farò una zanzariera per evitare che uccellini dall'esterno entrino e che quelli dentro se escono dalla gabbia accidentalmente scappino. Inoltre credo che farò una specie di "sopratetto" dove farò arrampicare una pianta arrampicante tipo gelsomino o vite americana o qualcosa che d'estate possa creare un'ombra utile per creare quel "fresco" estivo!!! Secondo voi potrà bastare?!?!?
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    A settembre casetta di legno anche per me, verrà montata sul balcone e in estate avrò l'aiuto del tendone da sole.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi