Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Discussione: Tarassaco?

  1. #1
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Tarassaco?

    Potete dirmi per favore di che pianta si tratta?

    fiore 01.jpg

    Sotto casa mia in questo momento ne è pieno, i cespugli raggiungono anche il metro e mezzo d'altezza, per questo ho qualche dubbio che si tratti proprio di Tarassaco:

    fiore 02.jpg
    RNA - 442X - RAE - 0487



  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    Non e' tarassaco... Pero' non conosco tale erba prativa..
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ernesto Schiano

    L'avatar di Ernesto Schiano
    Registrato dal
    22-10-10
    residenza
    Bacoli
    Messaggi
    616

    Fabio il tarassaco difficilemnte super i 10 cm di altezza... Penso che comunque siaa della famiglia delle Asteracee ma non so dirti se sia o meno congliabile la somministrazione ai nostri Volatili!
    RAE 643




    Una volta che avrete imparato a Volare, camminerete sulla terra guardando il cielo perchè è là che siete stati ed è là che vorrete tornare. [Leonardo Da Vinci]

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Non vorrei sbagliarmi ma ho visto diversi cardellini girare di cepuglio in cespuglio.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Dovrebbe essere uno di questi:

    Sonchus tenerrimus L.

    Famiglia Asteracee
    Nome volgare Grespino sfrangiato
    Caratteristiche Pianta eretta, alta oltre i 50 cm.con fusto ramificato e peloso in alto.
    Foglie molli che appassiscono rapidamente se raccolte, pennatosette con segmenti laterali lanceolati o falcati , a volte anche lineari o ovali e il segmento terminale triangolare.
    I capolini sono numerosi con fiori gialli tutti ligulati con denti apicali; i fiori periferici maturano prima di quelli all’interno del capolino.
    I frutti sono acheni con pappo bianco senza becco
    Fioritura Intero anno.
    Habitat Rupi, bordo strade, muri, pietraie, incolti e orti fino
    Vegeta dal livello mare a 800 m.
    Uso in cucina Si usano le foglie molli, raramente spinose sul bordo, in cucina bollite o in insalata con olive o acciughe salate.
    Proprietà Diuretiche, digestive e depurative.
    Nota Ad eccezione del crespigno spinoso che va consumato cotto (ripassato in padella con aglio, olio e p e p e roncino, ma anche semplicemente condito con olio sale e limone), il crespigno lattarolo e quello sfrangiato possono essere mangiati crudi in insalata da soli o come componenti di una misticanza.



    Sonchus oleraceus L.

    Famiglia: Asteraceae

    Nome italiano:
    Crespigno, Crespigno degli orti, Grespino comune, Cicerbita, degli orti, Lattarolo. Nel Salento si chiama Zangùne.

    Pianta erbacea annuale o biennale con robusta radice a fittone alta 20-120 cm. con fusto ramoso, cavo all'interno, glabro e di colore rosso violaceo. Foglie basali di forma variabile da lanceolate a roncinate a contorno spatolato con piccole orecchiette amplessicauli. Infiorescenza a capolini in cime corimbiformi. Fiori ligulati di un bel colore giallo vivo. I frutti sono acheni spinulosi sulle coste, sormontati da setole bianche.

    Fiorisce normalmente da marzo a ottobre, ma nel Salento lo si trova fiorito tutto l'anno. Cresce un pò dappertutto, compresi i marciapiedi e le aiuole cittadine.

    Etimologia:
    il nome del genere dal greco "sónkhos" = vuoto, molle, spugnoso, in riferimento al fusto vuoto, molle e debole; mentre il nome delle specie oleraceus di origine latina, è formato dalla radice oler = verdura e dall'aggettivo " aceus " = simile a, ossia simile a verdura da orto.

    Proprietà:
    E' un' ottima pianta commestibile che viene largamente consumata cruda o cotta da sola o mista ad altre verdure.


    Ma stando alla descrizione delle foglie credo sia proprio il secondo, il Grespino comune.
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 14-02-13 a 16: 41
    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Marcolino


    Registrato dal
    13-04-12
    residenza
    Latina
    Messaggi
    371

    dalle mie parti si chiama crespigno e si mangia
    io lo do, quando lo trovo in campagna, alle mie aratinga e lo mangiano volentieri.

  7. #7
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    E' crespigno, i cardellini ne vanno pazzi, proprio oggi ne ho raccolto un pò e dato ai miei cardellini
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  8. #8
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Stasera qui ha piovuto e grandinato, se domani le piante sono ancora integre ne raccoglierò un bel pò.....e saranno pure ben lavate dalla pioggia.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  9. #9
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Stamattina ho fatto il "raccolto":

    fiori 03.jpg

    fiori 04.jpg

    L'ho proposto ai Diamanti di Gould, ai pappagalli e ovviamente ai canarini.
    Mi sarei immaginato un'accoglienza diversa, solo i canarini si ci sono avventati subito, i pappagalli dopo un pò di riluttanza hanno dimostrato un timido gradimento, mentre nei Gould sono stati i novelli quelli più incuriositi.
    Più tardi vedrò con certezza quanto ne è stato mangiato.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AlessioP


    Registrato dal
    12-10-09
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    651

    di solito si somministrano solo i capolini, con dentro i semi ancora allo stato ceroso, così potrai fare diverse raccolte per più mesi, le coppie con i piccoli li gradiscono moltissimo, le foglie tenere si possono dare ma con parsimonia al posto delle foglie di insalata.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi