Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 24

Discussione: novelli gould

  1. #11
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    Dani, il sistema per allevare in esterno è semplice.

    E' lo stesso sistema che si usa per tutte le specie...

    Si comprano parecchi uccelli, dopo aver sistemato al meglio possibile l'ambiente in cui vivranno gli uccelli, e li si lascia lì per mesi e anni.

    Dopo la muta e l'inverno, inevitabilmente, alcuni saranno morti...
    Quelli che resteranno saranno i più adatti a quell'ambiente e clima, e costituiranno la base del tuo futuro ceppo di uccelli.
    In pratica è la legge di Darwin sulla Selezione Naturale (nel tuo caso artificiale).

    Vorrei ricordarti che anche in Belgio e Olanda ci sono allevatori che riproducono Gould in voliere esterne, lasciandoli lì tutto l'anno.
    Basta creare un ceppo di soggetti più resistenti alle caratteristiche del clima di quelle latitudini...

    Ovviamente è fondamentale creare degli ambienti riparati dalla pioggia, dal gelo e sopratutto dalle correnti d'aria. E' fondamentale evitare anche le forti escursioni termiche.

    Per cui non devi scoraggiarti, ma tentare...
    Se ci sono riusciti quelli che in Europa stanno molto più a nord di te... perché non dovresti riuscirci tu??

    Provaci e buona fortuna. //[[]]//[[]]//[[]]//[[]]

  2. #12
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Grimek, non vorrei contrddirti ma i Gould vivono nelle aperte praterie del nord est dell'australia dove il clima è semidesertico e l'umidità ridotta al lumicino.
    Permettemi di dissentire sull'abitudine di "forzare" specie esotiche a vivere all'esterno nei nostri climi.
    Io ho sempre ritenuto questa pratica un'inutile sofferenza imposta ad uccelli nati fisicamente e fisiologicamente senza alcuna protezione contro i nostri climi.9-10 ore di luce sono assolutamente insufficienti per questi animali per nutrirsi, tenuto conto del loro metabolismo molto più veloce degli uccelli dei nostri climi.
    Io allevo uccelli e pappagalli tropicali da molti anni e mai mi sono sognato di allevarli all'esterno.
    Gli allevatori del nord-europa che sono, a mio parere, persone di buon senso costruiscono voliere con una parte interna ed una esterna.
    D'inverno ritirano i soggetti all'interno ad una temperatura di almeno 15 °C , con luce per almeno 15 ore, salvo farli uscire per una boccata d'aria solo nei giorni più caldi e assolati.

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  3. #13
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    Scusami Enzo, ma vorrei darti ragione su un punto e torto su un'altro.

    Ho fatto una ricerca su internet, poco fa, e in circa 15-20 siti dicono che i Gould vivono nelle praterie e boschi di eucalipto dell'Australia del nord.

    Eppure, ne sono assolutamente certo, a meno che non mi sia rimbambito, ho visto un documentario in tv (mesi fa) sui Gould nelle radure delle foreste pluviali australiane. Inoltre lessi, su un sito di un'associazione australiana per la difesa dei Gould, che detta associazione parlava espressamente di foreste tropicali da tutelare, per salvare i Gould!!
    Inoltre, anche la mia amica australiana Kellie, che ha una fattoria di 800 ettari nel Queensland, mi ha detto che i Gould lei li vede di rado nelle foreste e vicino ai corsi d'acqua... Mi ha detto che nel bush, dove pascolano le sue pecore e i suoi canguri... non ha mai visto un Gould, ma milioni (penso che esageri, ma io non vivo lì e non posso saperlo) di DM, che calano sui raccolti e distruggono tutto.
    (Per la verità mi ha anche raccontato come in Australia gli allevatori sterminano i DM, ma preferisco non raccontarlo!!!!!!!!!).

    A questo punto... non so cosa pensare!!!!!!!!!

    Forse ci sono 2 popolazioni di Gould? Una che vive nelle savane umide e una che vive nelle foreste??? Boooooooh...

    Ricapitolando Enzo: forse hai ragione sulle savane e sbagli sulle foreste; io ho sicuramente ragione sul loro habitat umido e non semidesertico.

    Quindi Enzo... 1 - 1, palla al centro!! ///;;///;;///;;///;;

  4. #14
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di riccardo russo

    L'avatar di riccardo russo
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    ivrea
    Messaggi
    1,385

    Per fare chiarezza allego alcuni link che descrivono la specie e il suo abitat

    http://www.diamantedigould.net/stori...portamento.htm

    http://it.wikipedia.org/wiki/Chloebia_gouldiae

  5. #15
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    Riguardo il discorso dell'acclimatamento...

    Hai perfettamente ragione, Enzo. Sono totalmente d'accordo con te!
    E' una sofferenza inutile "forzare" le specie esotiche.

    Infatti io non alleverei mai uno Yak, un capibara o una volpe artica. Portandoli ai nostri climi ne stravolgerei totalmente le abitudini metaboliche o climatiche.

    Ma era stata posta una questione e io ho detto come si può fare, non come farei io...

    Comunque penso che non si possa mai riuscire perfettamente ad acclimatare una specie esotica, a meno che non si sia in un ambiente perfettamente controllato...

    Spero d'aver chiarito adeguatamente il mio punto di vista, e di conseguenza, l'equivoco... [[//]*[[//]*

  6. #16
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quote Originariamente inviata da grimek Visualizza il messaggio
    Riguardo il discorso dell'acclimatamento...

    Hai perfettamente ragione, Enzo. Sono totalmente d'accordo con te!
    E' una sofferenza inutile "forzare" le specie esotiche.

    Infatti io non alleverei mai uno Yak, un capibara o una volpe artica. Portandoli ai nostri climi ne stravolgerei totalmente le abitudini metaboliche o climatiche.

    Ma era stata posta una questione e io ho detto come si può fare, non come farei io...

    Comunque penso che non si possa mai riuscire perfettamente ad acclimatare una specie esotica, a meno che non si sia in un ambiente perfettamente controllato...

    Spero d'aver chiarito adeguatamente il mio punto di vista, e di conseguenza, l'equivoco... [[//]*[[//]*
    Nessun equivoco da chiarire, il mio era solo un parere personale che, vedo con piacere, condividi.

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  7. #17
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di dany 84

    L'avatar di dany 84
    Registrato dal
    18-05-08
    residenza
    Bonate Sopra
    Messaggi
    298

    scusate ma i diamanti mandarini le cocorite(2 speci che svernano tranquillamente all'aperto)non provengono all'incirca dalle stesse zone dei gould?scusate se insisto su questo argomento ma son molto interessato a capirci qualcosa di piu..

  8. #18
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francoise

    L'avatar di Francoise
    Registrato dal
    04-01-14
    residenza
    FOGGIA
    Messaggi
    55

    gould all' aperto

    Quote Originariamente inviata da dany 84 Visualizza il messaggio
    scusate ma i diamanti mandarini le cocorite(2 speci che svernano tranquillamente all'aperto)non provengono all'incirca dalle stesse zone dei gould?scusate se insisto su questo argomento ma son molto interessato a capirci qualcosa di piu..
    vorrei dire la mia esperienza... io allevo gould all'aperto in voliera da parete ... ad elle, quindi su due lati ... e devo dire se si ha l'accortezza di coprirli da tutti i lati in inverno e poi di scoprirli gradualmente iniziando ad aprile godono di ottima salute e si riproducono in purezza in tutti i mesi...in questi giorni ho dei piccolini di circa 13 giorni in un nido e un'altra coppia ha deposto altre uova... dimenticavo vivo al sud ma in una zona molto ventilata su un attico... un saluto a tutti

  9. #19
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    ciao, allora allevi in colonia? le coppie sono ben formate e distinguibili? Quanti soggetti hai in questa voliera?

  10. #20
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francoise

    L'avatar di Francoise
    Registrato dal
    04-01-14
    residenza
    FOGGIA
    Messaggi
    55

    Ciao Mujaive , si allevo gould in una voliera in cui stanno sette gould adulti 3maschi e 4 femmine e 7 novelli che hanno da6 a3 mesi e ora sono nati altri da una ventina di giorni ( non li ho ancora visti perché il nido è in alto...) si le coppie le riconosco e sono molto fedeli. .. e devo dire sono tutti degli ottimi genitori!!
    Ultima modifica di Francoise; 13-01-14 a 01: 02

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Novelli
    Da De Biase T nel forum Scotch fancy
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 30-11-09, 10: 54
  2. novelli york
    Da pietro alessio di maria nel forum Yorkshire
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 28-09-09, 23: 56
  3. novelli scotch 09
    Da gianluca cenerelli nel forum Cedo
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 17-09-09, 20: 45
  4. Problema novelli
    Da john fernandez nel forum Canarini di colore
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 07-09-09, 12: 45

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi