Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Accoppiamento Trombettieri Lichtenstein

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di tosi giancarlo


    Registrato dal
    17-01-11
    residenza
    borgomanero
    Messaggi
    603

    Accoppiamento Trombettieri Lichtenstein

    Quest'anno avendo due femmine ed un maschio vorrei provare(anche per tribulare meno) di metterli in una voliera 1,00 x 2,00 x 2,00 per farli nidificare.
    Qualche consiglio....,l'anno scorso,avendo solo la coppia,non ci sono stati problemi, con ottimi risultati(sei fatti)in una normale gabbia da 1,20.

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ares

    L'avatar di Ares
    Registrato dal
    20-09-10
    residenza
    Corbetta
    Messaggi
    918

    non li ho mai avuti per mia sfortuna quindi non posso parlare troppo....

    però non è meglio se provi a usare due 120, una femmina la lasci col maschio, l'altra la metti di fianco sempre in una 120 almeno vede lui e lui lo usi al salto... ?

    chiado, poi qualcuno dirò la sua e saprà dire se la mia idea è buona o no

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    credo siano monogami ,quindi rischi conflitti tra le 2 ff,cmq prova e facci sapere.

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di tosi giancarlo


    Registrato dal
    17-01-11
    residenza
    borgomanero
    Messaggi
    603

    Quote Originariamente inviata da Ares Visualizza il messaggio
    non li ho mai avuti per mia sfortuna quindi non posso parlare troppo....

    però non è meglio se provi a usare due 120, una femmina la lasci col maschio, l'altra la metti di fianco sempre in una 120 almeno vede lui e lui lo usi al salto... ?

    chiado, poi qualcuno dirò la sua e saprà dire se la mia idea è buona o no
    Si,...avevo anch,io il programma di adoperare due gabbie ,solo che è più impegnativo....in voliera dovrebbe essere più semplice,bisogna però vedere,come giustamente sottolinea Pierre,che potrebbero sorgere conflitti tra le due femmine,anche se da qualche mese convivono in una 120 senza dare problemi. Ho ancora tempo una ventina di giorni per pensarci,poi vi dirò.
    Coi ciuffolotti è possibile?

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Assolutamente no ,i ciuffolotti sono i piu monogami e territoriali tra i fringillidi ,al massimo potresti tenere le femmine in 2 120 contigue facendo passare il maschio da una all'altra,ma non sempre funziona xchè il maschio si affeziona ad una femmina considerando l'altra un'intrusa e invece di accoppiarsi la massacra di botte(e quando sono in estro i ciuffolotti maschi picchiano duro),con i trombettieri potrebbe funzionare ma non posso assicurartelo.Non resta che provare.

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bruno peri


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    asola
    Messaggi
    166

    dalla mia esperienza formano una coppia molto affiatata, la scorsa stagione ho dovuto sostituire la femmina perché dimagrita ma non c'è stato niente da fare, non ha mai accettata l'altra femmina. puó essere un caso isolato però questa é la mia esperienza.
    nella stessa voliera non ho mai provato, però se possibile lascio che le coppie si formino da sole, una volta scelta scacciano tutti gli altri dal loro territorio.

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di tosi giancarlo


    Registrato dal
    17-01-11
    residenza
    borgomanero
    Messaggi
    603

    ok,grazie per le info.....probabilmente mi arriverà un altro maschio così proverò con due coppie distinte.

  8. #8
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di tosi giancarlo


    Registrato dal
    17-01-11
    residenza
    borgomanero
    Messaggi
    603

    allora.....mi sono preso un altro maschio e ho formato due coppie...una in voliera esterna e oggi il primo uovo,la seconda coppia all'interno in una 120 stanno completando il nido.
    Qualcuno li stà allevando?

  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di tosi giancarlo


    Registrato dal
    17-01-11
    residenza
    borgomanero
    Messaggi
    603

    Riassumendo.....tre piccoli quasi svezzati e cinque pronti a lasciare il nido e una femmina che stà riniziando a portare sfilacci.
    Appena riesco metterò qualche foto.

  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    anch'io ho una coppia ,ho già 3 novelli quasi impiumati sotto i canarini(la trombettiera non cova) e altre uova in procinto di schiudere,sono facili da allevare ma parecchie uova risultano chiare.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi