Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Cardellino: Mutazione lutino-pastello

  1. #1
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Cardellino: Mutazione lutino-pastello

    Sono andato qui e la su internet, e mi sono imbattuto in un sito belga. Cercando di capirci qualcosa,ho avuto accesso alla sez. Photo.
    Davanti agli occhi mi salta una meraviglia di soggetto molto particolare,quasi un albino!!! Guardandolo attentamente, sembrava un "lutino"molto particolare e atipico. Guardando altre immagini,(ipotizzando qualche parola)capisco che quello che vedo sono due mutazioni, lutino e pastello. Cardellino a dir poco MERAVIGLIOSO, che fino ad allora non pensavo insieme queste due mutazioni(ipotizzavo un soggetto del tutto simile all'albino).Invece il disegno c'è, quasi impercettibile rimane su croce. ali e coda. Ho provato a riscovarlo nel sito, ma non ci sono più riuscito. Spero che l'anno prossimo potrò cimentarmi nella sovrapposizione delle mutazioni,se disporrò dei soggetti. Un'altra mutazione che mi affascina è la eumo, LA VERA EUMO,e non la sessolegata chiamata mascherato.(quest'ultima penso che sia prodotta da un gene allelico all'agata).
    Continuo a cercare nella fantasia una possibile mutazione "inedita", chissà magari
    fissare una mutazione spettacolare di più geni, agata-eumo-opale. Fantascienza?
    Mi impegnerò!!!-°°-..

    Gianluca

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Fumagalli

    L'avatar di Roberto Fumagalli
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    MONZA (MI)
    Messaggi
    450

    Ciao Gianluca anche il vero lutino, quello apparso da qualche anno nelle voliere del belga Raskin è molto spettacolare e ricalca fedelmente la descrizione del soggetto che hai visto in foto, un allevatore della mia zona ha riprodotto alcune femmine e ti assicuro che vedendole dal vivo sono spettacolari, il disegno è appena accennato di un color alluminio molto chiaro, davvero bellissime!
    Ciao,

    roby

  3. #3
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    sai se le persone che conosci, hanno usato l'ipotesi da me accennata pocanzi, cioè di una mutazione sovrapposta ad un'altra? Lutino-pastello? oppure non si tratta di accoppiamenti di soggetti dello stesso ceppo, magari imparentati e della stessa mutazione? Lut x Lut?

    Aspetto con anzia la tua risposta

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MaurizioDiStefano


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Frosinone
    Messaggi
    460

    comunque ragazzi non vedo come il cosiddetto "vero eumo" possa ritenersi tanto strabiliante. a me sembra una mutazione mediocre, nulla di spettacolare. il mascherato è un'altra storia, molto piu bello se ben selezionato!
    poi vabbe, de gustibus!

  5. #5
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    In Parte mi associo!!!

    Ciao, è verissimo, che il mascherato, se ben selezionato è bellissimo. Ma ho avuto modo di vedere(solo in foto)l'eumo, e per me è strabiliante, hai ragione,è questione di gusti. Vorrei farti una domanda tornando 'all'eumo sessolegato', c'è gente che sostiene che si tratti di un gene allelico all'agata, che ne pensi a riguardo?:,,

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Fumagalli

    L'avatar di Roberto Fumagalli
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    MONZA (MI)
    Messaggi
    450

    Ciao gianluca, lutino e satinè a base nera sono mutazioni diverse, un mio amico molto esperto e preparato che spero si aggreghera'
    presto a noi ha gia' provato ad incrociare le due mutazioni ottenendo in effetti due fenotipi completamente diversi come i genitori!
    Ciao!

    Roby

  7. #7
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375
    OK Roby, tienimi informato suu'argomento, ma soprattutto informami quando il tuo amico è tra noi!!!
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Fumagalli

    L'avatar di Roberto Fumagalli
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    MONZA (MI)
    Messaggi
    450

    Sinceramente penso che la mutazione eumo (autosomica recessiva) sia dal punto di vista fenotipico e genetico una bellissima e interessante mutazione, mentre la mascherato è una delle pochissime mutazioni ... se di mutazione si tratta che non mi ha ancora catturato il cuore!!!!
    Spero che i bravi allevatori che stanno selezionando questa nuova mutazione possano inondare il mercato con tanti soggetti!!!!!!!!!!!!!
    ciao!!!

    roby

  9. #9
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MaurizioDiStefano


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Frosinone
    Messaggi
    460

    beh direi che la mascherato è una mutazione a tutti gli effetti. da quello che ho sentito in giro (quindi non per esperienza diretta) accoppiandola con l'agata ne vengono fuori doppi portatori, il che controbatte la tesi secondo cui la mascherato sarebbe un'agata selezionato in "chiarezza". a mio parere è una delle piu belle, perchè mantiene il disegno del cardellino e la maggior parte dei colori, togliendo quel "pesante marrone" presente (in molti soggetti ancestrali) eccessivamente.
    saluti!

  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Stuppello


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Acquappesa (CS)
    Messaggi
    218

    Se il mascherato del cardellino corrisponde allo stesso gene mutante del mascherato del verdone, si tratta di un gene allelico ai già conosciuti agata e lutino, recessivo rispetto al agata e dominante rispetto al lutino.

    A livello fenotipico è una livrea che mi ha sempre attratto, ma i gusti sono soggettivi.
    Saluti Francesco Stuppello - Acquappesa (CS) .-.-
    info: Vodafone 347/8515594 - Wind 329/8708040
    Ornisarre "Allevamento Made in Calabria"
    Provo ad allevare:lucherini e organetti.

    Allevamento
    Il Salone dei Fringillidi
    Fringillia
    Club del Negrito della Bolivia


+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Cardellino port. PASTELLO 2009
    Da Michelangelo nel forum Cedo
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 20-09-09, 13: 57
  2. La mutazione Lutino del Diamante Mandarino
    Da Stefano Giannetti nel forum Esotici : mutazioni, accoppiamenti e aspettative di nascita
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 16-06-09, 15: 29
  3. cardellino lutino maschio
    Da cavaliereA64 nel forum Cardellino
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 30-11-08, 18: 01
  4. Mutazione fischer lutino occhi neri
    Da luca nel forum Psittaciformi : mutazioni, accoppiamenti e aspettative di nascita
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 20-05-08, 19: 48

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi