Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 25

Discussione: Quaglie con canto strano...perchè?

  1. #11
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianlu.11

    L'avatar di gianlu.11
    Registrato dal
    23-07-09
    residenza
    Petosino(BG)
    Messaggi
    279

    Concordo con carlo, ho provato a tenere un po di quaglie maschi da volo, solo alcune "ricordavano" un po il canto di quelle selvatiche, ma sempre imparagonabile...

  2. #12
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Capito...allora mi ritengo fortunato!!!
    Per fare chiarezza la quaglia da carne è la coturnix japonica, la quaglia selvatica è la coturnix coturnix, giusto?
    Le quaglie da volo per quanto ne so io sono degli incroci tra le due razze, e le mie dovrebbero proprio essere queste. Io le prendo da un allevatore che le vende ai cacciatori, e credevo che tutte le quaglie da volo canatssero come le selvatiche.
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  3. #13
    Cardellino libero
    Guest

    Si infatti le quaglie giapponesi non volano e sono piu grandi e variopinte pure..e hanno un canto ben diverso...da quelle selvatiche...entrambi hanno un elevata capacità ad unirsi ed è una causa dell inquinamento genetico della quaglia selvatica perchè a causa dei cacciatori o meglio di chi fa un uso sbagliato delle giapponesi si è verificato che ci sono molti ibridi e non pure. Le quaglie da volo è l ibrido che vendono ai cacciatori.

  4. #14
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Scusate, ma che quaglie avete sentito? Io ho allevato quaglie per tutta la mia fanciullezza, ma il canto della quaglia maschio selvatica nostrana è una specie di pik-per-vik ripetuto all'infinito, la femmina fa cio-cio-ciiio quando fa l'uovo e per il resto emette solo pigolii. La quaglia "da volo" e la quaglia "da carne" sono dei meticcioni tra le varie sottospecie cinesi e giapponesi con le nostrane, e il canto cambia poco (diventa una specie di bek-berek, bek-berek, sempre ripetuto alla noia).
    La riproduzione delle quaglie (qualunque tipo) in cattività si può ottenere dal mese di maggio in poi (con fotoperiodo naturale). Vi è chi afferma che le quaglie siano monogame, io mi sono sempre trovato benissimo mettendo unità da 4 - 5 femmine con un maschio (se si vuole ottenere uova fecondate, per il consumo alimentare il maschio è inutile).
    Per le qualità organolettiche delle uova è meglio somministrare alle femmine solo sostanze vegetali, con farina di legumi come supporto proteico.
    Inutile tentare la cova. Molto meglio una piccola incubatrice. Per minori quantità di quaglie da produrre vanno bene anche le galline mora a seta o Sebright (le cosiddette "Francesine").
    La mia miscela alimentare era: scagliola, frumento piccolo, mais tritato o in farina da polenta, farina di piselli o piselli freschi, radicchietto tritato. D'estate anche frutta a pezzettini. Volendo, si abituano anche alle camole.
    Con una unità si ottiene una produzione di uova atta ad un consumo familiare. Bisogna vedere poi a che scopo le si alleva: semplice diletto, produzione di uova, produzione da volo, macellazione, ecc. Io ero arrivato ad avere 4 unità (20 femmine) con cui rifornivo di uova parenti, amici e qualche negozietto. L'uovo di quaglia è considerato una vera delizia. Se si incubano le uova attenzione a maneggiare i pulcini, sono piccolissimi, rapidissimi, schizzano da tutte le parti e passano attraverso le maglie di molte gabbie.

    Charles

  5. #15
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvo63


    Registrato dal
    03-04-12
    residenza
    cavallermaggiore
    Messaggi
    108

    ciao ragazzi sono tornato. allora non ho potuto fare a meno di seguire questa interassante discussione, io vi dico la mia la quaglia da carne (peso 200)e piu grammi non ha niente a che vedere con la quaglia da volo peso (80-110) grammi.neanche il canto si assomiglia ,perche e totalmente diverso,ma tutte e due le razze,possono convivere insieme incraciarsi e addirittura covare a terra.poi ce la Quaglia selvatica identica a quella da volo con pochissima differenza estetica che pochi maproprio pochi se non un esperto potrebbe riconoscere,con la differenza che non si accoppiano ne con quella da volo e tanto meno con quella da carne. il canto della selvatica inizia con una sspecie di belato e poi si sentono almeno 5 ciock quella da volo arriva solo a 3 ciao a tutti

  6. #16
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Ciao Salvo, sei tornato!!!!
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  7. #17
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvo63


    Registrato dal
    03-04-12
    residenza
    cavallermaggiore
    Messaggi
    108

    ciao Quiko ,si sono tornato purtroppo ho avuto un incidente grave mi e scoppiato un occhio piu una grave frattura facciale e non dico altro tribulo un po a srivere perche non vedo bene , ma inizio finalmente a migliorare . Mi siete mancati tutti e nonostante il mio problema e grazie ad un forum cosi bello non mi sento piu solo ,pensavo di non essere di aiuto piu a nessuno invece mi sbagliavo. ei se faccio qualche errore non mi sgridate ciao a tutti

  8. #18
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    Ciao Salvo mi spiace x il tuo incidente ti faccio molti auguri x una ripresa ......

  9. #19
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvo63


    Registrato dal
    03-04-12
    residenza
    cavallermaggiore
    Messaggi
    108

    grazie Sandro , inizio a stare un pochino meglio

  10. #20
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Mi dispiace per quello che ti è accaduto, l'importante che adesso stai bene e torini piu in forma di prima!!!
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi