Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 49

Discussione: Incrocio tra cardellino mayor e nostrano!!?!?!

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Serinus_tore


    Registrato dal
    25-10-12
    residenza
    salerno
    Messaggi
    203

    Incrocio tra cardellino mayor e nostrano!!?!?!

    Vorrei comprarmi un cardellino mayor prezzo sui 50 euro però vorrei sapere se anche su di esso ci sono le stesse norme per le specie autoctone alcuni mi hanno detto di no perchè non fa parte delle specie autoctone ma su wikipedia sta ben scritto e anche io da come sapevo che è una sottospecie!!
    C è qualcuno che sa schiarirmi le idee??
    Incrociando due sottospecie mayor x nostrano si inquina geneticamente o è diciamo "naturale" ?
    Aspetto vostri cosnigli

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    certamente incrociando il mayor col normale crei dei meticci inquinando la specie ,in giro ce ne sono tanti.Riguardo alle leggi il mayor è sempre un cardellino quindi soggetto alle leggi che regolano la detenzione delle specie autoctone ,che sia una sottospecie non conta.

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Serinus_tore


    Registrato dal
    25-10-12
    residenza
    salerno
    Messaggi
    203

    Ma una domanda cosi...i seguenti meticci se si reincrociano con cardellini nostrani o mayor è sempre un meticcio o come si dice spesso si purifica ??

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gould70

    L'avatar di gould70
    Registrato dal
    10-06-12
    residenza
    roma
    Messaggi
    216

    Ciao Pierre..il mayor correggimi se sbaglio il mayor non e una specie autoctona i quanto non si trova in Italia quindi non soggetto alle legge italiana...un saluto..

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    vallo a spiegare alla forestale quando verrà in allevamento e ti trova cardellini non denunciati,io non rischierei un penale ,basta cosi poco x mettersi in regola,compri soggetti anellati e con certificato(ma dubito che li trovi a 50 euro!!!),richiedi l'autorizzazione all'allevamento di fauna autoctona e sei a posto.

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di eminaia


    Registrato dal
    22-06-11
    residenza
    Tolmezzo
    Messaggi
    466

    Io quest'anno ho una coppia di verdoni agata e non ho l'autorizzazione all'allevamento di fauna autoctona perchè non necessaria ma ho timore che la forestale possa non riconoscerli come mutati e farmi casini.


    Allevo:
    Cardinalini del Venezuela (Carduelis Cucullata) ancestrali e mutati bruno
    Canarini del Mozambico (Serinus Mozambicus)
    Verdoni sottospecie meridionale (Carduelis Chloris) mutati agata
    Carpodachi Messicani (Carpodacus Mexicanus) ancestrali e mutati phaeo
    Canarini (Serinus Canarina) nero bruni a fattore rosso
    Canarini (Serinus Canarina) agata a fattore giallo

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Serinus_tore


    Registrato dal
    25-10-12
    residenza
    salerno
    Messaggi
    203

    Ma allora io come devo fare ?? C è pure sui frosoni la stessa cosa c è come stanno le cose io non devo comprare nulla almeno in campania ogni soggetto che trovo chi mi dice che è poco chi dice cosi eh....però qui si dovrebbe fare un po di luce in mezzo a tutte queste oscurità....c è i frosoni è successo una discussione enorme qui me li vendono anellati dicono il prezzo è poco subito si capisce che è di *******...ma vabbè lasciamo stare questa cosa...vorrei sapere la risposta alla domanda di prima...se è possibile grazie eh

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Ma cosa c'è di difficile da capire? Vai all'ufficio della provincia e chiedi l'autorizzazione, tutto qui, non mi sembra ci sia nulla di difficile, ovvio che quando compri oltre l'anello ti devono dare il certificato di cessione che attesta la nascita in cattività

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Quote Originariamente inviata da tonythebest Visualizza il messaggio
    Ma cosa c'è di difficile da capire? Vai all'ufficio della provincia e chiedi l'autorizzazione, tutto qui, non mi sembra ci sia nulla di difficile, ovvio che quando compri oltre l'anello ti devono dare il certificato di cessione che attesta la nascita in cattività
    secondo me è proprio questo il problema a cui si gira intorno da un pò:soggetti anellati e certificati non sono facili da trovare e costano ....

  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    secondo me è proprio questo il problema a cui si gira intorno da un pò:soggetti anellati e certificati non sono facili da trovare e costano ....
    Si a questo punto penso sia proprio cosi perche il resto mi sembra facile da capire, posso capire animali soggetti a CITES che possono creare confusione sul da farsi, ma sulla fauna autoctona per quanto ogni provincia chiede cose diverse basta andare a chiedere l'autorizzazione e chiedere a loro come comportarsi

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi