Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Canarino che trema...

  1. #1
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nemox

    L'avatar di nemox
    Registrato dal
    31-03-09
    residenza
    Nola
    Messaggi
    286

    Canarino che trema...

    Ciao a tutti,
    ho un canarino che si comporta in modo strano, ovvero trema...
    Il soggetto sta in una gabbia con una femmina, sono entrambi pronti e la femmina sta ultimando il nido. Non credo abbia alcuna malattia perchè mi sembra in salute e canta normalmente. Solo che appena mi avvino alle gabbie inizia a tremare...
    E' una cosa che non mi era mai capitata a dire il vero, e forse credo di aver trovato una causa ma non ne sono sicuro.
    C'è un Gheppio nella mia zona (pieno centro urbano... quasi a non crederci) che più volte ha provato ad attaccare le mie gabbie (le quali sono messe in sicurezza e non può fare danni). Può essere che sia rimasto traumatizzato?
    L'uccello comunque canta, è sano e si comporta regolarmente... solo che trema!
    Il grande viaggiatore non sa dove va; chi contempla davvero, ignora ciò che vede.

    Gennaro Di Domenico - Nola
    Allevo: Cardellini - Canarini - Ibridi

    gennaro.didomenico@live.it

    RNA: FEO Z 03

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Può essere, io so di alcuni fringillidi che dalla paura tremano e rimangono immobilizzati sul fondo della gabbia

  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nemox

    L'avatar di nemox
    Registrato dal
    31-03-09
    residenza
    Nola
    Messaggi
    286

    Ma a me dà l'impressione che abbia freddo... Sto in Campania e non fa molto freddo. L'uccello è abituato a questa temperatura visto che sta me da qualche mese...
    Il grande viaggiatore non sa dove va; chi contempla davvero, ignora ciò che vede.

    Gennaro Di Domenico - Nola
    Allevo: Cardellini - Canarini - Ibridi

    gennaro.didomenico@live.it

    RNA: FEO Z 03

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo S.

    L'avatar di Matteo S.
    Registrato dal
    01-01-11
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    227

    Il fatto che tremi non è un buon segno, normalmente non dovrebbe farlo. Potrebbe trattarsi del sintomo di una patologia, oppure di una carenza vitaminica; ma potrebbe anche non essere nulla se canta e mangia normalmente.
    Quando i canarini hanno paura, e più genericamente i fringillidi, non tremano come fanno i cani, ma si irrigidisono sul posatoio, assumono una forma allungata, tengono il piumaggio aderente al corpo, respirano affannosamente ed a becco aperto.
    Riguardo al freddo, e sempre parlando di fringillidi, se hanno freddo gonfiano il piumaggio per disperdere meno calore, non ho mai visto un canarino tremare per la temperatura bassa.

  5. #5
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nemox

    L'avatar di nemox
    Registrato dal
    31-03-09
    residenza
    Nola
    Messaggi
    286

    Escluderei anche la carenza di vitamine perchè ho fatto un giro di multivitaminico una quindicina di giorni fa...
    Canta, corteggia la femmina, è attivo... solo che appena mi avvicino inizia a tremare...
    Vorrei verificare se lo fa solo in mia presenza, ma è piuttosto difficile vedere da lontano :D
    Il grande viaggiatore non sa dove va; chi contempla davvero, ignora ciò che vede.

    Gennaro Di Domenico - Nola
    Allevo: Cardellini - Canarini - Ibridi

    gennaro.didomenico@live.it

    RNA: FEO Z 03

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi