Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16

Discussione: ritenzione dell'uovo

  1. #11
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di tosi giancarlo


    Registrato dal
    17-01-11
    residenza
    borgomanero
    Messaggi
    603

    Quote Originariamente inviata da ilmaomao Visualizza il messaggio
    Vi sottopongo ancora un mio dubbio,
    leggendo acuni articoli che trattano esperienze di allevamento di esotici ho appreso che molti di questi possono assere vittime di ritenzione d'uovo quando si riproducono a basse temperature.
    Siccome in inverno, nel mio allevamento, la temperatura varia da 12 a 14 gradi eccetto nelle belle giornate che può salire di qualche grado, secondo voi questa potrebbe essere una causa????
    grazie
    le temperature basse sono, per le mie esperienze, la causa principale della ritenzione dell'uovo.
    Almeno 18°dovrebbero esserci nell'allevamento.

  2. #12
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ilmaomao


    Registrato dal
    20-01-11
    residenza
    Moncalieri
    Messaggi
    47

    Grazie mille Giancarlo...... penso di aver scoperto l'arcano!!!! proprio ieri sera ho provato ad incrociare tutti i dat del mio modesto allevamento e l'analisi statistica mi evidenziava come una delle possibili cause proprio questa!!!!!
    purtroppo per ragioni logistiche negli anni scorsi e quest'anno non ho potuto e non posso ancora disporre di un impianto di riscaldamento così potente..... ma dal prossimo anno la musica cambierà!!!!
    grazie ancora a tutti, ovviamente se qualcuno ha ancora qualche riflessione da avanzarmi sarà bene accetta!
    Se tra il dire ed il fare c'è il mare..... tra la teoria e la pratica c'è l'oceano!




  3. #13
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Ti avevo già scritto questo:
    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    Nel secondo caso le motivazioni possono essere legate all'età dei soggetti (troppo giovani), o alla temperatura (troppo fredda) soprattutto in caso di specie esotiche.
    In particolare le femmine di Golatagliata rientrano tra le specie maggiormente soggette a questo inconveniente.
    Però a dire il vero non mi sembra che le temperature del tuo aviario siano particolarmente basse, anche se la sensibilità può variare da specie a specie.
    In ogni caso, per ovviare alla mancanza di riscaldamento, puoi posticipare le cove in primavera, se non devono deporre quelle temperature non danno particolari problemi.
    Basterà tenere maschi e femmine in volierette separate, o in piccole colonie in cui distrarsi dalla riproduzione....ovviamente senza nidi.
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 27-02-13 a 14: 01
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #14
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ilmaomao


    Registrato dal
    20-01-11
    residenza
    Moncalieri
    Messaggi
    47

    si Fabio, avevo perfettamente letto quanto mi avevi scritto, ma da alcune informazioni raccolte qua e là credevo che 12-14 gradi fossero temperature sufficienti! è stata, purtroppo, una mia carenza!
    Se tra il dire ed il fare c'è il mare..... tra la teoria e la pratica c'è l'oceano!




  5. #15
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di brioblu


    Registrato dal
    10-03-12
    residenza
    Montecatini Terme
    Messaggi
    64

    Ti dico la mia anche se per niente in linea con le giuste osservazioni fatte dagli altri. Girovagando su siti stranieri ho letto che risulta risolutivo l'uso dell' olio di germe di grano che per altro ho sempre usato sia nel pastone che per ungere i germinati. I risultati nel precova io li giudico eccezzionali. Da quello che ho letto sembra risolutivo anche come terapia di emergenza. Non mi chiedere cosa contiene e perché funziona, non lo so'. Io lo uso da sempre perché mi fu consigliato da ragazzo da un vecchio allevatore. Se ti interessa ti mando in privato dove ho letto di questo effetto sulla ritenzione dell'uovo. Saluti Giuseppe

    Giuseppe RNA FOI A943

  6. #16
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ilmaomao


    Registrato dal
    20-01-11
    residenza
    Moncalieri
    Messaggi
    47

    Grazie Giuseppe, tene sarei grato.
    Marco
    Se tra il dire ed il fare c'è il mare..... tra la teoria e la pratica c'è l'oceano!




+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi