Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: ??? lista cites, o obbligo di inanellamento esotici

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ShadowTiger


    Registrato dal
    07-01-13
    residenza
    Zogno
    Messaggi
    53

    ??? lista cites, o obbligo di inanellamento esotici

    Ho trovato solo la lista riguardante i pappagalli, dove posso trovare una lista aggiornata se esistente con l'elenco degli uccelli esotici che hanno obbligo di inanellamento o cites??? Sò per certo che si consiglia di inanellare tutti gli esemplari, ma vorrei sapere per esempio gould, kittliz, gola tagliata, zebrati, guttati, bichenow, donacole, diamanti pappagallo quali per legge hanno l'obbligo di inanellamento.
    grazie
    Saro

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Delle specie che nomini nessuna ha obbligo di inanellamento nè rientra in CITES...l'unica che so essere in appendice B è il padda
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ShadowTiger


    Registrato dal
    07-01-13
    residenza
    Zogno
    Messaggi
    53

    grazie mille, vorrei sapere se c'è un'elenco specifico per verificare con certezza (non che non mi fidi) ma vorrei avere un'elenco delle speci soggette e non a inanellamento o cites obbligatorio...del padda lo sapevo, infatti mi piace ma per ora essendo insesperto preferisco evitare!

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quelli inseriti nelle liste CITES sono tutti UCCELLI esotici (passeriformi, psittaciformi, galliformi, etc.) diverso è il discorso per la nostra fauna autoctona.
    Delle specie esotiche che hai nominato tu nessuna è in CITES ne tantomeno ha l'obbligo di essere anellato.
    Fra gli estrildidi esotici, oltre al già citato Padda (Lonchura Oryzivora), cè il Diamante Bavetta (Poephila Cincta), e comunque per queste due specie, al pari delle altre in allegato "B", non cè l'obbligo dell'anellamento, semmai anellarli ne semplifica l'allevamento e la detenzione.
    Per la lista completa dovresti cercare in rete, anche sui siti internazionali.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ShadowTiger


    Registrato dal
    07-01-13
    residenza
    Zogno
    Messaggi
    53

    Ecco, è la lista che dici di cercare in rete che non trovo.... io sono in possesso di: gola tagliata, zebrati, diam pappagallo mutato, kittliz,guttati, donacole petto castano, codalunga, bikenow, amadina testarossa,astride s. elena, gould, passeri giappone, gould, roseincollin, collari, e una coppia di kakariki (che hanno l'obbligo di documento o anello)... volevo essere certo di essere in regola con la detenzione di tutti, prima di acquistarli mi sono informato, ma ora vorrei avere la certezza di quello che sò, e se dovessi trovare altro avere una lista precisa mi farebbe comodo.

    Il motivo per cui non sto inanellando (kaka a parte) è che per mè è tutto nuovo tranne che per gli inseparabili, e prima di ordinare anelli personalizzati inamovibili iscrivendomi, vorrei vedere in un'anno quanti novelli riesco ad avere per ogni specie e se la passione e il tempo continua a persistere, perchè nei primi 3 mesi attuali non sto ottenendo nulla di buono se non uova non covate e pulli abbandonati dagli esotici, per non parlare dell'investimento economico inziale tra materiale gabbie e uccelli che ho messo negli ultimi 3 mesi.....( non è una critica e non voglio guadagnare da questa mia passione, è solo che essendo all'inizio manco di esperienza e non vorrei rimanere fregato su cose che non sò.... )
    Ultima modifica di ShadowTiger; 28-02-13 a 18: 28

  6. #6
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Quote Originariamente inviata da ShadowTiger Visualizza il messaggio
    Ho trovato solo la lista riguardante i pappagalli, dove posso trovare una lista aggiornata se esistente con l'elenco degli uccelli esotici che hanno obbligo di inanellamento o cites??? Sò per certo che si consiglia di inanellare tutti gli esemplari, ma vorrei sapere per esempio gould, kittliz, gola tagliata, zebrati, guttati, bichenow, donacole, diamanti pappagallo quali per legge hanno l'obbligo di inanellamento.
    grazie
    Saro
    Buonasera Saro.

    Cites ed inanellamento sono due cose che viaggiano separate, nel senso che non tutti gli animali in Cites devono essere inanellati.

    Premesso questo, qui trovi la lista aggiornata degli animali in Cites:

    http://www.sviluppoeconomico.gov.it/...58_2012_it.pdf

    Per legge, l'obbligo di inanellamento in Italia è limitato agli animali in Allegato A.

    Non entro nei dettagli.

    Gli "esotici" che tu hai citato non solo non è obbligatorio inanellarli, ma nemmeno sono in Cites.

    Ciò non toglie che per evidenti ragioni di natura sportiva, gestionale e associativa, è sempre consigliato l'inanellamento di ogni uccello.

    Ciao
    RNA 68NR
    RAE 0162


  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da Roberto Condorelli Visualizza il messaggio
    Buonasera Saro.

    (...)

    Premesso questo, qui trovi la lista aggiornata degli animali in Cites:

    http://www.sviluppoeconomico.gov.it/...58_2012_it.pdf


    (...)

    Grazie del link, Roberto. C'è l'elenco aggiornatissimo.

    Lo stavo cercando inutilmente in rete. Ma una volta non era in "minambiente.gov" o giù di lì?
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  8. #8
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Quote Originariamente inviata da Roberto Giani Visualizza il messaggio
    Grazie del link, Roberto. C'è l'elenco aggiornatissimo.

    Lo stavo cercando inutilmente in rete. Ma una volta non era in "minambiente.gov" o giù di lì?
    La riorganizzazione dei Ministeri ha portato il vecchio mincomes nell'orbita del mio...(Sviluppo Economico).

    A presto
    RNA 68NR
    RAE 0162


  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ShadowTiger


    Registrato dal
    07-01-13
    residenza
    Zogno
    Messaggi
    53

    oooooooo.. grazie!!! olte al Padda che non ho, e i kakariki di quale conoscevo il fatto dell'obbligo di anellamento, sono in regola con tutto il resto!
    per quanto riguarda l'inanellamento, vedrò se avrò fortuna e riuscirò ad ottenere qualcosa valuterò l'opzione di anellare il tutto più avanti.
    Grazie!

  10. #10
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Quote Originariamente inviata da ShadowTiger Visualizza il messaggio
    oooooooo.. grazie!!! olte al Padda che non ho, e i kakariki di quale conoscevo il fatto dell'obbligo di anellamento, sono in regola con tutto il resto!
    per quanto riguarda l'inanellamento, vedrò se avrò fortuna e riuscirò ad ottenere qualcosa valuterò l'opzione di anellare il tutto più avanti.
    Grazie!
    Prego.

    Preciso che per i Kakariki fronte rossa l'inanellamento non è, a stretto rigore, obbligatorio. La specie è infatti in Allegato X al Reg. 865/06 e quindi l'inanellamento è necessario per la semplificazione delle procedure. Il mancato inanellamento, ben possibile, impone il rispetto di tutte le norme relative alle specie in Allegato A.

    Ovviamente lo dico solo per precisione. Non inanellare un kakariki di fatto è una follia.

    Roberto
    RNA 68NR
    RAE 0162


+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi