Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Deposizione

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Paolo e Melissa

    L'avatar di Paolo e Melissa
    Registrato dal
    01-01-11
    residenza
    roma
    Messaggi
    802

    Deposizione

    Ciao ragazzi ,da circa una settimana la mia coppia di codalunga sta covando .La deposizione iniziale era di 4 uova ...sembrava fosse finita ma dopo 4 giorni ecco arrivare il 5 .Oggi vado per fare la speratura sorpresa trovo il 6 uovo.Secondo i calcoli dovrebbero nascere il 7 marzo.Come e' possibile una deposizione cosi alternata ? non sono pappagalli,non mi era mai capitato

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    A volte la natura fa questi "scherzi" ma non so dare una spiegazione dall'accaduto.
    Eccesso di calcio per cui produce nuove uova?
    Nella speratura che esito hai riscontrato?
    Può darsi che la femmina senta istintivamente che le uova possano essere infeconde per cui depone nuovamente?

    Credo comunque che il 6° uovo dovresti toglierlo perchè se fosse fecondo schiuderebbe - in base ai tuoi calcoli - con circa 10 giorni di differenza dai primi e secondo me sono anche parecchi.
    Magari, se ne hai possibilità, potresti metterlo in qualche altro nido con uova desposte quasi in contemporanea......

    Aspettiamo comunque pareri più autorevoli.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    A volte sembra che l'unico scopo di certe coppie (o meglio di certe femmine) sia quello di deporre uova, e devo dire che mi è capitato più spesso proprio con i codalunga.
    Io credo che ciò sia dovuto ad uno scombussolamento ormonale della femmina, per cui....o effettivamente ha iniziato una nuova deposizione (intesa come nuovo gruppo di uova) ad una troppo bereve distanza dalla prima, oppure non ha concluso la prima deposizione e si è "concessa" una strana pausa per poi conculdere la deposizione.
    Però ti vorrei chiedere:
    hai controllato giornalmente il numero di uova?
    o ti sei accorta del 5° uovo solo all'atto della speratura?
    ed inoltre....
    sei sicura si tratti di un maschio ed una femmina?

    Se le precedenti uova sono risultate buone alla speratura, non ti rimane che togliere le "nuove" e magari darle ad una balia.
    Se le precedenti uova sono risultate chiare alla speratura, non ti rimane che lasciarle le "nuove".

    Nel caso in cui la femmina intraprenda questo trend, l'unica cosa che mi sento di consigliarti è di diminuire leggermente il carico proteico della sua alimentazione, e di continuare in ogni caso a somministare calcio e sali minerali, per scongiurare che si trovi in deficit di calcio e vada incontro a ritenzione.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Paolo e Melissa

    L'avatar di Paolo e Melissa
    Registrato dal
    01-01-11
    residenza
    roma
    Messaggi
    802

    Ragazzi io non ci capisco piu' nulla,ad oggi siamo arrivate ad 8 uova.Credo proprio che sia come dici tu Fabio,una seconda deposizione non credo che sia una frequenza alternata di uova sarebbero forse troppe.Comunque quelle feconde con la speratura di pochi minuti fa siamo a 4 uova su otto e li tornano i conti calcolando che hanno cominciato 7 giorni fa a covare le uova della "prima " deposizione ci siamo.Ora ho spostato (speriamo) le quattro ancora bianche in teoria della "seconda" sotto a Pikkio che per fortuna non avevo ancora tolto le loro ( vuote) .Sono sicura che sia una coppia perche' hanno in pratica lo stesso modo di covare dei gould,la femmina di notte il maschio di giorno,si riconoscono anche dalla livrea il maschio la bavetta piu' estesa la femmina no,e poi lui canta lei "fischietta" (si dice cosi?).Come alimentazione oltre al misto semi fornisco una volta a settimana il mio pastoncino fatto in casa( cus cus,uova,farina di mais,pangrattato,miele,sali minerali e transivit) grit sempre cicoria e mela ogni tanto.Nei primi giorni prima della deposizione le camole della farina e calcio solubile nell'acqua poi piu' niente.Sto facendo bene cosi oppure mi sono incasinata?

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Se le uova sono gallate allora è una coppia.
    Forse però l'alimentazione durante la cova è un po troppo proteica, almeno per questa coppia. Lascia solo il misto semi ed un pastoncino leggero, tutto il resto rimettilo dopo la schiusa.
    I mandarini possono baliare perfettamente i codalunga, dato che alla nascita sono quasi indistinguibili, però fossi in te terrei pronta un'altra coppia di balie anche per le prime uova. Perché di solito le coppie così "sfasate" non sono molto affidabili.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Paolo e Melissa

    L'avatar di Paolo e Melissa
    Registrato dal
    01-01-11
    residenza
    roma
    Messaggi
    802

    Giusta giusta e' partita 2 giorni fa con la deposizione,coppia di PDG .Comunque da quello che vedo la coppia mi da dei buoni propositi,il maschio e' molto preso non esce mai dal nido e quelle poche volte per mangiare 2 minuti e rientra.Oggi mi sono gustata una scena la femmina era sul bordo (meta dentro e meta fuori) del nido e il maschio cercava fortemente di entrare ma lei lo ostacolava fino a quando dopo ripetuti tentativi riesce ad entrare con tutta lei.
    Provvederò' per un alimentazione meno proteica,grazieeeeeeeeeee

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Paolo e Melissa

    L'avatar di Paolo e Melissa
    Registrato dal
    01-01-11
    residenza
    roma
    Messaggi
    802

    Come pronosticato da te Fabio,i codalunga 3 giorni fa hanno abbandonato la cova ,sicuramente e' stata la deposizione cosi "sfasata" che li avra' confusi.Purtroppo anche Pikkio e compagna(era troppo tempo che covavano) hanno abbandonato le uova della seconda deposizione dei codalunga.Ora mi ritrovo l'unica coppia PDG che per fortuna sta covando , ho tolto le loro che non erano formate e messe quelle abbandonate.Il problema ora e' che non tutte sono dello stesso periodo,5 dalla speratura sono uguali tra loro(presentano la stessa venatura) ma 2 sono piu' avanzate.Ora non mi resta che attendere nei prossimi giorni se si schiuderanno le 2 anche perche' quando me ne sono accorta erano fredde ,speriamo bene ma il problema rimane perche' se cosi fosse le altre rimanenti non andranno a fine .Non mi resta che attendere

  8. #8
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Aspettiamo buone notizie....


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Paolo e Melissa

    L'avatar di Paolo e Melissa
    Registrato dal
    01-01-11
    residenza
    roma
    Messaggi
    802

    Il primo e' arrivato( in compagnia di un mandarino) al colore chiaro credo sia Ino,secondo voi?



    Uploaded with ImageShack.us



    Uploaded with ImageShack.us

  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Paolo e Melissa

    L'avatar di Paolo e Melissa
    Registrato dal
    01-01-11
    residenza
    roma
    Messaggi
    802

    oggi il terzo codalunga(la nidiata e mista)

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi