Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: L'assurdo regolamento regione toscana per l'allevamento di uccelli indigeni

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di 1958nanni


    Registrato dal
    02-10-07
    residenza
    Marlia
    Messaggi
    83

    L'assurdo regolamento regione toscana per l'allevamento di uccelli indigeni

    Salve a tutti,
    mi chiamo Giovanni e sono un toscano che ha fatto da pochi giorni domanda di iscrizione all'AOE perchè da anni allevo turdidi sia ancestrali che mutati con regolare autorizzazione provinciale ma dal prossimo anno vorrei aggiungere al mio allevamento due o tre ]§coppie di fringuelli, una di cardellini ed altra di verdoni mutati (peraltro i verdoni già li possiedo e li riproduco da due anni).
    La mia provincia mi ha detto che posso detenere gli uccelli che siano corredati da idonea ricevuta di provenienza ma non possono autorizzarmi all'allevamento se non sono iscritto alla FOI.
    Purtroppo sono andato a leggermi il regolamento regionale e con mia sgradita sorpresa ho appurato che effettivamente l'unica associazione ornitologica citata è la FOI.
    A questo punto che posso fare?
    Dovrei non mettere in riproduzione gli uccelli nella speranza che questo assurdo regolamento (mi sembra sia l'unico in Italia) cambi e prenda atto dell'esistenza di tante altre nuove associazioni oltre la FOI, oppure utlizzarli ugualmente e rischiare sanzioni?
    Non potrebbe il Direttivo dell'AOE prendere contatti con la Regione Toscana per far modificare un regolamento così discriminante verso coloro che hanno scelto o sceglieranno di non iscriversi alla FOI ma ad altre associazioni peraltro aventi carattere sovra nazionale ?
    Ringrazio tutto coloro che potranno darmi un consiglio ed in particolare coloro che dall'interno dell'AOE avranno la possibilità di combattere assieme a me questa battaglia.

  2. #2
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Carissimo Giovanni.

    Ti do innanzitutto il mio benvenuto.
    Proprio stamattina, ho letto, riletto stampato e "tatuato"nella mente il regolamento riguardante la fauna autoctona per la regione Sicilia.
    Anche da noi, è citata la foi, ma specifica che se non iscritti a tale associazione, devono essere marcati da anello inamovibile approvato dalla CCTTNN.
    Il nostro anello, è approvato dalle federazioni europee appartenenti alla C.O.M, quindi secondo il mio parere, quello del mio legale a cui ho chiesto eventuali vizi di forma e di scrittura facendogli leggere tutti i moduli, secondo il funzionario della Ripartizione Faunistica Venatoria di Siracusa, non ci sono problemi.
    Purtroppo, i legislatori che emanano le leggi, molto spesso non sono guidati nello specifico da "veri allevatori di fauna indigena".
    Ho scelto di iscrivermi in AOE, con la consapevolezza che c'è gente che si batte anche per queste giuste cause, perchè sono allevatori.
    Non so a questo punto, se la regione Sicilia questa volta ha azzeccato, ma dopo tanti misfatti almeno una bella cosa.......
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  3. #3
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di attanasio mozzillo

    L'avatar di attanasio mozzillo
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    parma
    Messaggi
    2,338

    la realtà dei mille comuni

    Ciao Giovanni

    comprendo bene la tua amarezza. Purtroppo coloro che hanno attivato i contatti con le istituzioni toscane, hanno manifestato una perfetta mentalità pluralista. Ho seguito personalmente, ai tempi in cui ero Segretario Foi, la questione degli anelli e stavamo raggiungendo anche interessanti risultati. Con i responsabili del Ministero dell'Agricoltura, d'intesa con altri responsabili e del Corpo Forestale e della Commissione Nazionale Scientifica, la possibilità di arrivare ad una legge che, cosi come in Europa, facesse perno sull'anello ed in particolar modo sul concetto di anello inamovibile. Non so se riusciremo ad ottenere interviste con i responsabili delle Federazioni Nazionali esistenti e mi riferisco alla FOI ed alla UIO. Io mi augurerei dell'affermazione di un principio di pluralità e di democrazia.
    In Emilia e Romagna si è puntato molto sul concetto di democrazia e pluralità . Ed il sottoscritto con l'allora Presidente del Raggruppamento Emilia e Romagna e con il responsabile della Commissione Foi , Ezio Parise, commissione composta da solo noi due, ci attivammo a ché questo principio di democrazia si determinasse concretamente.
    Ti dirò che anche in presenza di una legge regionale (in emilia e romagna) chiara , mentre in tutte le provincie potevano tranquillamente allevare, nella provincia di Parma non era possibile, e dovemmo ricorrere al Consiglio di Stato ed anche in presenza di tale importante atto, non si riusciva ad avere la possibilità di allevare. La situazione si sbloccò solo perchè si era i presenza di elezioni, che spinsero a concederci tale possibilità. Io attualmente ho tale autorizzazione e sono regolarmente iscritto alla ASL col mio numero.
    Tu giustamente chiedi un nostro intervento. Ti ringrazio. Ma sappi che siamo al momento semplicemente una Associazione. E di potere contrattuale ne abbiamo poco. Una eventuale AOE in Toscana, avrebbe questa possibilità legittima. Una stessa discriminazione lo si ha a livello Europeo nella stessa COM. E personalmente non penso che il futuro prospetti nuove albe in quel campo. Io ritornerei di nuovo alla carica chiedendo se la Provincia fornisce anellini inamovibili, visto che non ti si può obbligare per legge ad una associazione o federazione. La legge nazionale parla di anellini inamovibili. E' il punto nodale. Riprova. Facci sapere. Sarebbe la tua , in una regione democratica come la Toscana , una bella vittoria della libertà delle idee e del rispetto della democrazia. Noi ti siamo vicini e possiamo darti i possibili consigli basati sull'esperienza.

    Sono a tua disposizione . Il mio numero lo trovi facilmente. Siamo qui proprio per riaffermare la validità della democrazia.

    Attanasio Mozzillo

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di viga

    L'avatar di viga
    Registrato dal
    26-09-07
    residenza
    milano
    Messaggi
    54

    penso che se l'AOE scrivesse alla regione toscana ed ai gruppi consigliari allegando lo statuto la tipologia di anelli potrebbe facilmente ottenere il riconoscimento.
    non sono toscano ma penso comunque tramite conoscenze di un associazione di cui faccio parte di potervi essere d'aiuto se vi interessa contattatemi.
    lo stesso discorso vale per quasi tutte le regioni italiane."§

  5. #5
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Vittorio


    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    jibacoa
    Messaggi
    236

    ecco un preziosissimo granellino di sabbia. grazie, Viga.

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabrizio T.

    L'avatar di Fabrizio T.
    Registrato dal
    06-09-07
    residenza
    padova
    Messaggi
    133

    tanto per aggiungere qualcosa all argomento...
    situazione in provincia di padova:
    I cacciatori hanno ottenuto la caccia in deroga di peppole e fringuelli...Bene,le associazioni venatorie stanno raccomandando ai propri soci di utilizzare uccelli da richiamo con certificato di cessione e anello italiano ..foi
    1. in provincia di padova con gli anelli foi puoi solo allevare per scopo amatoriale espositivo! per allevare uccelli da richiamo le autorizzazioni son diverse...
    2.Ma la foi non era diventata associazione onlus..., afin di poter cambiare la nostra immagine ...bla bla bla ...però qua sembra l unica autorizzata a cedere uccelli ai cacciatori...]"//

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Danese


    Registrato dal
    20-07-07
    residenza
    Dueville
    Messaggi
    142

    Allevare è proteggere!][-
    danese70@libero.it
    cell.3489135190
    RNA FOI NE29
    RNA AOE SV197

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Ma che "allevare è proteggere" questi sono tutti esotici di cattura --^° --^° --^°
    Dove lo vedi un "indigeno"
    CIAO

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Danese


    Registrato dal
    20-07-07
    residenza
    Dueville
    Messaggi
    142

    Naturalmente!....la mia era una provocazione.....
    danese70@libero.it
    cell.3489135190
    RNA FOI NE29
    RNA AOE SV197

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di 1958nanni


    Registrato dal
    02-10-07
    residenza
    Marlia
    Messaggi
    83

    Ciao,
    ti ringrazio innanzi tutto per la tua disponibilità.
    Ho riparlato con i responsabili dell'Ufficio Caccia della regione Toscana, ma purtroppo hanno le mani legate dall'attuale regolamento che richiede l'iscrizione alla Foi, tuttavia mi hanno detto che dovrebbero prossimamente rivederlo e sarebbe importante che l'AOE si facesse conoscere a livello regionale (" visto che esiste solo da tre mesi") e chiedesse anche di poter partecipare in modo attivo alla revisione del regolamento stesso.
    Potrebbe essere una buona occasione per la nostra associazione di crescere e di essere una valida alternativa alla FOI.

    Cordiali saluti.

    Giovanni

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. L'allevamento di OTTO
    Da lorenzo fornaciari nel forum Allevamenti
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 02-04-09, 15: 24

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi