Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21

Discussione: Merli e gazze

  1. #11
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Indigeno89


    Registrato dal
    22-02-13
    residenza
    Frosinone
    Messaggi
    215

    anche qui dalle mie parti tutti i piccoli passeriformi vedono predarsi pulli e uova dai loro nidi,,ogni anno nel mio giardino vengono distrutti decine di nidi di cardellini,verdoni,verzellini ecc.se continuera' cosi si rischia veramente il disastro.ciao

  2. #12
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianlu.11

    L'avatar di gianlu.11
    Registrato dal
    23-07-09
    residenza
    Petosino(BG)
    Messaggi
    279

    Distruggere i nidi x me non é corretto, é come dire sparare a cinghiali appena nati o femmine gravide...

  3. #13
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di simuz93

    L'avatar di simuz93
    Registrato dal
    20-02-10
    residenza
    vertova
    Messaggi
    346

    Anche io concordo con te Gianluca!! Allora ci devono lasciarle cacciare, come si fa con i corvi perchè anche se poco alla volta mi stò accorgendo che continuando a diminuire i corvi stanno aumentando i fringillidi!! Basta che gli animalisti si sveglino!!



    Cellulare 340 6929688
    E-mail: simone.anesa93@gmail.com

  4. #14
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di skat


    Registrato dal
    12-03-13
    residenza
    Enna
    Messaggi
    130

    Il numero di Gazze ormai è destinato a crescere...Sono animali opportunisti e Pseudointelligenti! Si sa che in natura non sopravvive il più forte ma quello che si adatta più in fretta!! Ne risentono così i piccoli fringillidi che ormai sono come le apparizioni di Padre Pio, che mi perdoni, ma è purtroppo così...Ci vorrebbe una sveglia generale, perchè l'uomo ha rotto l'equilibrio e l'uomo deve risistemarlo, o almeno provarci!!! Raccogliamo firme o facciamo giustizia autonomamente; fucili ad aria compressa!!!

  5. #15
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nicov

    L'avatar di Nicov
    Registrato dal
    04-07-11
    residenza
    napoli
    Messaggi
    191

    L'altro giorno ho visto per strada una scena incredibile ,c'era un gatto morto per strada, probabilmente in vestito , e 4 gazze litigavano per cibarsi della carcassa............ormai hanno preso il sopravvento si divorano di tutto

  6. #16
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DM X PDG

    L'avatar di DM X PDG
    Registrato dal
    17-04-10
    residenza
    Treviglio
    Messaggi
    992

    Per fortuna nella mia città gazze e gatti non ce ne sono, ma stanno aumentando i corvi, mentre ad appena 5 km da casa mia c'è un'invasione di gazze, loro nidi ovunque...
    Saluti,
    Simone

    Allevo passeri del Giappone, lonchure, ibridi tra estrildidi ed inseparabili


  7. #17
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianlu.11

    L'avatar di gianlu.11
    Registrato dal
    23-07-09
    residenza
    Petosino(BG)
    Messaggi
    279

    Quote Originariamente inviata da skat Visualizza il messaggio
    ... facciamo giustizia autonomamente; fucili ad aria compressa!!!
    se ti beccano a sparare con una carabina ad aria compressa a un uccello ti prendi una denuncia penale, non penso ne valga la pena...

  8. #18
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di skat


    Registrato dal
    12-03-13
    residenza
    Enna
    Messaggi
    130

    Chiaramente...era un modo di dire!!!

  9. #19
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    All'avvicinarsi della primavera noto che si ripropone sempre il solito discorso delle "spietate gazze assassine"
    Secondo me si sopravvaluta troppo l'intelligenza di questi corvidi e troppo poco quella dei piccoli fringillidi,si dimentica spesso che questi animali condividono gli stesi territori da probabilmente migliaia di anni e che la guerra tra di loro va avanti da tempi immemorabili.
    Sicuramente ,a causa dell'uomo,questo equlibrio di specie si è modificato ma va anche ricordato che proprio grazie all'uomo ,alla gazza si sono presentate altre fonti alimentari,anche di più facile accesso e che quindi non è che queste abbiano il chiodo fisso di predare sempre e solo i nidi dei fringillidi,certo un pasto facile non lo rifiutano!
    Porto sempre la mia esperienza personale a tal proposito.Io vivo alla periferia di una cittadina,nella mia zona c'è molto verde e molti uccelli approfittano di queste condizioni ambientali,ci sono un'infinità di verzellini,verdoni,merli,storni,cince e altre specie,comprese le famigerate gazze e le loro cugine maggiori,le cornacchie grigie, eppure non ho l'impressione che la popolazione di piccoli fringillidi sia calata negli anni proprio perchè, se è vero che le gazze ed i corvidi in genere sono molto adattabili,anche le loro prede si adattano nel tempo a sfruttare le soluzioni migliori per sfuggirgli.
    Dal mio balcone ho la possibilità di osservare l'attività di un condominio un pò particolare,si tratta di due enormi cipressi di una villa confinate ed io li considero condomini proprio perchè offrono riparo e cibo a diverse speci piumate.Ogni estate da quei due alberi vedo involarsi diverse nidiate di verzellini ,verdoni e tortore dal collare senza parlare dei numerosi nidi di merli che noto ogni anno tra le siepi del mio condominio.
    Verdoni e verzellini hanno imparato a nidificare nei rami più bassi dei cipressi,abbastanza in alto per non essere notati dai predatori terrestri(gatti soprattutto,ben più nocivi delle gazze a mio avviso) ma abbastanza in basso perchè le gazze non ci si avventurino ed ecco perchè su questi cipressi ogni stagione si può assistere alla nidificazione di piccoli fringillidi ai piani bassi che conducono tranquillamente la loro esistenza all'ombra del nido delle loro "spietate nemiche" ,le gazze,che invece ogni anno costruiscono il loro nido all'attico,tra i rami più alti di questi due cipressi.
    Nei piani intermedi del condominio invece nidificano le tortore ,ma loro possono permetterselo dato che sono ossi più duri da affrontare per le gazze,ho assistito personalmente ad inseguimenti aerei delle tortore a spese delle gazze ,per allontanare queste ultime dal sito di nidificazione....quindi io sono del parere che la natura trova sempre il giusto equilibrio,se l'uomo non ci mette lo zampino!
    Secondo me ,la colpa della riduzione della popolazione di piccoli volatili in alcune zone è da imputarsi pricipalmente ad altre ragioni che non alla presenza delle gazze,ad esempio inquinamento,eccesiva antropizzazione,riduzione degli habitat o comunque di siti idonei alla riproduzione,io quindi eviterei di impugnare le armi e partire per una crociata contro le gazze,bisognerebbe avere un quadro più ampio del problema e delle cause che lo hanno generato,sempre che di un reale problema si tratti dato che come ho detto io tutto questo calo di fringillidi nella mia zona non lo sto assolutamente notando!
    Inoltre,per chi vede nidi di gazza ovunque,vale la pena ricordare che solo una piccola percentuale di quei nidi in realtà accoglierà delle covate poichè le gazze hanno l'abitudine di costruire diversi nidi abbozzati prima di sceglierne uno definitivo,sembra che lo facciano anche per ingannare ,in alcune zone ,il loro parassita per eccellenza ...il cuculo dal ciuffo

    Massimo

  10. #20
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    La grande disponibilità di spazzatura a cielo aperto e l'assenza quasi di predatori ha fatto sviluppare le gazze a dismisura, magari 20 anni fa si aveva la presenza di una coppia ogni 50 kilometri, adesso ci sono coppie ogni 20 metri

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi