Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: I miei gropponi

  1. #1
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di CarloFelice

    L'avatar di CarloFelice
    Registrato dal
    14-09-12
    residenza
    Fornacette (PISA)
    Messaggi
    268

    I miei gropponi

    Salve, apro un post perchè continuare a scrivere sul post ufficiale dei gropponi, non mi è sembrato il caso visto le 155pagine :-D
    vorei avere solo delle certezze a riguardo: ho messo il nido ai primi di marzo, la femmina ci passa buona parte della mattina senza far niente dentro, sposta qua e la il materiale che gli ho messo all'interno, mentre il resto della giornata la passa a inseguiere il compagno per essere imbeccata come un pullo appena involato. sono sulla buona strada per vedere qualche uovo?
    ora, oltre al solito misto di semi, gli do un misto di legumi bolliti (che si mangiano con gusto preferendo le lenticchie) e il pastoncino all'uovo. ogni tanto qualche foglia di bietola...
    devo far altro?
    per ora non li ho mai visti in atteggiamenti amorosi tipo tentativi di accoppiamento, sempre e solo imbeccate.
    in questi giorni gli farò pure un breve video

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    CIAO bene ,sei sulla strada giusta che porta alla deposizione ,vedrai che non passera' molti giorni che ti troverai le uova. lalimentazione e' valida ai solo che spazientare un po saluti

  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di CarloFelice

    L'avatar di CarloFelice
    Registrato dal
    14-09-12
    residenza
    Fornacette (PISA)
    Messaggi
    268

    grazie però non li ho ancora visti accoppiarsi...mah!
    incrocio le dita ;-)

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    io fornirei anche mela e se gradiscono qualche altra frutta, anche quando ci saranno i pulli spesso li nutriranno anche con la mela.
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  5. #5
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di CarloFelice

    L'avatar di CarloFelice
    Registrato dal
    14-09-12
    residenza
    Fornacette (PISA)
    Messaggi
    268

    la frutta la disprezzano abbastanza purtroppo, non la considerano per niente, ho provato con mela, pera, kiwi, arancio, mandarino e banana :-( con l'arrivo dell'estate proverò con frutta estiva...

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da CarloFelice Visualizza il messaggio
    la frutta la disprezzano abbastanza purtroppo, non la considerano per niente, ho provato con mela, pera, kiwi, arancio, mandarino e banana :-( con l'arrivo dell'estate proverò con frutta estiva...
    è normale che si comportino cosi se non sono stati abituati... purtroppo non sanno neanche cosa sia! un buon espediente è fornirgli una macedonia (o anche solo mela) tagliata a dadini sopra la quale ci metti dei semi, l'obbiettivo è quello di far ricoprire ogni singolo dadino di frutta di semi cosi loro per mangiare i semi son costretti a mangiarsi anche la frutta e le verdure.. vedrai dopo un paio di volte non sarà pi necessario dover ricoprire la frutta di semi

    però visto che in genere quando si fa ciò è preferibile togliere la mangiatoia con i soli semi, non farlo ora ma aspetta una bella giornata calda, cosi anche se mangiano un po meno non ne risentono, e comunque verso sera rimettigli la mangiatoia con i semi, questa poi la toglierai la mattina seguente quando gli ridai la frutta

    oltre alla frutta dagli anche delle erbe prative ne vanno matti
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  7. #7
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di CarloFelice

    L'avatar di CarloFelice
    Registrato dal
    14-09-12
    residenza
    Fornacette (PISA)
    Messaggi
    268

    ok grazie ci proverò! più o meno è come cammuffare il minestrone per i bambini :-D
    come ebre prative, casco male, il mio giardino ha la prevalenza di gramigna e questa è buona solo per farci i nidi :-D

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da CarloFelice Visualizza il messaggio
    ok grazie ci proverò! più o meno è come cammuffare il minestrone per i bambini :-D
    come ebre prative, casco male, il mio giardino ha la prevalenza di gramigna e questa è buona solo per farci i nidi :-D
    volendo puoi fornire anche quella... non è il massimo ma male non fa! se poi puoi andare in campagna di erbe prative ne trovi in abbondanza.. solo devi stare attento a non prenderle nei pressi di strade per via dell'inquinamento

    Ps. la gramigna non va bene per i nidi dei gropponi, gli è sufficiente un po di truciolato di faggio sul fondo
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  9. #9
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di CarloFelice

    L'avatar di CarloFelice
    Registrato dal
    14-09-12
    residenza
    Fornacette (PISA)
    Messaggi
    268

    la gramigna non l'ho usata per il loro nido, ma per i gould che l'hanno apprezzata parecchio. i mancanza di trucioli e di falegnamerie dove trovarli, gli ho messo sul fondo un pò di paglia per conigli, pochissima però, non compre neanche il legno...

  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    non va usata assolutamente la segatura delle falegnamerie perche è trattata!! se vai nei negozi specializzati o cerchi su google trovi il fagiolino come questo in foto

    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi