Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Ottenere ala perlata (decenti)

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Ottenere ala perlata (decenti)

    Sono qui a chiedere consigli: premesso che mi piacciono un sacco i soggetti di Fabio Musumeci e per questo mi sono permesso di prendere in prestito un paio di fotografie dei suoi soggetti portandoli come esempio di quello che cerco (spero non si offenda, anche perché in realtà il mio vuole essere un complimento!)
    http://img152.imageshack.us/img152/3219/cocco03.jpg
    http://img542.imageshack.us/img542/1142/cocco01.jpg
    http://img819.imageshack.us/img819/1194/cocco21.jpg
    perché mi piacerebbe tentare di averne pure io di così belli.... ok... sto osando troppo.... diciamo che non miro così in alto ma vorrei sapere se ho qualche speranza di ottenere qualcosa di decente da quelli che ho o se è meglio dare via tutti e cominciare da capo prendendone altri...
    I miei soggetti sono tre ala perlata opalino verde nati a metà ottobre 2012 più uno a base blu faccia gialla nato lo scorso ferragosto quindi in tutto quattro, sono tutti fratelli, nati da stessi genitori, ossia padre lutino e madre opalino verde. Al momento sono insieme ad altre novelle (un paio sono loro sorelle) ma se mi dite che può valere la pena di farli riprodurre e ricavarne qualcosa su cui continuare a lavorare, anche solo uno di questi, ditemi voi quale, mi cerco delle compagne adatte...
    Purtroppo non sono stato in grado di scattare foto che li ritraessero singolarmente ma spero possano servire per individuare se c'è qualche potenziale:
    Immagini allegate
    Ultima modifica di EnricoB; 20-03-13 a 16: 15

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Mi sono dimenticato di mettere un paio di scatti di quello a base celeste faccia gialla... siccome non è insieme ai suoi fratelli le foto di questo le ho recuperate da quelle scattate a febbraio, una con e l'altra senza flash:
    Immagini allegate

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Enrico, e di cosa dovrei offendermi?
    Anzi, ti ringrazio per aver considerato un esempio alcuni dei miei soggetti, sebbene quelli che sono ritratti in quelle mie foto non sono certo i migliori ala perlata possibili.
    Comunque, la ricetta che posso consigliarti per migliorare il fenotipo degli ala perlata singolo fattore è molto semplice.....accoppiarli con i comuni verdi e blu.
    E nel caso degli ala perlata sf opalini....accoppiarli con dei normali opalini verdi e blu.
    Il motivo è presto detto, dare alle orlature la giusta ossidazione, così che il disegno perlato risulti ancora più marcato e completo.
    I tuoi soggetti ala perlata sono tutti opalini, quindi per ottenere entrambe le varianti ti suggerirei di accoppiare i maschi con delle normali opaline, e le femmine con dei comuni.
    Riguardo alla tipicità dei tuoi soggetti, per il fattore ala perlata cè sicuramente da lavorare, mentre per la struttura direi che sono discreti (sebbene non siano in posizione e quindi non facilmente giudicabili).
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 21-03-13 a 08: 29
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Il fatto è che per il momento ho solo maschi opalino ala perlata, e avevo intenzione di far riprodurre l'unico di linea blu con l'opalina celeste con la quale è ritratto in foto, mentre femmine di linea verde al momento avrei a disposizione solo l'opalina madre degli ala perlata oppure la lutina che sarebbe loro sorella... Ma potrei organizzare qualche scambio e cedere un maschietto o due per una femmina adatta...
    La mia sorpresa è stata nel constatare quanta melanina abbiano perso con la muta, ossia da involati erano molto più "belli", nel senso che erano più ricchi di disegno definito mentre ora stanno addirittura diventando gialli sul dorso perdendo pure il verde...
    Questo è uno scatto di quando erano ancora con i genitori ed avevano circa un mese di atà:
    DSCN6404 15-11-12.jpg

    Questo è lo stesso soggetto due mesi dopo:
    DSCN6691 13-1-13.jpg

    Infine il medesimo elemento immortalato ieri ossia circa 5 mesi e mezzo di età:
    DSCN7074 20-03-13.jpg


    Lo stesso vale per quello di linea blu, a due mesi:
    DSCN5849 5-10-12.jpg
    e a 5 mesi e mezzo:
    DSCN6883 07-02-13.jpg

    Io mi accontenterei anche solo di un disegno minimamente tracciato come quello di quando erano appena involati... ma che si mantenesse anche in età adulta! Credi che sia possibile ottenere qualcosa del genere da questi?
    E poi cosa vuol dire "discreti nella sruttura"? Quale posizione sarebbe utile per giudicarli?
    Grazie ancora della pazienza nello spiegarmi le cose

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    P.S. Potrei sfruttare a mio vantaggio l'abbondanza di melanina di questa opalino viola cobalto faccia gialla?
    Immagini allegate
    Ultima modifica di EnricoB; 21-03-13 a 19: 58

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Enrico i tuoi soggetti sono tutti ala perlata sf opalini, quindi è normale che il loro disegno definitivo abbia perso la melanina, perchè è quello il loro fenotipo.
    Se vuoi dei perlati con disegno omogeneo devi puntare agli ala perlata sf normali, e per fare ciò devi accoppiare i tuoi maschi con delle femmine comuni verdi o blu, e per comuni non intendo linea verde e linea blu, quindi non basta un qualunque verde o blu.
    I comuni sono i soggetti con disegno "calssico" e melaninizzato in tutto simile a quello degli ancestrali, continuando ad immettere sangue opalino non otterrai ciò che speri, e lo stesso vale per le altre mutazioni.
    Purtroppo le femmine che otterrai saranno tutte opaline, ed i maschi ne saranno comunque portatori.

    Riguardo alla "struttura", mi riferisco all' insieme di corporatura-taglia-silhouette che corripsonde allo standard degli ondulati di colore, i tuoi soggetti sembrerebbero discreti da questo punto di vista, ma risulta un pò difficle giudicarli aggrappati alle sbarre piuttosto che vederli suoi posatoi.
    Ti consiglio di trovare delle femmine di taglia minuta e con buono stacco fra la testa e il corpo.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    Enrico i tuoi soggetti sono tutti ala perlata sf opalini, quindi è normale che il loro disegno definitivo abbia perso la melanina, perchè è quello il loro fenotipo.
    Appunto perché sono opalini mi aspettavo che rimanessero verdi tra le scapole anziché mettere piume di colore giallo. Tra le foto che ho tratto dai tuoi soggetti mi pare che anche lì ci sia un soggetto ala perlata opalino di base blu che non ha il dorso bianco... pensavo fosse normale, ma evidentemente mi sbagliavo e anche questo dettaglio è soggetto a selezione... Non mi dispiace la combinazione ala perlata con opalino, solo che vorrei che il disegno si vedesse meglio...

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    Riguardo alla "struttura", mi riferisco all' insieme di corporatura-taglia-silhouette che corripsonde allo standard degli ondulati di colore, i tuoi soggetti sembrerebbero discreti da questo punto di vista, ma risulta un pò difficle giudicarli aggrappati alle sbarre piuttosto che vederli suoi posatoi.
    Ti consiglio di trovare delle femmine di taglia minuta e con buono stacco fra la testa e il corpo.
    In effetti nella gabbia in cui sono ospitati non ci sono i posatoi "classici" ma rami naturali, magari mi organizzo e tento di ottenere temporaneamente una gabbia fotografica con posatoi per stabilire se tra quelli che ho c'è qualcuno che ha qualche particolare che possa aiutarmi a percorrere meglio questa strada piuttosto che selezionare nella direzione sbagliata!
    Nel senso che purtroppo non posso tenerli tutti per formare coppie con ognuno di loro, anzi, mi sa che di quei quattro ala perlata mi tengo di sicuro il celeste faccia gialla che per il momento è quello che manifesta minimamente più tracce di disegno degli altri... tra quelli verdi forse uno solo o magari nessuno scambiandoli con soggetti che mi permetteranno di arrivare da qualche parte... ma prima di dare via qualcuno vorrei essere sicuro che non mi sto tenendo il più....... "brocco"

  8. #8
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Allora Enrico, capiamoci, tu cosa vuoi ottenere? Un fenotipo che ti piace? O vuoi provare a selezionare gli ala perlata (normali o opalini) che richiede lo standard?
    Te lo chiedo perché in entrambi i casi il lavoro e le difficoltà sono le stesse, pur se con finalità diverse.
    Da quel che leggo mi sembra di capire che tu voglia ottenere deigli ala perlata opalini che abbiano una disposizione dei colori simile a.quella degli opalini su base comune, ma con un disegno uguale a quello dei normali ala perlata sf, è lecito ma, purtroppo, è fuori dagli standard. Ti spiego il perché.
    Cos'è la mutazione opalina nei comuni ondulati? È un fattore che modifica la distribuzione delle melanine sul piumaggio, infatti nei normali opapini sembra quasi che la melanina sia "scivolata" dalla testa e dal dorso, per andarsi ad accumulare negli spot (i punti tondi sulla maschera) e sulle copritrici alari, infatti gli spot negli opalini si presentano più ampi e allungati, e il disegno sulle copritrici si è trasformato da "ondulazioni" a "gocce". Nel frattempo il colore di fondo (giallo o bianco) è quasi del tutto sparito dalla schiena e dalle copritrici, lasciando il posto a delle fortissime infiltrazioni del colore di base (verde, blu, grigioverde, grigio, viola). Anche il colore del corpo è leggermente cambiato, difatti gli opalini presentano colori più brillanti rispetto ai comuni, e ciò è altrettanto dovuto alla diversa concentrazione delle melanine.
    La mutazione ala perlata, per quanto possa mostrare qualche analogia (vedi colore più brillante) è ben diversa da quella opalina, intanto l'effetto è (o dovrebbe essere) omogeneo su tutta la parte superiore del piumaggio, ed in questo caso non si tratta di una diversa concentrazione o dislocamento delle melanine, quanto piuttosto di un loro parziale "svuotamento" in alcune aree del piumaggio. Difatti se osserviamo le piume della zona superiore vedremo che la parte centrale risulta priva di melanina, e che ne è rimasta traccia solo nella zona periferica di ogni piuma, creando così quella sorta di disegno "retato" definito perlatura. Lo stesso avviene negli spot, infatti essi appaiono svuotati della zona centrale, e da punti si sono trasformati in cerchietti.
    Quando queste due mutazioni si vanno a sovrapporre su un unico soggetto si avrà la variante "ala perlata opalino", questa però sarà ben diversa da quella applicata al tipo comune, proprio perché la quantità di melanine in gioco sono inferiori.
    Come già ti dissi in passato (sempre a proposito dei tuoi soggetti) il fenotipo degli ala perlata opalini è piuttosto variabile, alcuni perlopiù in età giovanile presentano un residuo di disegno melanico simile ai normali ala perlata, mentre altri (presumibilmente migliori) presentano solo una lievissima traccia del disegno melanico. Riguardo alle infiltrazioni di colore del colore di base su quello di fondo, pur essendo abbastanza variabili, sono previste dallo standatd, a tutti gli effetti il disegno sulla parte superiore del piumaggio sarà composto da l'alternanza di giallo e verde, o di bianco e blu, comprese le varianti grigie e viola, con delle sottilissime striature melaniche quasi impercettibili.
    Il mio consiglio è: se vuoi selezionare gli ala perlata opalini va bene l'accoppiamento con i mormali opalini, poi sarai tu a scegliere quelli che preferisci; ma se voi selezionare gli ala perlata normali, cioè con disegno omogeneo e ben evidenziato, allora tienili assolutamente alla larga dai normali opalini e dagli ala perlata opalini, perché purtroppo andranno sempre ad inquinare e ad interrompere il disegno perlato. Quindi concentrati sugli accoppiamenti ala perlata x comune, e viceversa.

    PS...i soggetti ritratti melle mie foto sono tutti giovanissimi, e aimè alcuni presentano i difetti tipici dovuti alla parentela "opalina".
    RNA - 442X - RAE - 0487



  9. #9
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Rispondendo alla domanda all'inizio del tuo ultimo post: per pura soddisfazione personale sarei curioso di tentare una forma di selezione che miri agli standard.

    Il fatto che io abbia asserito che "mi piacerebbe" ottenere degli ala perlata opalino con i segni più marcati in realtà non era una questione di "capricciosi gusti personali", bensì ero convito che fosse ciò che richiedeva lo standard... perciò chiedo scusa, evidentemente avevo capito male ma ora ti ringrazio di avermi chiarito le idee
    Ammetto che per pura coincidenza a livello di "gusti personali" i miei novelli mi piacevano di più quando avevano più melanina ma se invece più ne perdono e meglio rispecchiano lo standard allora sarei ancora più contento se continuassero a perderne!

    Sono indeciso... A questo punto a settembre potrei tentare due tipi di accoppiamento:
    - tengo uno di quelli verdi da accoppiare ad una verde comune (non opalino)
    - quello celeste faccia gialla invece insisto con una femmina opalino di linea blu
    In base ai risultati mi "convertirò" alla selezione di una delle due linee e mi concentrerò solo più su quella strada. Ti preavviso che ovviamente chiederò nuovamente conferme... Sperando di non scocciare troppo
    Grazie per la cortese disponibilità!

  10. #10
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Ripensandoci magari faccio il contrario, ossia:
    - scelgo quello che tra i verdi ha meno melanina di tutti e lo accoppio ad una femmina verde opalino per ottenere gli ala perlata opalino
    - siccome quello celeste è quello che ha mantenuto più melanina magari sarebbe meglio accoppiarlo ad una comune di linea blu (non opalino) per ottenere i comuni ala perlata

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi