Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 11
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 101

Discussione: incubazione uova oche

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ziggy


    Registrato dal
    18-03-13
    residenza
    brianza
    Messaggi
    458

    incubazione uova oche

    oggi mi ha chiamato un amico chiedendomi se gli posso incubare uova d'oca (non meglio specificata...domani quando passa chiedo meglio)
    vorrei chiedervi un consiglio!
    dato che non so come-dove le ha prese, se ha già effettuato una speratura iniziale e in che condizioni erano e sono state mantenuta..
    ..dite che mi conviene fare una disinfezione come si fa in allevamenti intensivi? più che altro in modo "casereccio" non saprei bene come agire e reperire prodotti adatti a non rovinarle..

  2. #2
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Igor


    Registrato dal
    20-07-12
    residenza
    Buja
    Messaggi
    26

    Ciao, partendo dal presupposto che essendo fresche non può averle ancora sperate perchè non avrebbe senso..., non disinfettarle, ma limitati a non incubare quelle più sporche (se ce ne sono) e al limite se riesci elimina lo s***** superficiale con uno scottex asciutto...
    Non pulire o lavare mai le uova, (anche se sono di anatidi, e per l'appunto capita che le facciano in acqua), perchè così facendo togli la pellicola protettiva che riveste l'esterno dell'uovo che si crea al momento della deposizione, favorendo così l'ingresso a numerosi patogeni.....
    Ciao ciao
    Igor

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ziggy


    Registrato dal
    18-03-13
    residenza
    brianza
    Messaggi
    458

    si..per speratura iniziale intendevo una specie di selezione
    ho provato a pulirle con uno straccetto, alcune mi sembravano un po' difettate (sulla punta ad alcune ci sono come delle piccole rientranze a modi lievi crateri..non so come spiegarlo)
    per intanto le ho incubate comunque tutte, tra qualche giorno...vedremo :D




    l'unica cosa è che l'incubatrice più grossa le gira solo di un quarto o poco più..è sufficiente?

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Igor


    Registrato dal
    20-07-12
    residenza
    Buja
    Messaggi
    26

    Ciao, ok in goni caso dalle foto che vedo sono molto pulite, così vanne benone....
    Per quanto riguarda il girarle, si va bene anche 1/4 di giro, l'importante e che girino, perchè l'embrione non si attacchi alle pareti....
    In genere se non sono proprio incrinate, o evidentemente deformi, non ci sono problemi per l'incubazione....
    Tienici Informati.............
    Ciao ciao
    Igor

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ziggy


    Registrato dal
    18-03-13
    residenza
    brianza
    Messaggi
    458

    ieri sera approfittando della pausa "freddo" ho provato a sperare le uova (le giro 4-6 volte/die)
    si vede bene la camera d'aria.
    però l'uovo per una metà in senso longitudinale presenta una macchia scura (più o meno estesa a seconda del singolo uovo) e l'altra metà è chiara (non sono riuscita a intravedere venuzze o simili, mi sa devo cambiare luce o_O)
    ..è normale? come posso vedere meglio???? o_O è la prima volta che lo faccio con uova di oca!!!

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    puoi anche girarle completamente facendolo a mano, non succede mica niente, ricordati tanta umidità nell'incubatrice, soprattutto il giorno della schiusa

  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ziggy


    Registrato dal
    18-03-13
    residenza
    brianza
    Messaggi
    458

    un uovo spurga sostanza appiccicosa che solidifica ...è una cosa che non mi era mai successa..alla speratura sembra pieno..ma...può essere segno di morte embrionale o altro??
    ho provato a ripulirlo con una pezzetta leggermente umida (sono già nel periodo in cui comunque devo spruzzare d'acqua le uova una volta/dì)..ma con questo uovo non so che fare o_O
    avete consigli? vi è mai successo?

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ziggy


    Registrato dal
    18-03-13
    residenza
    brianza
    Messaggi
    458

    ecco le foto.
    nonostante lo pulisco continua a spurgare da un paio di giorni (avrà risentito della mancanza di elettricità???)
    a me sembra spurghi il contenuto attraverso la calaza..però bo...è così STRANO!!!!





    può dare problemi alle altre uova?non so ancora se tenerlo o provare ad aprirlo ç__ç

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    Magari potrebbe avere delle micro crepature

  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Indigeno89


    Registrato dal
    22-02-13
    residenza
    Frosinone
    Messaggi
    215

    ciao,sicuramente non e una cosa normale.

+ Rispondi
Pagina 1 di 11
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi