Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: cibo lori

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di claudiogiuseppe


    Registrato dal
    01-03-08
    residenza
    spresiano
    Messaggi
    61

    cibo lori

    ciao enzo ti domando a te che sei l'intenditore,ai lori arcobaleno posso dare tutti i giorni il radicchio visto che ne sono ghiotti,o contengono troppo ferro?cosa mi consigli come verdura .grazie

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Il radicchio va benissimo. Evita solo gli spinaci.
    //[[]]

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Questa domanda me ne fa venire in mente una che da tempo volevo farti caro Enzo, un mio amico alleva lori, fornisce la pappa preparata con un composto di marca, frutta e verdure come integratori alla dieta, il problema è che ogni tanto qualcuno improvvisamente gli muore, apparentemente non ganno nulla,io gli ho consigliato più volte di farli analizzare, ma lui dice che è normale che qualcuno muoia, nulla di strano, sono esseri viventi, ma il mio dubbio è che siccome adopera l'acqua di pompa artesiana e in quella zona è molto ricca di ferro, potrbbe essere una causa delle morti ?, premetto che è una supposizione.

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Potrebbe essere si.
    ma il tuo amico ha mai fatto fare un'analisi microbiologica dell'acqua del pozzo?

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Che io sappia no, ma ho visto le vaschette dei bagni, sono praticamente rosse, lui ha fatto in modo che abbiano tutti l'acqua corrente, un bel vantaggio, ma nelle nostre zone ci sono tanti pozzi anche pubblici che hanno il cartello "acqua non potabile data l'ecessiva presenza di ferro " o una scritta simile

  6. #6
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da Attilio Casagrande Visualizza il messaggio
    (...)
    ho visto le vaschette dei bagni, sono praticamente rosse,
    (...)
    Se le cose stanno così, non c'è bisogno di fare analisi chimiche per capire che l'acqua utilizzata è ricca di ferro.
    E dato che il ferro, in particolar modo l'eccesso, è dannoso per i Lori, sarebbe bene che questo tuo amico prenda dei provvedimenti per la salute dei suoi pappagalli.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Roberto ha perfettamente ragione.
    Qualche anno fa a casa mia non arrivava l'acquedotto e usavo per tutti gli usi un pozzo ad alto contenuto di ferro. Non avevo lori ma usavo ugualmente l'acqua minerale per dare da bere ai miei uccelli.

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di LorenzoCrosta

    L'avatar di LorenzoCrosta
    Registrato dal
    11-06-08
    residenza
    Montevecchia
    Messaggi
    42

    questa cosa del ferro mi stimola molto, e certamente il ferro in eccesso è dannoso (non solo per il Lori). Ma è come dire che chiunque fumi muore di tumore ai polmoni... troppo facile... in realtà, anche se un paziente è esposto a un fattore di rischio (in questo caso il ferro), ciò non significa che morirà in conseguenza di ciò. Potrebbero anche avere la psittacosi o un'altra malattia infettiva.
    La chiave del problema è che il tuo amico non ha la minima idea del perché i pappagalli siano morti finora...
    Scusa la franchezza, ma per questo esistono i veterinari e i patologi... tutto il resto sono congetture.
    Lorenzo
    Dr. Lorenzo Crosta, med. vet. - PhD
    Consulenze Aviari, per Animali Esotici e da Zoo

    Consulente Veterinario Ufficiale dei Programmi di Conservazione dell'Ara di Spix e dell'Ara di Lear

    Clinica Veterinaria Vontecchia
    Via Como, 5 - 23874 Montecchia (LC)
    Tel. 039-9331123
    Cell. 334-9438240
    email: lorenzo_birdvet@yahoo.com

  9. #9
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Quote Originariamente inviata da LorenzoCrosta Visualizza il messaggio
    questa cosa del ferro mi stimola molto, e certamente il ferro in eccesso è dannoso (non solo per il Lori). Ma è come dire che chiunque fumi muore di tumore ai polmoni... troppo facile... in realtà, anche se un paziente è esposto a un fattore di rischio (in questo caso il ferro), ciò non significa che morirà in conseguenza di ciò. Potrebbero anche avere la psittacosi o un'altra malattia infettiva.
    La chiave del problema è che il tuo amico non ha la minima idea del perché i pappagalli siano morti finora...
    Scusa la franchezza, ma per questo esistono i veterinari e i patologi... tutto il resto sono congetture.
    Lorenzo
    Sono pienamente d'accordo sulla questione, la mia perplessità era sull'utilizzo di acqua di pozzi artesiani, (sconsigliata anche negli acquari) io possiedo un pozzo non artesiano, con acqua molto calcarea, in estate quando fà molto caldo, è un piacere la freschezza di quest'acqua che a volte la faccio scorrere nelle varie vaschette dei bagni, subito la maggior parte si diverte a fare il bagno, ma le traccie di calcare che si depositano sulle pareti dei contenitori mi fa desistere da tale pratica, ora mi chiedo, il calcare in eccesso è dannoso?

  10. #10
    Testapensante
    Guest

    Certo, Attilio, che è dannoso: occorerebbe misurare la durezza dell'acqua, ma il rischio è quello di avere dei depositi di minerali dei reni.
    Un pò come la nostra calcolosi: metti poi l'interìgratore si sali minerali e di calcio e, allora, l'acqua calcarea ti lascia il regalino)).
    Massimo

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. cerco lori
    Da BENTI nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 06-05-09, 22: 37
  2. Il mio Lori
    Da giuspe nel forum Lori , Loricoli e Pappagalli di fichi
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 29-01-09, 15: 27
  3. Cibo surgelato
    Da Fioravante Prontera nel forum Alimentazione
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 14-07-08, 00: 17

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi