Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: ..e i meticci?

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ziggy


    Registrato dal
    18-03-13
    residenza
    brianza
    Messaggi
    458

    ..e i meticci?

    piccola curiosità..se incrociando razze diverse di canarini si creano dei meticci..questi come vengono classificati-denominati? se un allevatore volesse inanellarli, come dove fare? cioè..come fa a comunicare (oltre che a vista) questo "esperimento"?

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ziggy


    Registrato dal
    18-03-13
    residenza
    brianza
    Messaggi
    458

    nb: pongo questa domanda perchè mi sa che le mia capostipite era una meticcia..e ora mi trovo con la maggior parte dei soggetti meticci o_O quindi vorrei sapere se in un futuro allevatoriale potrò usare anche i soggetti che ho o se pian piano dovrò escluderli :(

  3. #3
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    La risposta è: secondo cosa ti prefiggi da questo allevamento.

    Se ti piacciono e ti fanno felice, perchè abbandonarli? Chi ti vieta di inanellarli?
    Anche i meticci sono uccellini come tutti gli altri. L'unica differenza è che non sono certo blasonati...... per cui la loro storia si ferma qui ma donandoli potrai far felice chi saprà apprezzarli.

    Credo che se vorrai un pò di credibilità nel tuo ""futuro allevatoriale"" dovrai abbandonare i meticci (io ti consiglierei tutti insieme) e cominciare con qualche coppia, magari poche ma sicuramente "buone".


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ziggy


    Registrato dal
    18-03-13
    residenza
    brianza
    Messaggi
    458

    si..bè li adoro :D abbandonarli era nel senso riproduttivo del termine..oramai quelli a cui sono affezionata...non li regalo più!
    diciamo che dato che mi piacciono un sacco, e li tengo praticamente da sempre ma un po' "a casaccio" per quanto riguarda selezione riproduttori e simili...ho sempre tenuto chi mi attirava di più per pura compagnia e passione, facendo scambi vicendevoli col vicinato (in paese almeno il 90% delle persone ha da che ricordo questa pratica)
    ora però volevo iniziare a prendere questa passione più seriamente, magari senza arrivare a livelli eccelsi o far mostre, ma per capirci sempre qualcosa di più, diciamo che mi interessa tutto il lato genetico, come trasmissione dei caratteri e simili
    PERO' che non ho ancora capito come funziona l'allevamento dei volatili..nel senso..mi sa che mi sto incasinando il cervello..mi sto laureando in allevamento e benessere animale (animali da macello praticamente..)...e lì le cose sono mooolto più complesse in quanto a normative rispetto ai canarini (avicoli poi trattiamo praticamente solo polli,e in minimissima parte tacchini e oche, ma rispetto agli altri animali..diciamo che è una percentuale del 5% sul totale..)
    mi piacerebbe ruscire a creare in parte sia pure razze (per vederne la trasmissione dei caratteri) sia fare eventuali meticciamenti..per vedere cosa salta fuori (il tutto per una soddisfazione personale, più che per scopi lucrativi o altro..e voglio capire se mi iscrivo a qualche associazione (così posso entrare in contatto con chi ne sa molto, ma molto, ma moooolto più di me da cui potrei apprendere tantissimo)..non so a che punto mi posso laciare andare e sbizzarrire
    ..ok..in questi giorni non riesco ad esprimermi nel modo in cui vorrei..spero di essere stata quasi comprensibile

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Allora, andiamo per ordine.
    Gli incroci si dividono in due grandi "filoni": ibridi propriamente detti o ibridi interspecifici e meticci o incroci intraspecifici.
    Il primo filone, l'ibridologia propriamente detta, rappresenta un campo affascinante in cui cimentarsi, sia dal punto di vista scientifico che hobbistico. Si tratta infatti di ottenere l'unione di due soggetti di specie diversa anche se affine, appartenente cioè allo stesso Genere o Famiglia. L'ibridologia apre panorami incredibili, ad esempio la traslazione di un carattere da una specie ad un'altra, ovviamente se vi è una residua interfecondità anche minima, la creazione di nuove varietà, o anche il semplice ibrido, magari ritenuto "impossibile".
    Il meticciamento di varie razze può portare a risultati estremamente scadenti ed anche inutili, perché poi nessuno si accolla meticci "orribili", ma anche alla creazione di nuove razze. Il confine sta nel procedere a ragion veduta e mai a casaccio. Ogni razza frutto di meticciamento è partita con la precisa intenzione di crearla così come poi è diventata (Yorkshire, Arricciato del Sud, Scotch Fancy, Crest, Gloster, Bernese, ecc. ecc. ecc.). Il procedere a casaccio non ha mai portato a risultati degni di nota (almeno non mi risulta).
    Diverso è il caso in cui si incrocino colori e tipi di canarino comune, non si avranno colori puri, ma soggetti d'affezione che comunque si possono piazzare ancora se sani e canterini.

    Ad esempio, TUTTI i canarini a Fattore Rosso derivano dall'ibridazione tra Cardinalino del Venezuela e Canarino. E' stato trasmesso ai discendenti un gene in grado di metabolizzare e manifestare alcuni lipocromi rossi o arancione nella piuma e nella penna. Le due specie, pur abbastanza distanti geneticamente, conservano ancora una certa fecondità nei maschi di prima generazione (F1) e nei reincroci maschi (R1, R2, ecc.), per arrivare poi, alla terza o quarta generazione di reincrocio ad una certa fecondità anche femminile (Legge di Haldane sul sesso omozigotico negli Ibridi).
    Gli Uccelli, poi, sono particolari, perché, avendo un corredo cromosomico un po' "strano" (Grandi e piccoli Cromosomi, ecc.), a volte lasciano spazio a sorprese anche in campo ibridologico.
    Bisogna sempre inoltre tenere conto negli incroci dei possibili caratteri subletali presenti nelle varie razze, che non debbono mai essere presenti in entrambi i partner (ciuffo, fattore bianco-dominante, intensi omozigoti, incrocio di mosaico con brinati, ecc.).

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ziggy


    Registrato dal
    18-03-13
    residenza
    brianza
    Messaggi
    458

    grazie mille charles!! risposta esaurientissima :D
    io per ora pian piano mi sto spulciando il forum e siti di allevatori qui presenti per acculturarmi un poò :D
    ma se hai anche testi da consigliarmi..mi faresti felice :D

  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Io avrei dei testi da consigliarti, ma dubito si possano trovare facilmente.
    Sono soprattutto le pubblicazioni del Prof. Giorgio De Baseggio, quali ad esempio "Canarini Arricciati"; "Canarini di tutto il mondo"; "Fringillidi speciali"; ecc. ecc.

    Sono i primi testi sui canarini ad affrontare gli argomenti in modo moderno e scientifico che siano mai stati scritti. Prima di tali testi ve ne furono, di vari autori, che però esaminavano solamente una parte del "sistema", cioè, ad esempio, i canarini di colore, oppure univano ad osservazioni abbastanza scientifiche anche affermazioni più che altro romantiche.

    Charles.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi