Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Deposte 2 uova in un solo giorno...come mai?

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wilde

    L'avatar di Wilde
    Registrato dal
    12-09-12
    residenza
    Campania
    Messaggi
    428

    Deposte 2 uova in un solo giorno...come mai?

    Premetto che è una canarina novella che avevo deciso di utilizzare come balia, quindi stava da sola in gabbia e come sapevo la deposizione è infeconda...sino a ieri aveva fatto 1 uovo solo, stamattina ne ho trovato uno nel nido e un'altro rotto sul fondo della gabbia, con la canarina che non sta per niente bene, perde l'equilibrio, sta appallottolata e mangia poco e come si può intuire non cova. Quindi in totale c'erano tre uva ed è la prima volta che mi è successo una tale cosa, cosa ne pensate?
    Però prima di tutto mi preme non far morire il soggetto..come posso fare per evitare che muoia e per farla riprendere?
    Ci tengo a precisare che non ho fatto alcuna preparazione pre cova, nel caso possa essere utile la cosa per rispondermi!

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Indigeno89


    Registrato dal
    22-02-13
    residenza
    Frosinone
    Messaggi
    215

    ciao e probabile che l'uovo rotto sul fondo ci sia da ieri e tu non te ne sia accorto,e quasi impossibile che abbia deposto due uova nello stesso giorno,per quanto riguarda la canarina metti ha disposizione grit e osso di seppia se gia non lo hai fatto.

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wilde

    L'avatar di Wilde
    Registrato dal
    12-09-12
    residenza
    Campania
    Messaggi
    428

    Ok, ammettendo che non me ne sia accorto....per farla riprendere cosa posso fare? se ne sta appallottolata, mangia poco, non vola più..tanto che ho dovuto metterla in una gabbietta dove la mangiatoia e più facile da raggiungere,come lo stesso beverino, e il pastoncino e le vitamine mischiate ai semi! L'ho anche portata in casa per farla stare al caldo...Onestamente non so cosa fare più, se non sperare!

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Tastale il ventre e prova a capire se ha un uovo che non può espellere.
    Nel caso dell'uovo, non provare a romperlo perchè potrebbe esserle fatale.

    Eventualmente, nella sezione Veterinaria, esistono parecchie discussione relative ai "medoti" per come fare a farle espellere l'uovo.
    Se puoi tenerla al caldo (sui 38 gradi) non è male.....


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wilde

    L'avatar di Wilde
    Registrato dal
    12-09-12
    residenza
    Campania
    Messaggi
    428

    il ventre è normale, non è duro e ne tanto meno arrossato...ma proprio non capisco cosa possa avere! Ora ha cominciato anche a tremare di tanto in tanto!
    Se passerà la notte posterò delle foto in modo tale che se qualcuno riscontri un caso simile già capitato può aiutarmi a capire.

  6. #6
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Anche l'ausilio di una foto non può essere di nessun aiuto.
    A questo punto ti consiglierei di farla vedere ad un vet.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wilde

    L'avatar di Wilde
    Registrato dal
    12-09-12
    residenza
    Campania
    Messaggi
    428

    Purtroppo in zona non conosco veterinari aviari.
    L'ho messa in una camera calda con cibo per terra e sembra migliorare.

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wilde

    L'avatar di Wilde
    Registrato dal
    12-09-12
    residenza
    Campania
    Messaggi
    428

    l'idea che mi sono fatto..è che probabilmente il suo stato sia dovuto ad uno sforzo più inteso del dovuto nell'espellere l'uovo! forse l'uovo era iin una posizione anomala, chi sà!

  9. #9
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wilde

    L'avatar di Wilde
    Registrato dal
    12-09-12
    residenza
    Campania
    Messaggi
    428

    Beh, rispetto a come l'ho trovata qualche giorno fà,meglio, anche se si appallottola ancora ma non trema più!

  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    L'uovo non si rompe nel tentativo di espellerlo, e a quanto pare quello che l'ha messa in difficoltà non è l'uovo trovato rotto, quanto l'ultimo cioè quello trovato integro.
    Comunque non fa molta differenza, le cause del tremore possono essere lo stress e il dolore dovuti alla deposizione difficoltosa, oppure una crisi di calcio.
    In ogni caso le metterei a disposizione delle fonti di calcio (osso di seppia, guschi d'ostrica tritati, gusci di uovo di gallina) e sali minerali (in polvere o liquidi), la terrei al caldo e vista la giovane età desisterei da altri tentativi di farla deporre.
    Se a distanza di qualche giorno dall'evento mostra ancora insofferenza vuol dire che qualcosa non va.
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi