Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 41

Discussione: Che fine fanno i canarini allevati alla "de Baseggio " ?

Visualizzazione discussione

  1. #1
    Member


    Registrato dal
    06-02-08
    residenza
    provincia di Milano
    Messaggi
    71

    Che fine fanno i canarini allevati alla "de Baseggio " ?

    Ho avuto modo di leggere il libro di de Baseggio " Campioni e razzatori ", ho trovato alcuni passi realitvi all'allevamento che ritengo sconcertanti, almeno li ritengo tali alla luce di quella che è stata l'esperienza personale ( poca ! ) del sottoscritto.
    de Baseggio parla di norme igieniche strettissime, di locali di allevamento quasi asettici, cambi di scarpe, cambi d'abito, mascherine ...
    penso che risulti assai dispendioso farsi noleggiare dal locale ospedale la sala operatoria per allevarci canarini.
    Ok, posso anche capire che la figura dell'incauto la faccio io, che non cambio le scarpe prima di entrare nel locale dove allevo nè spruzzo del disinfettante sullo zerbino.
    La domanda che pongo è la seguente : che fine fanno i canarini allevati in un ambiente asettico e ultraprotetto quando devono concorrere in mostre dove ( parlo per esperienza personale e non per sentito dire ! ) le gabbie e le mangiatoie sono letteralmente incrostate di feci, come reagisce il loro fisico tenuto sempre al riparo da qualsiasi agente patogeno quando devono concorrere in una mostra dove ciascun allevatore ( parlo sempre per esperienza diretta e non per sentito dire ! ) mette la mano nel secchio pieno d'acqua per riempire i beverini ? Non credo che tutti gli allevatori prima di mettere le mani nel secchio d'acqua comune se le siano lavate con il Betadyne !
    Un canarino allevato in un clima asettico può bere la stessa acqua dove un allevatore ( cosa che ho visto personalmente ! ) vi ha intinto la mano con la quale si è prima pulito il naso senza usare il fazzoletto ?
    Ai posteri l'ardua sentenza ...

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Ciao.
    In effetti ho anche io uno dei tanti libri scritti da De Baseggio.
    Il discorso che hai messo in risalto tu sulla pulizia in effetti è un po' un chiodo fisso ed una base di comportamento molto importante per il professore che lungi da me 'idea di contraddire.
    Di base quello che lui scrive è giustissimo, facendo così i propri volatili difficilmente avranno problemi o malattie, però dal lato pratico di un normale allevatore/appasionato come può essere qualsiasi di noi tutta questa igene ed asetticità è molto difficile da ottenere se non allevando in una sala operatoria! ///;;
    Secondo la mia opinione c'è sempre una buona via di mezzo tra il fregarsene completamente anche delle più semplici norme di igene ed essere dei "chirurghi" dell'ornitologia, basta solo usare un po' il buon senso.....................obbiettivamente se un uccello viene allevato in un'ambiente così perftto ed asettico probabilmente se e quando entrerà in contatto con suoi consimili allevati in maniera meno drastica sarà una facile preda di virus e batteri vari con i quali il suo organismo non è mai venuto a contatto prima.
    Questa è la cosa oggettiva, ad ognuno tocca poi trovare la soluzione ideale peril proprio allevamento!//[[]]
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  3. #3
    Member


    Registrato dal
    06-02-08
    residenza
    provincia di Milano
    Messaggi
    71

    Quote Originariamente inviata da lorenzo fornaciari Visualizza il messaggio
    Ciao.
    In effetti ho anche io uno dei tanti libri scritti da De Baseggio.
    Il discorso che hai messo in risalto tu sulla pulizia in effetti è un po' un chiodo fisso ed una base di comportamento molto importante per il professore che lungi da me 'idea di contraddire.
    Di base quello che lui scrive è giustissimo, facendo così i propri volatili difficilmente avranno problemi o malattie, però dal lato pratico di un normale allevatore/appasionato come può essere qualsiasi di noi tutta questa igene ed asetticità è molto difficile da ottenere se non allevando in una sala operatoria! ///;;
    Secondo la mia opinione c'è sempre una buona via di mezzo tra il fregarsene completamente anche delle più semplici norme di igene ed essere dei "chirurghi" dell'ornitologia, basta solo usare un po' il buon senso.....................obbiettivamente se un uccello viene allevato in un'ambiente così perftto ed asettico probabilmente se e quando entrerà in contatto con suoi consimili allevati in maniera meno drastica sarà una facile preda di virus e batteri vari con i quali il suo organismo non è mai venuto a contatto prima.
    Questa è la cosa oggettiva, ad ognuno tocca poi trovare la soluzione ideale peril proprio allevamento!//[[]]
    Ciao Lorenzo, l'anno scorso al campionato regionale lombardo all'ingabbio ho visto un allevatore "pulirsi" il naso con la mano - stile calciatori - e tuffare poi la stessa mano nel secchio dell'acqua per riempire il beverino. Non ho contato quanti allevatori hanno messo le mani nel secchio per riempire i beverini !!

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    ///;;///;; questo tipo di allevatori sarebb meglio che si dessero ai polli ed ai tacchini più che ai canarini! :D:D
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  5. #5
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Non ho letto il libro però allevare un canarino o qualsiasi altro essere vivente (bambini compresi) in un ambiente il più possibile pulito è solo deleterio! il contatto con virus e batteri ci permette di sviluppare al meglio il nostro sistema immunitario, per non parlare delle reazioni allergiche...
    - zeru tituli -

  6. #6
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Mah,io ho 3 libri del Professore,devo dire che sono oltremodo interessanti.
    Ho modificato alcuni dei miei comportamenti,per quanto riguarda l'aspetto sanitario,mentre altri non li condivido.
    Penso che ognuno allevi col suo metodo,qualcuno imbottisce di medicinali,qualcuno alleva col monoseme,ecc.
    L'importante e' il rispetto delle opinioni altrui anche se non le si condivide...//[[]]

  7. #7
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    C'è poco da discutere sul fatto che il sistema immunitario debba venire a contatto con agenti patogeni per immunizzarzi essendo un'evidenza scientifica...
    - zeru tituli -

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 27-11-09, 19: 56
  2. Va bene il "Promeris Duo" per gli acari che hanno i canarini...!!!???
    Da Valerio e Barbara nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 05-11-09, 13: 42
  3. Ache Vuol Dire "anello Chiuso Avente Sigla Pl"
    Da faesco nel forum Allevatori
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 05-11-08, 14: 25
  4. Un Utilissimo "lusso" Per Canarini
    Da Aldo Ranò nel forum Allevatori
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 11-04-08, 00: 05

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi