Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 41

Discussione: Che fine fanno i canarini allevati alla "de Baseggio " ?

  1. #21
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di mario50

    L'avatar di mario50
    Registrato dal
    02-06-08
    residenza
    somma lombardo
    Messaggi
    446

    Lorenzo,condivido in toto la tua affermazione,anchio allevo all'aperto con vari problemi come hai segnalato tu. Negli anni ho visitato molti allevamenti, in alcuni ho trovato,come pulizia la mia stessa condizione,in altri ,specialmente in uno ho visto sul fondo delle gabbie almeno 3 cm di escrementi ma i soggetti(diamanti di Gould e esotici vari)anche costosi in piena salute,con un piumaggio perfetto,penso fosse almeno due mesi che non li puliva.
    L'allevamento che più mi ha colpito è stato quello di canarini e cardinalini dove l'ampio locale sembrava una stanza operatoria,piastrellato fino quasi al soffitto,l'allevatore con camice bianco e zoccoli da infermiere,in una vetrinetta vi erano parecchi prodotti medicinali,e sbirciando ho notato sul calendario tutti i trattamenti da farsi quel mese,l' amico che era con me e che doveva acquistare una coppia di cardinalini mi chiese consiglio sul da farsi,io, anche davanti a questo allevatore infermiere sconsigliai l'acquisto.

  2. #22
    Testapensante
    Guest

    Mario50,
    forse parlo arabo: l'argomento non è igiene strema, ma prevenzione polyomavirosi e pulviscolo.
    Il pulviscolo, per darti una idea, resriste a tutti questi trattamenti.
    Gli unici efficaci sono quelli che non tollerano la presenza di uccelli in loco.
    Torniamo al tema polyomavirosi?.
    Grazie
    Massimo

  3. #23
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Ancora una volta devo ricordarvi che l'argomento della discussione non verte sulle malattie degli uccelli, quindi prego tutti di tornare in tema.
    Eventuali altre problematiche prego postarle nelle aree di competenza.
    Grazie
    Salvatore Cremone


  4. #24
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Quote Originariamente inviata da Agata Pastello Giallo Visualizza il messaggio
    Riguardo all'igiene "ossessiva" ti porto l'esempio di due mie amiche, due sorelle. La prima sgregava letteralmente i figli da piccoli da ottobre a marzo mentre l'altra portava fuori i figli da piccolissimi anche in dicembre e gennaio. I bimbi tenuti in casa puntualmente si ammalavano durante l'inverno, i bimbi tenuti fuori anche in dicembre e gennaio avranno preso l'influenza si e non 3 volte in 15 anni.

    Questa testimonianza ci spiega nella pratica come funziona il sistema immunitario, e ci fa capire che l'eccessiva igene è deleteria e controproducente! Il sistema immunitario per essere efficente deve avere modo di venire a contatto con gli agenti patogeni! (discorso simile per le allergie)

    Tornando all'argomento del post la risposta è che un uccello allevato alla De Baseggio è un uccello con un sistema immunitario debole con enormi deficit e una volta esposto ad agenti patogeni avrà un'altissima probabilità di essere infettato.
    - zeru tituli -

  5. #25
    Testapensante
    Guest

    jalapeno,
    ENTRO CERTI LIMITI, consordo col tuo ragionamento.
    Tuttavia, fi nuovo rigiri il problema e allora cercherò di essere più diretto.
    Qui non si tratta tanto di igiene o di esposizione a agenti infettivi, ma alla conoscenza di forno dei virus, dei batteri, dei funghi, dei prorozoi e cosi via.
    Questa classificazione la devi poi rapportare alla specie che allevi e all'ambiente suo originario.
    Il polyoma, se il tuo uccello è sieropositivo, nulla, frega se sei "ossessivamente pulito", perchè, per via ematica o per contatto lo trasmette lo stesso. E, credimi, nulal c'entra il sistema immunitario.
    Vuoi, forse, farmi credere che a tuo figli insegni a avare rapporti non proterri con il numero di piuàù alto possibile di eprsone perchè il suo sistema immunitario "si irrobustisce" e cosi non contrae l'HIV e l'epatite?.
    O, forse - coem credo -, gli insegnraie a udare le precauzoni e, visto che per l'epatie B il vaccino esiste, lo fai vaccinare?. Peraltro, la vaccinazione per l'epatite B è obbligatoria per i nati dopo il 1985....
    Dunque, ritiriamo le fila del discorso: qui io non parlo di igiene in sè, ma della conoscenza che tutti noi, in quanto allevatore, dobbiamo avere di certe patologie.
    Il polyoma e il circovirus , incurabili, corrispondono al nostro HIV e epatite: l'uccello se lo prende, non manifesta subito i sintomi (se infettato da adulto) e non muore subito. Ma, visto che si continua a pensare che le malattie sono solo quelle che si vedono subito e che ti danno un immediato danno economico, il problema non ce lo poniamo; e la patologie si diffonde.
    Qui occorrono altre norme di condotta e di INFORMAZIONE.
    negli psittacidiformi il polyoma viene contratto entro i primi 3 anni di vita. Dopo l'uccello riesce a "smaltire" il virus. Questo, pero, se l'uccello ha piu di 3 anni, significa che alemno epr due covato, se sai che è venuto a contato col virus, devi buttare le uova e non farlo rprodurre; avendo cura di non tarsportare il pulviscolo e di non venire a contatto con altri uccelli.
    Se invece (come è la regola) il novello, magari natio sano, contare il virus durante gli spostamenti da un luogo a un altro, perchè viene a contatto col pulviscolo o con uccelli sieropositivi, nulla si fai.....
    Allora, sgombrado il campo da FALSI SCUDI, invito tutti a legegre presot la iniziativa informativa che partirà, SERIA, e d compredere la portata della situazione. Vacciniamo i novelli sani e prestiamoa ttenziona a questa patologia.
    Per il circovirus, putroppo, i vaccino sono solo allo stadio sperimentale e nulla possiamo fare.
    Quando scrivete del sistema immunitario "che di irrobustisce" a conattto con batteri e funghi, pensate che il polyoma è un virus e paragonatelo all'HIV.
    A voi l'ardua sentenza ......, visto che "allevare è proteggere" ... (spero).
    Massimo

  6. #26
    Testapensante
    Guest

    Jalapeno,
    visto che giurtamente mi inviti in pubblica a indicare le mie fonti, allego un vecchio link del dott. Crosta sulla polyomavirosi nei pappagalli:

    http://www.pappagalli.ch/polyomavirosi.htm
    circa la presenza del polyoma che tra i canarini e i fringillidi, ecco due link, l'uno del Dr. catarossi e l'altro del Vet Journal (la fonte è l'Università di Camerino):
    http://www.diegocattarossi.com/blog/...ed-estrildidi/

    http://www.evsrl.it/vet.journal/appr...odnotizia=1447
    Grazie a tutti coloro che nelle prossime settimane parteciperanno e vorrano imparare quanto possibile su questa patologia, diffondendo il più possibile igni informazione necessaria a fare prevenzione.
    Massimo

  7. #27
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Quote Originariamente inviata da Testapensante Visualizza il messaggio
    Jalapeno,
    visto che giurtamente mi inviti in pubblica a indicare le mie fonti
    Non è vero che ti ho invitato in pubblica a indicare le tue fonti, ti ho invitato a non contattarmi più tramite messaggio privato.
    - zeru tituli -

  8. #28
    Testapensante
    Guest

    Appunto, chiedendomi anche dove avessi reperito le mie informazioni,
    Infatti, le ho messe in pubblica.
    Massimo

  9. #29
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Quote Originariamente inviata da Testapensante Visualizza il messaggio
    Appunto, chiedendomi anche dove avessi reperito le mie informazioni
    Affatto non ti ho chiesto dove avessi reperito le tue informazioni, ti ho solo invitato a non contattarmi più tramite messaggio privato, per ben 2 volte!
    - zeru tituli -

  10. #30
    Testapensante
    Guest

    Chiedendo prima scusa a tutti gli utenti per essermi lasciato trasportare, se Jalapeno mi dai il consneso, incollo SOLO la prte del tuo emssaggio in cui mi chiedi dove ho letto certe cose.
    Massimo

+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 27-11-09, 19: 56
  2. Va bene il "Promeris Duo" per gli acari che hanno i canarini...!!!???
    Da Valerio e Barbara nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 05-11-09, 13: 42
  3. Ache Vuol Dire "anello Chiuso Avente Sigla Pl"
    Da faesco nel forum Allevatori
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 05-11-08, 14: 25
  4. Un Utilissimo "lusso" Per Canarini
    Da Aldo Ranò nel forum Allevatori
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 11-04-08, 00: 05

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi