Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Discussione: Quaglie selvatiche e giapponesi..!?!?

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Serinus_tore


    Registrato dal
    25-10-12
    residenza
    salerno
    Messaggi
    203

    Quaglie selvatiche e giapponesi..!?!?

    Salve Forum!!
    Ho letto in vari documenti che la quaglia selvatica coturnix coturnix è in diminuzione.
    Io ho delle quaglie giapponesi sicuramente o ibridi. Anche se alcune sembravano identiche alle selvatiche però il canto le hanno tradite!!
    Vorrei sapere se esiste un allevamento di quaglie in purezza! e se ad esempio le mie quaglie diciamo (uso il termine "purificare ") si possono purificare cioè eliminare il sangue giapponese o selvatico!
    Una domanda banale lo so però è una curiosità!!

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    C'è un'utente del forum che le alleva "Salvo63"
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Certo,con le generazioni arriverai a "purificare" il ceppo,naturalmente dovrai sempre lavorare con un genitore puro,che ogni anno darà il 50% dei suoi geni ai figli.

    Es. mettiamo che le tue quaglie siano pure al 50 %,la prima generazione i figli saranno puri al 75%,la seconda al 87,5%,la terza al 93,75% ecc ecc

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Serinus_tore


    Registrato dal
    25-10-12
    residenza
    salerno
    Messaggi
    203

    Ah ho capito grazie !
    Quindi se avrò un maschio di coturnix coturnix o coturnix japonica in generazioni future saranno o selvatici o giapponesi giusto ??

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    A parte il fatto che, torno a dire, il canto delle quaglie fa sempre abbastanza schifo, vorrei capire cosa intendi farci con le tue quaglie. Le allevi per uova, carne, ripopolamento, addestramento cani, semplice passione o cosa? Se sono allevate a scopo alimentare, uova o carne, le ibride di grosso peso tipo le pezzate sono le migliori, a patto di somministrare solo cibo di origine vegetale e nulla o quasi nulla di origine alimentare a parte eventualmente uova di formica (poche!) e camole (sempre poche!). Ottime le bacche, tipo ginepro. Se invece ti prefiggi di allevare la quaglia nostrana in purezza, la vedo un po' dura a trovarne in giro. Se trovi un maschio, trovi anche una femmina ed hai già un ceppo puro senza "purificarne" uno bastxxdo.
    Non è che per caso, col canto delle quaglie nostrane mi ci confondi quello delle allodole?

    Charles.

  6. #6
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianlu.11

    L'avatar di gianlu.11
    Registrato dal
    23-07-09
    residenza
    Petosino(BG)
    Messaggi
    279

    il canto della quaglia SElVATICA non fa assolutamente schifo, è ripetitivo, ma io (e non solo io) lo trovo molto bello, una volta si facevano addirittura le gare di canto con le quaglie, mentre adesso questa tradizione sta scomparendo come molte altre...

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    A me' piace moltissimo il canto della selvatica .........ho molti ricordi legati a questa

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    De gustibus! Secondo me vi riferite all'allodola, ne sono sempre più convinto.

    Canto quaglia selvatica: pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, se piace...



    Charles.

  9. #9
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianlu.11

    L'avatar di gianlu.11
    Registrato dal
    23-07-09
    residenza
    Petosino(BG)
    Messaggi
    279

    Il canto della allodola é tutta un'altra cosa...
    La quaglia fa due versi, uno iniziale che ripete una sola volta e l'altro che ripete più volte, normalmente 3-4, ma le migliori anche 8-10...
    Canto di selvatica
    http://www.youtube.com/watch?v=KNlRC...e_gdata_player
    Canto di allevata
    http://www.youtube.com/watch?v=dUEsr...e_gdata_player
    Se dovessimo definirlo uno schifo solo perché é ripetitivo allora anche quello del fringuello ripete lo stesso canto all' infinito, invece é uno dei più belli

  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    Il canto della quaglia selvatica si apprezza molto la notte nel silenzio ......questo è il mio parere ( a me' piace molto )

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi