Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 26

Discussione: Quaglie selvatiche e giapponesi..!?!?

  1. #11
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    pik-per-vik.

  2. #12
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Serinus_tore


    Registrato dal
    25-10-12
    residenza
    salerno
    Messaggi
    203

    Comunque era cosi per curiositá!!!

  3. #13
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianlu.11

    L'avatar di gianlu.11
    Registrato dal
    23-07-09
    residenza
    Petosino(BG)
    Messaggi
    279

    Preferisco una quaglia rispetto a dei canarini meticci...

  4. #14
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Anch'io, col risotto o con le pappardelle...

  5. #15
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Castrianni

    L'avatar di Luca Castrianni
    Registrato dal
    13-02-12
    residenza
    Cormano
    Messaggi
    618

    Quote Originariamente inviata da charles_forever Visualizza il messaggio
    Anch'io, col risotto o con le pappardelle...
    ahahahahah ragazzi dai dai basta prendersi in giro!

    Parlando seriamente, un mio amico mi ha offerto un grandissimo spazio, un vecchio pollaio, per allevare galline o quaglie. Io di questi pennuti non so NULLA. Cosa mi consigliate per iniziare?

    RAE C23


  6. #16
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    La gallina è più facile dall'inizio, per la quaglia servono delle gabbie un po' attrezzate. Eventualmente puoi fare tutt'e due.
    Se vuoi allevare una gallina ovaiola perché ti interessano le uova puoi andare da un'impresa industriale, ogni tre-quattro anni cambiano tutte le galline e le danno via o le fanno macellare, e se ti riesci a far dare una dozzina di galline di tre anni, te le danno a pochissimo e sei sicuro di avere un'ottima produzione. Il gallo non è indispensabile, ma se le lasci andare libere è molto meglio, basta un gallo preso al mercato e farà il suo dovere. Non far convivere quaglie e galline, facilmente le galline, anche se pulcinotte, aggrediscono brutalmente le quaglie che non possono difendersi. L'ovaiola diventa una gallina da brodo fantastica se passa almeno l'ultimo anno allo stato brado (per chi ovviamente non è vegetariano).
    Per il mangime, io sono per una miscela vegetale pura, senza sfarinati strani, e lo puoi prendere al consorzio. Ovviamente, se lasciate libere, le galline trovano poi in giro anche insetti e vermetti, ma sono autoregolate.

    Charles.

  7. #17
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Falco

    L'avatar di Falco
    Registrato dal
    07-09-11
    residenza
    Milano
    Messaggi
    115

    Ciao potresti iniziare con qualche gallina ornamentale o fagiani comuni per passare poi con i dorati... tutto dipende dallo spazio che hai a disposizione

  8. #18
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Charles, una domanda senza malizia....ma a te le quaglie che han fatto di male???
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  9. #19
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Castrianni

    L'avatar di Luca Castrianni
    Registrato dal
    13-02-12
    residenza
    Cormano
    Messaggi
    618

    Quote Originariamente inviata da Falco Visualizza il messaggio
    Ciao potresti iniziare con qualche gallina ornamentale o fagiani comuni per passare poi con i dorati... tutto dipende dallo spazio che hai a disposizione

    lo spazio è ampio, circa 80mq di pollaio e 20 ettari di terreno

    RAE C23


  10. #20
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Le quaglie non mi hanno fatto ovviamente nulla di male. Da un lato, purtroppo, si erano diffusi in giro per la campagna un sacco di "quagliodromi", luoghi molto discutibili in cui far allenare cani da caccia, poi una certa cucina un po' troppo spinta verso clientele danarose e stupide ha creato intorno all'uovo di quaglia aspettative commerciali esagerate, molte persone dalle mie parti si sono imbarcate in avventure produttive con esisti purtroppo disastrosi. Inoltre la quaglia selvatica è in diminuzione, anche se la Federcaccia non vuole che lo si dica, perché, a loro dire, sono costantemente in processo di ripopolamento (con vistosi ibridi di coturnix japonica...).
    Quindi la quaglia è un volatile non troppo fortunato, spero che l'interesse scemi un poco che non ne potrà che guadagnare! Inoltre, spesso alla lunga stanca, ci vuole un'incubatrice, i pulcini sono una delle cose più incredibili dell'Universo e se non si ha esperienza se ne perdono tantissimi, perché schizzano come palline da tutte le parti, si perdono sotto ai mobili, negli anfratti, giù dalle finestre, provare per credere!
    Riguardo alle galline, con lo spazio che hai a disposizione puoi mettere insieme un'attività industriale! Chiarisciti innanzitutto cosa vuoi allevare. I polli possono essere da carne, da uova, da entrambi, oppure ornamentali. Tra questi vi sono sia i piccoli polli Bantam nani, sia i Grandi Combattenti asiatici alti un metro e mezzo e che sembrano dei Velociraptor, sia tantissimi altri tipi, grossi, medi, piccoli, ciuffati, con le gambe piumate, poi vi sono i cosiddetti Gallofagiani, i Fagiani a Mantellina, eccetera eccetera eccetera. Fatti un giro su Internet, fatti un idea e chiedi.

    Charles

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi