Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: URGENTE coco depone fuori dal nido e insanguinata

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bechbein


    Registrato dal
    27-06-11
    residenza
    Fornovo S.Giovanni (BG)
    Messaggi
    548

    URGENTE coco depone fuori dal nido e insanguinata

    salve
    stamattina ho notato che una femmina, alla sua prima cova, ha deposto fuori dal nido nonostante vada dentro oltretutto la cosa piu sconcetante e che ho notato quando e uscita fuori che ha tutta la parte del sedere insanguinata come se gli fosse uscita la placenta di fuori....ma non penso che gli uccelli abbiano la placenta, scusate per l'ignoranza....cs mi consigliata di fare??


    per info sul mio piccolisssimo allevamento visita il mio sito centronatura.net.
    se riscontri problemi o inesattezza contattami pure.

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Probabilmente ha avuto difficoltà ad espellere l'uovo e nella spinta ha subito il prolasso dell'ovidotto.
    Lasciala tranquilla in un luogo caldo e per evitare che la zona vada a contatto con la sporcizia dai una bella pulita alla gabbia.
    Nella maggior parte dei casi la membrana rientra al suo posto, nel caso martedì (oggi e domani è festivo) sia ancora in quelle condizioni contatta un veterinario.
    Potresti provare tu stesso a spingere delicatamente la membrana all'interno della cloaca, aiutandoti con un cotton-fioc, ma è sempre meglio lasciar fare queste cose ad un professionista.
    Evidentemente si tratta di un esemplare molto giovane.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bechbein


    Registrato dal
    27-06-11
    residenza
    Fornovo S.Giovanni (BG)
    Messaggi
    548

    in queste ore e gia un po migliorata anche se ha tutto ancora di fuori ed e evidente che e gonfia pero mangia vola e fatutto senza problemi. L'esemplare in qquestione non e assolutamente giovane anzi e piu di due anni che e con me e una lutina ha avuto gia in passato problemi di ritenzione l'anno scorso (avevo aperto anche un post qqui sul forum) e il veterinario mi haveva detto di lasciarla stare e riprovare questa primavera a metterla in cova e cosi ho fatto.... il fatto che ha deposto invece fuori e normale?? questo prolasso immagino che pregiudichera la cova......

    cmq ho gia provveduto a fare una bella pulita a tutta la gabbia.


    per info sul mio piccolisssimo allevamento visita il mio sito centronatura.net.
    se riscontri problemi o inesattezza contattami pure.

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Evidentemente è un soggetto che avrà sempre problemi, quindi forse è il caso di prendere in considerazione una sua esclusione dalla riproduzione.
    L'uovo sarà stato deposto fuori dal nido per disperazione, magari avrà provato a farlo anche dentro e non riuscendoci la espulso fuori.
    Nom credo sia in grado di deporre altre uova nell'immediato, e finchè avrà l'ovidotto fuori sarà esposta a traumi, infezioni ed emorragie.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bechbein


    Registrato dal
    27-06-11
    residenza
    Fornovo S.Giovanni (BG)
    Messaggi
    548

    ok ti ringrazio per l'aiuto. Allora evitero di metterla in cova visto i problemi che ha nel deporre, ora spero che si metta a posto altrimenti la portero dal veterinario.


    per info sul mio piccolisssimo allevamento visita il mio sito centronatura.net.
    se riscontri problemi o inesattezza contattami pure.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi