Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 14 su 14

Discussione: Aiuto!!! sono alla disperazione

  1. #11
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MASSIMO S

    L'avatar di MASSIMO S
    Registrato dal
    09-01-12
    residenza
    MODENA
    Messaggi
    83

    Non so a cosa pensare!l'unica e fare l'esame delle feci anche se a me qualcosa dice che non è una patologia. oggi per esempio ho trovato 4 pulli di hoso belli attivi a bocca aperta ma con nulla nel gozzo, quindi ho decisi di aiutarli io con delle imbeccate che hanno gradito e riempito il gozzo, stasera tornando in allevamento gli stessi 4 pulli avevano ancora qualcosa nel gozzo ed notavo qualcosa di scuro nel gozzo quindi avevano ingerito anche del cibo dai genitori!! ora staremo a vedere come vanno avanti!! ma sono sicuro che se non gli avrei dato da mangiare i genitori non avrebbero mai iniziato.
    Allevamento F.LLI SPARACO
    FEO 0560
    AIAP 041

  2. #12
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Io ho allevato per lungo tempo Arricciati del Sud, e quello che capita a te io lo chiamavo "maledizione dell'Arricciato".
    Le coppie partono in gran spolvero, fanno nidi e uova, covano, nascono i piccoli, e tutto va bene fino al 12° giorno più o meno, poi i piccoli vengono abbandonati da femmine che ti guardano come sceme e non sanno più che fare.
    La prima soluzione è radicale: usare le balie, come fanno quasi tutti, nonostante le balle che ti raccontano. Buone balie sono canarini frutto di incrocio tra Gloster e Sassoni, o amenità del genere.
    Volendo tentare di capirci qualcosa, osserva se hai acari rossi in giro, una canarina ossessionata da quei mostri succhiasangue potrebbe abbandonare la prole, specie se appartiene ad una razza di forma e posizione, quindi molto "nervosa". Poi aumenta la quantità di proteine del pastone, aggiungi uovo sodo, piselli freschi o scongelati tritati, lievito di birra secco in polvere, eventualmente anche omogeneizzato di pollo per bambini, puoi provare la "spirulina", che è un integratore prodotto con un'alga, o anche semi germogliati, badando a tutte le problematiche che essi comportano. Somministra poi anche un composto tipo NEKTON bio, che fornisce a pulli e femmine aminoacidi rari, si sa mai che la causa fosse in una carenza, e le solite vitamine, che lasciano il tempo che trovano, ma almeno non potrai dire che è perché mancano. Un'erba prativa ECCEZIONALE per l'imbecco è il famoso "Centocchio", del quale non bisogna abusare perché diventa come una droga per i canarini, ma che li stimola ad imbeccare.
    Poi controlla che nell'ambiente sia tutto PERFETTO: fotoperiodo, albe e tramonti, rumori notturni, predatori, topi, e quant'altro.
    Credo comunque che buone balie siano risolutive.

    Charles

  3. #13
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Falco

    L'avatar di Falco
    Registrato dal
    07-09-11
    residenza
    Milano
    Messaggi
    115

    Ciao, hai mai provato a somministrare pastone mischiato a uovo sodo in una ciotola? Anche io allevo canarini è so che quando ci sono i pulli è d'obbligo fornire ai genitori questo supplemento per aiutarli a crescere correttamente la prole

  4. #14
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Beh, certo, davo per scontato che il pastoncino sia già abbastanza arricchito in proteine, almeno con l'uovo sodo. Però i pulli, quando muoiono per carenze alimentari, muoiono coi gozzi pieni, qui si nota una morìa dovuta a mancanza di imbecco, e già 40 anni fa la cosa mi dava problemi enormi.

    Charles.

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi