Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Aiuto!!! sono alla disperazione

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MASSIMO S

    L'avatar di MASSIMO S
    Registrato dal
    09-01-12
    residenza
    MODENA
    Messaggi
    83

    Aiuto!!! sono alla disperazione

    Ciao a tutti ragazzi. io allevo pappagalli sempre con buoni risultati, ma è da 2 anni che provo ad allevare canarini ma mi trovo sempre con lo stesso problema: ottime coppie, uova feconde buone schiuse ma dopo 5-6-7 giorni dalla nascita mi trovo i pulli morti stecchiti senza nulla nel gozzo!! come devo fare non ne posso più mi sto per rassegnare anche se mi dispiace perchè ho buone coppie tra cui scotch, hoso jappan, pezzati ecc.
    aspetto vostri consigli grazie
    Allevamento F.LLI SPARACO
    FEO 0560
    AIAP 041

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,814

    Non ho mai allevato sotch nè hoso japan ma se i genitori non li nutrono, credo che non ci sia niente da fare.
    Puoi provare a somministrare cibi che "invogliano" i genitori a cibarsene, come mela gialla, lattuga, uovo sodo schiacciato con la forchetta e.... vedere se li imbeccano.
    Altrimenti, atteso che le uova sono feconde, puoi adottare delle "balie" a cui affidare le loro uova.....


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ivan86

    L'avatar di ivan86
    Registrato dal
    20-09-11
    residenza
    torre del greco
    Messaggi
    262

    ciao io allevo scotche ti devo dire che sono degli ottimi allevatori , io per invogliare l'imbeccata do semi bianchi come la perilla e l'avena prova anche tu cos'i io mi trovo bene

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Nel tuo caso non credo che influiscano le razze allevate e tantomeno le femmine che non imbeccano, cosa che capita difficilmente.
    Se muoioo a 5/6 gg. hanno una patologia. Serve un veterinario aviare per esaminare le feci o fare l'autopsia agli eventuali cadaveri.
    Mi dispiace.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MASSIMO S

    L'avatar di MASSIMO S
    Registrato dal
    09-01-12
    residenza
    MODENA
    Messaggi
    83

    Grazie mille a tutti per le risposte. Io escluderei una patologia perché il.problema si è riscontrato in varie coppie di provenienze diverse fin da subito. Il.problema è che i pulli hanno sempre il gozzo vuoto quando li trovo morti e riesco a capire che moriranno a breve perché li vedo sempre più deboli. Io nei pappagalli noto che hanno sempre il gozzo pienissimo e addirittura sproporzionato ma sempre con ottimi soggetti.
    Io fornisco loro pastone all'uovo panico e misto completo. Non so dove sbaglio sarà il clima boh!!
    Allevamento F.LLI SPARACO
    FEO 0560
    AIAP 041

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fabio mansella

    L'avatar di fabio mansella
    Registrato dal
    14-11-12
    residenza
    malnate (va)
    Messaggi
    611

    magari prova a dargli tu una "spinta"con pappa da imbecco magari passati i primi gg che riescono a pigolare di piu li sentono e gli dannop cibo,è un tentativo,cmq non escluderei un controllino delle feci come consigliato

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Massimo, anche se le coppie arrivano da diversi allevatori, basta che abbiano vissuto insieme 15/20 giorni per trasmettersi qualche malattia.
    In genere, quando trovi i piccoli con il gozzo vuoto, è perchè sono deboli e non aprono il becco, a quel punto la madre non insiste più di tanto e lacia fare alla natura.
    Anche quando li trovi morti al mattino a 9/10 giorni e la sera prima avevano il gozzo, sembra impossibile, ma sono ammalati.
    Hai notato se alla nascita presentavano un puntino nero sul ventre ? Com'era il colore delle mucose all'interno della bocca ? rossastro o rosa sbiadito ?
    In 25 anni che allevo canarini, mi sono capitati 3/4 problemini, purtroppo.
    Visto che sei di Modena, se hai bisogno di un veterinario, chiedi.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    fornisci erbe prative, tipo tarassaco e centocchio, queste verdure amare stimolano il rigurgito e quindi l'imbecco.

  9. #9
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,814

    Credevo fosse il mancato imbecco dei nidiacei da parte dei genitori ma poi ho riletto il tuo primo intervento e mi sono soffermato su questo:

    Quote Originariamente inviata da MASSIMO S Visualizza il messaggio
    ..... ottime coppie, uova feconde buone schiuse ma dopo 5-6-7 giorni dalla nascita mi trovo i pulli morti stecchiti senza nulla nel gozzo!!
    ........ ho buone coppie tra cui scotch, hoso jappan, pezzati ecc. ...
    Possibile che TUTTE le tue coppie abbiano questo problema? Già è difficile - in un allevamento - averne due coppie così, ma da come dici sarebbe la quasi la totalità delle tue coppie di canarino ed ancora ti dovrebbe far riflettere il fatto che le coppie vengono da allevatori diversi...
    Inoltre, se i genitori non imbeccassero, avresti i decessi già dal primo e dal secondo giorno e non arriveresti certo al 5° o 6° o addirittura dal 7° giorno.......

    Anch'io sono dell'avviso che in allevamento "qualcosa" non va (i pappa notoriamente sono meno "delicati" dei canarini) per cui se proprio non vuoi fare un esame autoptico sul corpicino di un nidiaceo, ti consiglierei almeno di fare l'esame delle deiezioni delle coppie interessate, magari prese a campione.
    Potrebbe essere riscontrata una infezione virale e con qualche giorno di mirato antibiotico, ne usciresti.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  10. #10
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Riccardo Roccaforte

    L'avatar di Riccardo Roccaforte
    Registrato dal
    12-04-09
    residenza
    Sicilia Marsala (TP)
    Messaggi
    1,376

    ciao

    Ciao, come già citato potrebbe trattarsi di una patologia ma può anche darsi che non riescano a nutrirli bene con quest alimentazione, ,puo essere che la sera la luce se hai luce si spenga e loro rimangano scoperti, ci sono tanti fattori da osservare.


    E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio(Albert Einsten)
    Roccaforte Riccardo,Marsala (TP)
    tel. 3893490545
    GRUPPO https://www.facebook.com/groups/876410545715999/
    facebook: https://www.facebook.com/Richyeflavy
    email: richyedebby@alice.it
    youtube: http://www.youtube.com/user/redeifringillidi

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi