Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: maggio: prevista inondazione di pulli

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di imeongatta


    Registrato dal
    24-03-13
    residenza
    CATANIA
    Messaggi
    24

    maggio: prevista inondazione di pulli

    //" maggio sarà il mio mese preferito, dopo che torno dalla gita di firenze, la quale inizia giorno 26 aprile, il mio compleanno, tornerò l' uno maggio.
    ora, le calo del mio amico sono in cova (un perlato spero di prenderlo, tra quelli che nasceranno), e i pulli dovrebbero fare 20 giorni per giorno 2 maggio se tutto va bene, quindi, un pullo di calo assicurato.
    Mia zia, ha Nuvola, cocorita della coppia azzurro cielo, con il maschio faccia scura, hanno fatto il primo uovo, che dovrebbe avere 15 giorni per giorno 2 maggio, e poi, quanti ne nascono, tanti ne prendo, anche se non le lascio uno alla femmina, perché questa è la 6° cova consecutiva, senza un mese di pausa, e poi, rompo io il nido, per evitare che alla zia venga l' idea di fargli fare la settima.
    e poi, abbiamo messo il nido alla coppia pezzata, formata da Kokoy, maschio pezzato arlecchino (senza verde, ma con tutti, ma proprio tutti gli altri colori), e Cicci, bianca, portatrice di albino, con occhi neri, ali bianche con qualche piuma nera, e con il sotto di azzurro chiarissimo, e se fa le uova entro metà mese, per il 10 maggio, prevedo pulli suoi.

    quindi maggio, sarà il mese più impegnativo (anche per le povere orecchie, costrette a sentire tutti quei pii).

    e se anche gli aga del mio amico, fanno uova, faccio il trio perfetto

  2. #2
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di imeongatta


    Registrato dal
    24-03-13
    residenza
    CATANIA
    Messaggi
    24

    se qualcosa nn è chiaro, chiedetemi pure.

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Vedo che cè molta confusione su quella che è la genetica delle mutazioni e le loro esatte denominazioni, ma fin qui nulla di male.
    Quello che non va bene è lasciare che una coppia porti a termine più di 3 covate consecutive.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pangiagio


    Registrato dal
    12-02-11
    residenza
    tradate(va)
    Messaggi
    439

    D'accordissimo con Fabio, rischi la salute dei riproduttori, che diventano vulnerabili alle malattie(si abbassano le difese immunitarie) ed in alcuni casi avvengono anche decessi improvvisi (infarto, stress.....). Personalmente quest'anno ho fatto fare 2 covate, solo in casi particolari sono arrivato a 3.
    Gianni
    R.N.A. 37SV

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di peso


    Registrato dal
    09-01-12
    residenza
    Albairate
    Messaggi
    38

    Concordo sia con Fabio sia con Gianni!
    Di solito facio fare solo 2 covate a coppia. Solo in casi particolari ne faccio fare 3.

    Ciao
    Roby
    R.N.A. 60UC

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di amato

    L'avatar di amato
    Registrato dal
    20-01-11
    residenza
    firenze
    Messaggi
    780

    6 covate ???? settima????? mah.....in bocca al lupo,ma non condivido per niente.

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di imeongatta


    Registrato dal
    24-03-13
    residenza
    CATANIA
    Messaggi
    24

    ma guardate (e fabio lo dovrebbe sapere), che le coco non sono mie, ma di mia zia.
    io personalmente, dopo la seconda covata (Bimba e Luca), non ne avrei fatte fare più.
    ultimamente su questa cosa abbiamo "parlato" io e mia zia (per non dire le male parole che le ho detto).
    ma lei proprio non vuole togliere il nido, dice che la coco tanto ha tutto il cibo che vuole.
    appena Nuvola butta o si schiudono ste uova, giuro, sarà l' ultima cosa che faccio, ma prendo quel nido, e lo scaravento a New York. , ci potete scommettere che lo faccio.

  8. #8
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da imeongatta Visualizza il messaggio
    ma guardate (e fabio lo dovrebbe sapere), che le coco non sono mie, ma di mia zia.
    Veramente non ho il piacere di conoscerti.
    Da quel che scrivi si capisce che tu ne abbia parlato anche su qualche altro forum, ma io frequento solo questo.
    Poi non so se altrove cè qualcuno che si chiama come me, o semplicemente ti stai confondendo con Fabio Mansella che è un utente di questo forum.
    Io invece mi chiamo Fabio Musumeci e sono uno dei moderatori di questo forum.

    La regola delle 3 covate vale in ogni caso, ed è il mio dovere di "buon moderatore" farlo capire a chi ci legge, a prescindere se le coco siano tue o di altre persone.
    Il fatto è che leggendo quello che avevi scritto c'era il rischio che a qualcuno sembrasse normale far fare tutte quelle covate.
    Mi auguro che tu riesca a convincere presto tua zia a levare il nido, anche perchè andiamo incontro all'estate siciliana, e non vorrei che si rendesse conto che stà sbagliando solo dopo aver trovato qualche novello, o la madre stessa morti nel nido.
    Devi spiegarle che stà mettendo seriamente a rischio la vita dei suoi pappagallini.
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 06-04-13 a 07: 30
    RNA - 442X - RAE - 0487



  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di imeongatta


    Registrato dal
    24-03-13
    residenza
    CATANIA
    Messaggi
    24

    perdonami, mi sono sbagliata con l' altro fabio, che è sul sito delle cocorite.
    comunque hai ragione a sottolineare che più di tre covate all' anno non devono essere fatte.

    mia zia sbaglia tanto, e ho paura che Nuvola ci rimetta le penne.
    quando nascono i piccoli, li prendo in modo che il più piccolo abbia compiuto i 12 o forse meglio 15 giorni, e poi, con la scusa che mi serve il nido per tenere i pulli, lo tolgo.

  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Tranquilla!!!
    Siamo tutti "con te".....CONVINCI LA ZIA!!!!!
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi