Nuovo editoriale che condividiamo con i nostri soci e simpatizzanti, ""PIANTE E LEGNI PER VOLIERE"" - a disposizione gratuita nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: fringuelli e peppole

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di breeder06


    Registrato dal
    04-10-07
    residenza
    queretaro
    Messaggi
    178

    fringuelli e peppole

    Volevo chiedere un consiglio sull'allevamento di fringuelli e peppole. Ho due femmine e un maschio di entrambe le specie e sono alloggiati in voliere 1.8 x 1 x 2 mt. Il maschio di fringuello è isolato e le due femmine sono insieme nella voliera attigua ma senza vedersi. Le peppole invece pensavo di metterle tutte e 3 in una voliera 4 x 3,5 x 2mt insieme ad una coppia di cardellini ma con difficoltà a separare i soggetti senza creare disturbi.

    Come devo comportarmi con i fringuelli? Aspetto che una delle femmine dia segni di estro o interesse al nido e metto in maschio dentro al posto della seconda femmina o devo già inserirlo da ora?
    Le peppole faccio bene a mettere in voliera 1 maschio e le 2 femmine??

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    entrambe le specie sono abbastanza monogame ,non credo funzioni un maschio x 2 ff,non ho mai provato ma..

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    Io ho provato l'anno scorso... Un maschio in voliera con una femmina pero' all'interno di una gabbia da 60, ogni tanto lo liberavo controllando che non rompesse troppo le scatole... L'altra femmina in altra voliera non a vista, quando quest'ultima ha costruito il nido l'ho inserito, la femmina e' stata immediatamente coperta... Il fortunato e' ritornato in voliera.., entrambe le covate erano parzialmente feconde... Al secondo giro invece entrambe le covate chiare con maschio molto aggressivo, le femmine hanno rischiato di brutto, sembrava pazzo!!
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  4. #4
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianlu.11

    L'avatar di gianlu.11
    Registrato dal
    23-07-09
    residenza
    Petosino(BG)
    Messaggi
    279

    Le peppole alle nostre latitudini fanno forse una covata in giugno perché entrano in estro con 16-17 ore di luce

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo S.

    L'avatar di Matteo S.
    Registrato dal
    01-01-11
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    227

    Ciao,
    sia il maschio del fringuello che della peppola si riproducono bene anche con più femmine. Però bisogna stare attenti ad eventuali comportamenti agressivi del maschio. Per allevare la peppola però, è necessario un locale fresco con illuminazione artificiale. Tieni conto che difficilmente i cardellini si riprodurranno con un trio di peppole in circolazione.
    Saluti

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di breeder06


    Registrato dal
    04-10-07
    residenza
    queretaro
    Messaggi
    178

    Quindi mi consigliate di lasciare le fringuelle da sole, quando una comincia a costruire il nido tolgo l'altra e inserisco il maschio.
    Per le peppole vale lo stesso discorso, in voliera grande una sola coppia e l'altra femmina in una volieretta e quando e se comincia a fare il nido devo escogitare qualcosa per prendere il maschio e girarlo a lei.
    Con solo una coppia di peppole dite che i cardellini ne risentano?

    Grazie per le risposte!

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    I cardellini non amano essere disturbati, le peppole notoriamente non sono fra i soggetti più calmi...
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di breeder06


    Registrato dal
    04-10-07
    residenza
    queretaro
    Messaggi
    178

    Grazie Alessio per la risposta,allora se ho ben capito potrei fare così: tutte e 3 le peppole nella voliera grande da sole,i cardellini in una volieretta e i fringuelli separati fintanto che le femmine non danno segno di costruzione del nido. Tutto corretto??..è il primo anno che allevo sia i fringuelli che le peppole e non vorrei partire già con il piede sbagliato....

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi