Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: gestione coppia

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Asmodian


    Registrato dal
    19-08-12
    residenza
    calvizzano
    Messaggi
    14

    gestione coppia

    salve possiedo le seguenti coppie:
    coppia agata opale bianco recessivo
    coppia agata giallo mosaico
    coppia rosso mosaico
    e possiedo 1 mosaica gialla occhi rossi

    ora se accoppio l'agata opale b.r. con l'agata mosaico giallo : dovrei ottenere +o- degli agata opale giallo mosaico no?
    mentre invece ho una canarina mosaica gialla occhi rossi , ho notata che sotto il manto bianco le piume sotto sono di colore un pò beige , è possibile farla accoppiare con agata opala b.r o otterei solo pezzati?

    Appena possibile vi posto le foto

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    l'opale è recessivo ,quindi da opale agata x agata otterrai tutti agata portatori di opale,a meno che anche i genitori agata semplici siano portatori di opale,ma questo lo vedrai quando nasceranno i piccoli,se avrai degli opale già in prima generazione significa che anche gli agata sono portatori di opale.Naturalmente saranno tutti gialli portatori di bianco recessivo.La mosaico gialla se ha sottopiuma beige potrebbe essere una satinè,in tal caso accoppiandola con gli agata non otterrai pezzati ma agata portatori di satinè(i maschi)

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Asmodian


    Registrato dal
    19-08-12
    residenza
    calvizzano
    Messaggi
    14

    allora queste sono le foto della coppia agata opale bianco recessivo , e nell'altra mosaica gialla satinè Foto0089.jpgFoto0088.jpgFoto0080.jpgFoto0086.jpgFoto0097.jpg
    Nel ultima foto sò che si vede male però le penne quelle sotto al manto sono di colore begie quindi andrebbe bene l'accoppiamento con l'agata.

    Riguardo alla mia coppia agata opale b.r. , hanno fatto 2 uova dp la separatura 5°giorno erano già rosa/rosse ora sono 14 giorni , le uova nn riflettona più la luce quindi saranno a momenti che schiudono.
    Il dubbio che mi viene è che il maschio ogni tanto ciba la femmina nel nido fin qui tutto ok , però molto spesso canta come un dannato e 3 4 volte ha tentato l'accoppiamento , e per far star tranquilla la femmina 2 volte ho tentato di metterlo in un altra gabbia insieme ad un altra femmina , però succede che dopo poco la femmina esce dal nido e manda richiami al maschio ed a sua volta risponde e x 2 volte li ho rimessi vicino per far continuare la covata alla femmina.
    Ora ciò che vorrei fare è :
    Provare a mettere il separè senza toglierlo dalla gabbia (femmina col nido , maschio lato opposto)
    Lasciarlo con la femmina e sperare che non mi uccida i pulli (ma penso che lo farà xè sta in calore di brutto)
    Oppure appena escono i pulli prendo il maschio e lo metto con 1 altra canarina e la femmina me li nutre dato che non deve + stare sul nido a covare , ma solo a nutrire.
    Spero di esser stato chiaro nello spiegarmi

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi