Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Cova e bagnetto

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di orikstes

    L'avatar di orikstes
    Registrato dal
    23-09-12
    residenza
    L'Aquila
    Messaggi
    72

    Cova e bagnetto

    Ciao a tutti
    Volevo chiedere a chi alleva canarini se è corretto dare il bagnetto alle canarine in periodo di cova , dato che su internet in proposito ho letto tutto e io contrario di tutto volevo chiarimenti da chi ha esperienza diretta in materia dato che io sono alle prime esperienze .

    ciao

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fabio mansella

    L'avatar di fabio mansella
    Registrato dal
    14-11-12
    residenza
    malnate (va)
    Messaggi
    611

    io non sono un esperto ma non glielo metto perche ho paura che si inzuppano e raffreddano le uova e poi il bagnato nel nido puo creare muffe batteri o simili e lo stesso neanche se ci sono i pulletti nel nido finche non iniziano a volare o uscire dal nido per qualche giorno,questa è la mia idea ma magari sbaglio ma fin ora anche con i diamantini cosi non ho avuto nessun problema d igiene o simile

  3. #3
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    E' una scelta personale.

    Molti allevatori sono concordi nel dire che le femmine utilizzano il bagnetto sia per portare la giusta umidità al nido sia per "ammorbidire" le uova. Dicono - inoltre - che se le femmine credono di avere la giusta umidità sicuramente non si bagneranno.

    Altri sono concordi nel dire che rientrando nel nido, la femmina - dopo essersi bagnata - raffredda le uova e causa uno shock termico tale da uccidere i nidiacei ancora prima che si schiudano le uova.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Io allevo da solo un anno ma la scorsa stagione ho sempre messo il bagnetto a disposizione e non ho avuto nessuna morte embrionale, 27 pulli con 2 coppie svezzati, lo levavo solo i primi 10 giorni di vita dei pulli perche non volevo che la mamma li inzuppasse d'acqua

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di orikstes

    L'avatar di orikstes
    Registrato dal
    23-09-12
    residenza
    L'Aquila
    Messaggi
    72

    Allora anche io metterò il bagnetto .. per la verità nei giorni scorsi lo avevo messo e la canarina si era fatta un bel bagno per poi mettersi sulle uova .. oggi l'ho rimesso ma non si è bagnata per niente .. quindi potrebbe essere che si regolano loro ..grazie a tutti

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi